Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

accorciare abito "doppiato"

2 partecipanti

Andare in basso

accorciare abito "doppiato" Empty accorciare abito "doppiato"

Messaggio  federica602 Mer Dic 14 2011, 13:12

gentili sartine, avrei bisogno di un suggerimento...
ieri sera nel cercare un maglione in una scatola sotto il letto, mi è capitato fra le mani un mio abito di qualche anno fa: è un tubino nero liscio, di un tessuto tipo tulle, ma elasticizzato, tutto doppio per non risultare trasparente. Ora l'abito è lungo ben oltre il ginocchio e aderente. Così com'è non lo indosso più, ma il tessuto è bello e vorrei recuperarlo, magari accorciandolo ed usandolo con leggings e cardigan sopra...

essendo doppiato non ha cuciture sull'orlo, poichè è come se, sia esterno che fodera, sono tagliati insieme senza soluzione di continuità ...poi, a guardare, sembra che abbiano cucito collo e spalle ed una volta rigirato tutto il resto....

a parte questa lunga descrizione, se avessi stoffa, scucirei un lato, accorcerei il fondo in modo tale che poi la cucitura resti all'interno e poi chiuderei dove ho scucito. Ma essendo finito con TC non ho possibilità di scucire senza perdere cm e il vestito è già aderente così!

oltre che fare solo un giro di TC sul fondo così com'è, voi avete qualche idea su come accorciarlo?

ciao

federica

federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

accorciare abito "doppiato" Empty Re: accorciare abito "doppiato"

Messaggio  rigazzarò Mer Dic 14 2011, 13:20

Credo che se sfili con attenzione un po' di tagliacuci e fai come hai detto,poi puoi ricucire anche a mano il pezzetto scucito. Ne serve veramente poco...l'abito è leggero ,a quanto ho capito,ed è facile farlo passare in un buchino. Laughing Laughing
Ma i due tessuti sono separati sulle cuciture dei fianchi?
Altrimenti,taglia sotto,ripiega l'orlo e fai un punto di copertura o un'impuntura con ago doppio o un bell'orlo a mano....
Certo,perderebbe di fascino.... pale
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.