Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Inkscape: estensione per creare una Gonna base

+7
anietta
tinanvale
maaga
elerwen
Giada Lunastorta
ma' ena
maryonn
11 partecipanti

Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  maryonn Sab Dic 24 2011, 22:12

Un programmatore ha creato un'estensione per il programma Inkscape, per creare una gonna base. Praticamente bisogna installare il programma, che è gratuito, e potete scaricarlo da qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e installare due files nella cartella estensioni di Inkscape.
Dopo di questo, basta lanciare il programma, lanciare l'estensione, immettere le misure e avviare il tutto. Si creerà il disegno della gonna base.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I due files dell'estensione li trovate qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quando avete scaricato la cartella, decomprimetela e mettete i due files nella cartella: C>Programmi>Inkscape>share>extensions, se avete Windows.

Questo programmatore ha seguito gli schemi di Rosanna la Sarta, quindi dovrebbe essere un metodo valido.

Quello che dovete variare nel programma, è la grandezza del documento. Lo potete fare da File>Proprietà del documento in Inkscape, dopo che Inkscape si è aperto. Da lì potete scegliere le misure che volete.
Che ne dite, proviamo? Probabilmente creerà altre estensioni per altri capi di abbigliamento.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  ma' ena Sab Dic 24 2011, 22:58

Grazie Maryonn, ho scaricato le estensioni e le ho inserite nel programma di Inkscape. Ho fatto la prova e FUNZIONA!!
Con calma studierò come mettere in pratica. Tu lo hai già fatto? In quale scala viene presentata?
Tienici informate se il programmatore aggiungerà altre estensioni, grazie!
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  maryonn Sab Dic 24 2011, 23:13

La scala è quella 1 a 1. Credo però sia possibile variare la scala, cambiando dei parametri nei due files dell'estensione. Ovviamente io non lo so fare, bisognerà chiedere al programmatore.
Non ho ancora messo in pratica, lo farò nei prossimi giorni.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  Giada Lunastorta Gio Gen 05 2012, 23:52

lo sto scaricando or ora... spero che il programmatore (anima pia) metterà altre estensioni!!! Inkscape: estensione per creare una Gonna base 870222 Inkscape: estensione per creare una Gonna base 870222 Inkscape: estensione per creare una Gonna base 870222 a me farebbe comodo l'estensione per fare i pantaloni!!! Inkscape: estensione per creare una Gonna base 870222
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  maryonn Ven Gen 06 2012, 09:55

Stiamo facendo delle prove, il problema è la stampa. C'è un programma che si chiama posterrazor che divide in fogli A4 l'immagine, ma è ottimo per i poster, un po' meno per i modelli che hanno poche righe.
Sto provando con il programma di cui ha messo il link Giuly69 questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  elerwen Ven Gen 06 2012, 11:18

fichissimo!!!

posterazor lo consiglio, sempre usato e va benissimo! Inkscape: estensione per creare una Gonna base 300214
elerwen
elerwen
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 40
Località : Piemonte, prov. Asti

http://groviglidifilo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  maaga Ven Gen 06 2012, 13:47

leggo e mi tengo aggiornata Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  tinanvale Lun Gen 16 2012, 11:42

WOW!!! sunny
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  maryonn Lun Gen 16 2012, 13:30

Ci sto lavorando, il problema è la stampa in diversi fogli. Va bene per i poster, ma dove ci sono poche linee è difficile far combaciare i fogli in modo esatto.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  anietta Lun Gen 16 2012, 13:41

Molto interessante!!!!! Grazie!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  mantmalan Lun Gen 16 2012, 21:59

Wow..ho trovato anche altri modelli!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
...ci sono tante cose interessanti
mantmalan
mantmalan
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.02.11
Località : Genova

http://thebangaloreeffect.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  maryonn Lun Gen 16 2012, 22:36

Si, l'idea è nata proprio da Sew brilliant. Le estensioni di Sew Brilliant purtroppo non funzionano, anche se il programmatore di cui parlavo le ha modificate e fatte funzionare. Adesso il progetto Sew Brilliant sembra sia stato abbandonato per un'altra idea probabilmente a pagamento.
Sto provando l'estensione ma mi lascia perplessa proprio per le difficoltà di stampa. Ma ci sto lavorando, vediamo se riesco a risolvere.
Se volete seguire la discussione tra me e il programmatore, eccola qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  proprio_no Lun Mag 21 2012, 14:55

non mi piace l'idea, poi fare una gonna classica è semplice ma servono alcune accortezze che secondo me in un programma mancano.
mi sa troppo di gonna industriale a paccate! dannate macchine rubalavoro Laughing
proprio_no
proprio_no
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 30.04.12
Età : 33

https://www.facebook.com/CatastrophyDiyShop

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  maryonn Lun Mag 21 2012, 16:00

proprio_no ha scritto:non mi piace l'idea, poi fare una gonna classica è semplice ma servono alcune accortezze che secondo me in un programma mancano.
mi sa troppo di gonna industriale a paccate! dannate macchine rubalavoro Laughing

In effetti ho abbandonato il progetto, ci metto più tempo ad assemblare i fogli che a disegnare la gonna. Era solo un esperimento.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  proprio_no Lun Mag 21 2012, 16:37

maryonn ha scritto:
proprio_no ha scritto:non mi piace l'idea, poi fare una gonna classica è semplice ma servono alcune accortezze che secondo me in un programma mancano.
mi sa troppo di gonna industriale a paccate! dannate macchine rubalavoro Laughing

In effetti ho abbandonato il progetto, ci metto più tempo ad assemblare i fogli che a disegnare la gonna. Era solo un esperimento.
avevo provato una cosa del genere per un cappottino per cani, ma le dimensioni per la stampa sono anguste!
proprio_no
proprio_no
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 30.04.12
Età : 33

https://www.facebook.com/CatastrophyDiyShop

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  inashy Ven Ott 26 2012, 09:40

se avesse anke altri modelli magari di quelli piu complessi sarebbe ottimo, ma proprio la gonna base è semplice

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  Rely Sab Gen 12 2013, 18:32

Direi decisamente interessante, provo a scaricarlo anch'io , grazie!!!
Rely
Rely
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 59
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  Ospite Sab Gen 12 2013, 19:58

mi incuriosisce la cosa.
Io uso google sketchup per creare i modelli che mi servono, avevo scaricato e provato più volte inkscape ma non ero mai riuscita a farlo funzionare come volevo poichè io non voglio scaricare schemi già fatti ma voglio crearne di miei.

Voi lo avete fatto?? lo usate come un cad a 2D o 3D ?? se si come ci siete riuscite?? aprite sufficienti applicazioni con il programma freeware??
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  maryonn Dom Gen 13 2013, 17:13

Bisogna scaricare Inkscape ed installare un'estensione creata da un programmatore. Mi rendo conto che per chi non conosce Inkscape la cosa è un po' difficile. Io non ho poi dato seguito alla cosa, perché ho capito che bisogna andare a farsi stampare il modello in copisteria, e costa. Si può fare con la stampante di casa usando programmi che dividono in pagine il modello, ma poi ci metti un sacco a unire il puzzle, perché questi programmi non hanno guide che ti possano aiutare.
Ci ho rinunciato e continuo ad usare Inkscape solo per disegnare.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Inkscape: estensione per creare una Gonna base Empty Re: Inkscape: estensione per creare una Gonna base

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.