Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

COme si realizza questa cucitura con la TC?

5 partecipanti

Andare in basso

COme si realizza questa cucitura con la TC? Empty COme si realizza questa cucitura con la TC?

Messaggio  coccinella Lun Gen 23 2012, 08:42

Ciao ragazze inizio con l'augurarvi una buona settimana di cucito e poi ovviamente ho subito bisogno di voi per il mio prossimo progetto....si tratta del regalo di S. Valentino che sto preparando per il mio maritino ....un bel gilet di pile per procedere gli esperimenti con la mia Tc!!!!Ora osservando pile e felpe ho notato una cucitura ricorrente che vorrei copiare si tratta di questa che ho fotografato
ecco non mi è ben chiaro come procedere....mi sembra una sorta di unione di due pezzi di stoffa , però non ho capito che punto usare e come mettere la stoffa Shocked

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

COme si realizza questa cucitura con la TC? Empty Re: COme si realizza questa cucitura con la TC?

Messaggio  maaga Lun Gen 23 2012, 09:00

Premetto che come te stò sperimentando.......io farei così (poi le esperte di tc mi daranno addosso Laughing Laughing forse) toglierei il coltellino, unendo i due tessuti mentre li passi. ........scappoooooooooooooo Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

COme si realizza questa cucitura con la TC? Empty Re: COme si realizza questa cucitura con la TC?

Messaggio  silvia Lun Gen 23 2012, 09:25

Con la tc non puoi cucire all'interno della stoffa, a meno che non usi un punto di copertura (sempre che la tua tc possa farlo)
Questo però non mi sembra un punto di copertura, non riesco a vederlo tanto bene, ma sembrerebbe un normale overlock a 4 fili ribattuto per appiattirlo. Come si presenta sul lato dritto?
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

COme si realizza questa cucitura con la TC? Empty Re: COme si realizza questa cucitura con la TC?

Messaggio  latatadany Lun Gen 23 2012, 09:41

se non sbaglio tempo fa si era parlato di questa cucitura che si chiama flatlock.
devi passare la stoffa piegata in modo tale che la cucitura si agganci solo su metà dei due strati, poi quando apri il pile (in questo caso) tiri bene la cucitura e si apre.
ecco un video e un tutorial in inglese
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

COme si realizza questa cucitura con la TC? Empty Re: COme si realizza questa cucitura con la TC?

Messaggio  coccinella Lun Gen 23 2012, 09:59

dunque la foto è fatta dal lato dritto della stoffa mentre al rovescio sembra che la stoffa sia accoppiata come diceva Silvia ricorda una ribattitura.......magari per semplificarmi la vita potrei usare la stoffa in un solo pezzo e poi fare una cucitura decorativa?! Laughing
Spoiler:
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

COme si realizza questa cucitura con la TC? Empty Re: COme si realizza questa cucitura con la TC?

Messaggio  silvia Lun Gen 23 2012, 11:16

Nelle felpe che hai visto ho usato il punto di copertura per attaccare le tasche e anche come punto decorativo. Il flatlock può andare benissimo come cucitura decorativa ma se hai bisogno di unire due pezzi di tessuto non te lo consiglio, non reggerebbe allo sforzo. Quello che hai mostrato in foto sicuramente unisce due parti di tessuto, penso proprio si tratti di un overlock ribattuto. Dipende se vuoi solo una cucitura decorativa o se ti serve una cucitura d'unione Laughing Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

COme si realizza questa cucitura con la TC? Empty Re: COme si realizza questa cucitura con la TC?

Messaggio  coccinella Lun Gen 23 2012, 11:21

dunque...purtroppo il punto copertura non ce l'ho quindi lo scasrtiamo a priori....volendo fare solo una decorazione così siamo sicuri che il pile non gli si disfa al primo movimento come dovrei porcedere?!!!Sono un pò perplessa perchè la Tc rispetto alla piana non ha tanto spazio per muovere il tessuto Shocked
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

COme si realizza questa cucitura con la TC? Empty se usi

Messaggio  akela78 Lun Gen 23 2012, 11:27

un overlock ribattuto unisci il pile in modo che la cucitura sia a dritto e poi ribatti con un punto con la macchina da cucire. se puoi meglio usare un punto elastico per mantenere l'elasticità della cucitura.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

COme si realizza questa cucitura con la TC? Empty Re: COme si realizza questa cucitura con la TC?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.