Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

+8
*vita*
rigazzarò
virgenlacappellaiamatta
elena
viavillecinque
lory78
bigshine
panna
12 partecipanti

Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  panna Sab Nov 19 2011, 09:51

scusate la banalità della domanda, ma per chi come me è alle prime armi, e il cucito è tutto 'creativo' in quanto mancando la tecnica bisogna inventare Very Happy ... ecco per me sarebbe importante avere un'idea più precisa. A livello generico capisco che un angelo Tilda è cucito creativo e le tende del bagno no, ma per esempio le borse? le trousses? le presine?
aspetto delucidazioni e intanto pulisco il mio pavimento dai frammenti di fimo, marò che pasticciona sono... a dopo... Wink
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  bigshine Sab Nov 19 2011, 12:07

Mah...io credo che anche le tende rientrino nel cucito creativo....là dove magari gli applichi dei ricami a punto croce...oppure usi un tessuto scelto da te e le confezioni secondo la tua idea...tutto ciò che implica un progetto creativo...creato da te! Ciaoooo e buona giornata Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? 844950
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  lory78 Sab Nov 19 2011, 12:27

anche per me è tutto creativo!!!tranne le riparazioni Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? 933685
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty riparazioni creative

Messaggio  viavillecinque Gio Dic 01 2011, 13:11

dai, sì che anche le riparazioni! a parte non appiccicare troppi fiori o farfalle sui buchi dei vestiti preferiti .. ma riparare qualcosa è comunque una bravura, altrochè. che ci secca tanto, ma è tanto importante, in generale... Wink
a proposito, fatemi fare un po' di cucito creativo, che so far bene gli scarabocchi, ma sono assai giù in ciò che è strutturale Rolling Eyes
panna, procurati un pezzetto di creta: vedrai che bello. certo che casa mia è da anni e anni un accumulo di frammenti...
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  elena Gio Dic 01 2011, 13:33

Secondo me anche le riparazioni possono rientrare nel cucito creativo, a volte per riparare un indumento altrochè se bisogna dar fondo alla creatività
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty ...mumble...

Messaggio  virgenlacappellaiamatta Gio Dic 01 2011, 14:10

Mmmmmmmmm... diciamo che anche se pure secondo me anche una riparazione può essere mooolto creativa (se confermata da chi la commissiona vi posterò poi che razza di collage sto facendo per recuperare a delle macchie su un pile!), però credo che per cucito creativo, come hobby, si intenda tipo la creazione di portamonete a forma di animale, presine personalizzate, paraspifferi a forma di animali...insomma questo genere di cose!!!

virgenlacappellaiamatta
Utente
Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 41
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  rigazzarò Gio Dic 01 2011, 14:28

Penso che creativo sia tutto quello fatto con le mani e con il cuore..... loooove loooove loooove
Certo,se dobbiamo cambiare una cerniera rotta....uhmmmm scratch scratch forse creativo non è,ma se troviamo un nuovo modo di cambiarla,ci impegnamo,mettiamo del nostro....diventa creativo!!!
Per me creativo è tutto quello che porta attaccato un pezzetto di noi....... Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? 383211 Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? 383211 Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? 383211 Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? 383211
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  *vita* Dom Dic 04 2011, 18:47

Cucito creativo: tutto ciò che si riesce a tirare fuori da un pezzo di stoffa (ovviamente è il mio pensiero)
Mia madre citava sempre questa frase: "L'ago e la pezzetta fanno ricca la poveretta"
e quindi penso che anche una riparazione può definirsi cucito creativo. Poi al di là di sostituire una lampo o rifare un orlo, pensate a cosa si può fare con gli indumenti che non mettiamo più.
Su una rivista ho trovato una borsa estiva fatta con striscioline di tessuto ricavato da camicette leggere e intrecciate sulla base di una rete da sottotappeto, se si possono pubblicare qui le foto cerco la rivista, passo le immagini con lo scanner e le posto.
Si può fare?
*vita*
*vita*
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 04.12.11
Età : 66
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  Laguz Mer Dic 07 2011, 10:24

Si, anche io sono d'accordo con tutte voi, se dobbiamo dare un significato al termine "creativo" non c'è nulla che ruoti attorno alla macchina da cucire che non lo sia.
Però da un certo punto di vista, credo che la cappellaiamatta Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? 300214 abbia ragione: secondo una categorizzazione un po' più "tecnica" credo che per cucito creativo si intendano proprio le trasformazioni di oggetti (che comunemente si possono cucire) in forme particolari, o con l'uso di particolari materiali, magari di recupero.
Cioè...creare un abito a partire da un cartamodello è cucito, ma non è creativo nel senso che si dà a questo termine.

Non so se mi sono spiegata scratch
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  shiva Mer Dic 07 2011, 10:53

*vita* ha scritto: se si possono pubblicare qui le foto cerco la rivista, passo le immagini con lo scanner e le posto.
Si può fare?
Si, possiamo pubblicare parte di riviste o libri, ovviamente non tutte le pagine

Panna, dopo anni di 'gironzolamenti' in internet, penso che il pensiero comune definisca il 'cucito' creativo' un lavoro che va al di là dell'abbigliamento, magari -come dicevano le altre- la confezione di oggettini per l'appunto..creativi! Very Happy
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  maaga Mer Dic 07 2011, 14:19

[quote="shiva"]
*vita* ha scritto: .....Panna, dopo anni di 'gironzolamenti' in internet, penso che il pensiero comune definisca il 'cucito' creativo' un lavoro che va al di là dell'abbigliamento, magari -come dicevano le altre- la confezione di oggettini per l'appunto..creativi! Very Happy
credo anch'io.
Comunque tutto ciò che vada al di fuori dell'abbigliamento.
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  cacina84 Gio Feb 02 2012, 01:45

Ciao ragazze, io faccio un corso di "maglia creativa" e almeno dove lo faccio io si intende tutto quello che non rientra nella maglia convenzionale e che non si potrebbe definire con un nome preciso....
Le altre ragazze fanno corsi di cucito creativo quindi rientrano in questa categoria tutte le cose praticamente moderne che non rientrano nel cucito di base, del ricamo e della maglia.
Ma a questo punto credo che ognuno dia la sua interpretazione in base alla creatività.
cacina84
cacina84
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 40
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'? Empty Re: Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.