Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

C'est moi! :)

5 partecipanti

Andare in basso

C'est moi! :) Empty C'est moi! :)

Messaggio  *Cri* Dom Feb 28 2010, 13:48

Eccomi ragazze!!!
Da brava cafonaccia non ho fatto la mia presentazione C'est moi! :) 538949

Dunque, io sono Cristina, abito a Parma col mio moroso, ho 25 anni e sono di Milano; mi sono trasferita qui perchè ci abita il mio Compagno, anche lui non di Parma.

Dopo aver preso il diploma al liceo artistico, periodo in cui ho partecipato a concorsi proprio sartoriali con La Scala che han fatto girare i miei costumi da un pò di parti, ho preso un altro diploma in una scuola di moda.

Il mio amore per il cucito è nato presto, perchè entrambe le mie nonne erano sarte e mi hanno cresciuta loro mentre mamma era in ufficio; molte volte mi sono ritrovata con l'ago in mano e a guardare la macchina da , o tagliare qualcosa con una delle due.
Sono cresciuta con abitini splendidi, di cui la qualità era molto evidente, per cui ora sono molto affezionata a un discorso di "cose fatte bene e che durano nel tempo".

Ho ripreso in mano una macchina da dopo che è morta una delle mie nonne; non avevo molto idea di cosa significasse metterne a posto una, per cui appena si è inceppato qualcosa ho dovuto mollarla; mi sono messa a usare poi quella di una mia prozia, e a studiare sui libri di cucito che aveva lei (quindi le mie basi vengono dagli anni '50). Ho cucito ridendo per diversi anni al liceo, per lo più costumi e cose semplici come le gonne per me e le mie amiche.
E' stato il periodo orrorifico in cui ho imparato che fare gli errori da sola e riuscire a saltarne fuori è la cosa più utile al mondo, perchè ti rimane impressa per sempre la soluzione che non ti è stata suggerita, ma che hai trovato secondo tuoi ragionamenti (ragion per cui, istintivamente la rifaresti).
In questo periodo comunque non ho cucito granchè, perchè vivevo coi miei e la macchina da faceva rumore (su un tavolo oltretutto non adatto) e mia madre mi desiderava molto più donna in carriera e famosa che sarta chiusa in casa.

Quando ho conosciuto il mio Compagno lui mi ha comprato la mia prima macchina da cucire: inutile dirvi quanto ci tenga! Ho iniziato a comprare libri su libri e a studiare, e poi ho studiato a scuola prendendo un altro diploma: mi si è aperto un mondo, e tante cose che avevo studiato prima e capito da sola mi erano confermate (e finchè non te le conferma qualcuno hai sempre paura di sbagliare).

Da allora ho iniziato a lavorare ed ora sono una sarta professionista: è l'unica cosa che faccio da anni e mi è stato più volte proposto anche di insegnare!
Ovviamente continuo a studiare le materie sartoriali che mi sono più care, e anzi, mi sento ancora così inesperta!
Ho avuto la fortuna di imparare anche più tardi altre cose da sarte che ora sono andate in pensione; sono convinta, quindi, di non dirvi cavolate! Inoltre io e l'insegnante di modellistica siamo diventate amiche, per cui quando ci sono corsi, anteprime, mostre, etc, mi aggiorna continuamente.

Amo molto il cucito e ho aperto questo forum con la speranza di trovare chi ami il cucito come me: è un bene troppo prezioso perchè vada perso, e soprattutto credo che l'Italia abbia bisogno di tornare qualitativamente alta! C'est moi! :) 424233
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  sere Dom Feb 28 2010, 15:08

Wow, Cri, la tua storia e' molto interessante! Mi ha colpito molto il fatto che alla fine tu abbia intrapreso lo stesso lavoro che facevano le tue nonne, ed essendo cresciuta in mezzo alle loro macchine da cucire non poteva che essere cosi'! Hai fatto bene a seguire la tua passione ed il tuo interesse: almeno ora c'e' una brava, giovane e creativa sarta in piu' tra noi, e una seria e compassata donna d'ufficio in meno (e questo, credimi, lo dico con tutto il rispetto per tutte quelle donne che faticano a farsi largo nel loro ambiente di lavoro perche' devono combattere con una mentalita' maschilista... ne so qualcosa... io che mi sforzo quotidianamente di riuscire in entrambe le cose)!!
Per finire.. non sei per niente cafona, anzi, sei sempre tanto disponibile ed hai sempre una parola gentile per tutte noi! Quindi......... il rituale adesso e' d'obbligo, ora che ti sei presentata anche tu... te lo dobbiamo proprio dire.... BENVENUTA TRA NOI!! :-)) C'est moi! :) 629919
Buona domenica
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  *Cri* Dom Feb 28 2010, 15:15

Grazie Sere!!! C'est moi! :) 844950
Essere una donna d'ufficio è veramente complicato, ma non metto in dubbio che ci siano persone per cui non lo sia affatto C'est moi! :) 804761 Ad ognuna è giusto che vada il proprio mestiere, senza forzature: dalla mia parte riuscirei a reggere i ritmi (e le persone con cui si ha a che fare, che sono completamente diverse) solamente comportandomi come saprei di dover fare, e non in modo naturale; in passato ho lavorato per alcuni anni negli uffici, ma ero davvero troppo poco me stessa e la qualità della mia vita di conseguenza era molto bassa.

Senza contare che ora ho anche l'Amore, e questo è quello che ha veramente cambiato il mio vivere, non ho nemmeno un capo sulla testa C'est moi! :) 282227
Ovviamente di contro ti esponi in modo maggiore e la responsabilità di ogni tua azione è solamente tua.
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  scrattina84 Dom Feb 28 2010, 16:52

Ciao,

Io amo la tua presentazione! mi piacciono le storie come la tua... anche io ero di Milano.. anzi della provincia (ora vivo a Torino con il mio Compagno)! Very Happy

Anche io vorrei studiare a casa da sola, ma non saprei da che parte iniziare, cosa studiare e come studiare!
vorrei imparare a riconoscere i tessuti ma non saprei come fare.. study

mi puoi consigliare.. anche io vorrei diventare brava, esperta..
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  silvia Dom Feb 28 2010, 17:06

Grazie Cri per aver soddisfatto la nostra curiosità!
Sei fortunata a poter svolgere un lavoro che ti appassiona e sicuramente ci riesci anche molto bene, come sempre capita a chi lavora con il cuore!

Amo molto il cucito e ho aperto questo forum con la speranza di trovare chi ami il cucito come me: è un bene troppo prezioso perchè vada perso, e soprattutto credo che l'Italia abbia bisogno di tornare qualitativamente alta
mi sembra che tutte noi che finora abbiamo aderito a questo forum soddisfiamo questo requisito, anche se per quanto mi riguarda non mi prendo la responsabilità di alzare la qualità italiana…
In ogni caso, anche da me un sincero BENVENUTA!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  marì Dom Feb 28 2010, 17:46

grazie che bella presentazione! mi fa piacere che sei riuscita a fare della tua passione un lavoro, brava perchè non penso sia facile.
buona domenica
Maria
marì
marì
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 48
Località : onzo sv

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  *Cri* Dom Feb 28 2010, 17:50

Grazie Ragazze!!! C'est moi! :) 198545
E' bellissimo abitare col proprio Amore, eh? C'est moi! :) 330461
Scrattina puoi partire con dei libri base di modellistica e di merceologia.
Oppure seguire questo forum; con calma vorrei poter mettere tantissime cose C'est moi! :) 697264
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  scrattina84 Dom Feb 28 2010, 17:54

Cristina,

è bellissimo vivere col proprio amore, a parte quando ci litigo! C'est moi! :) 538949
Io mi sono trasferita a torino per lui.. e non rimpiango nulla se non forse essere senza un'amica/o.

Che tipo di libri.. mi faresti qualche nome.. cosi mi so regolare!!!
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  *Cri* Dom Feb 28 2010, 18:03

Ma sì, litigare serve a trovare punti d'incontro nuovi, senza confronti sarebbe impossibile tenere in piedi una relazione.

Dunque, per i libri dipende da cosa vuoi imparare; se vuoi prendere un libro per tutto so che quello della Fabbri è ottimo, se no ho trovato questo:http://www.libreriauniversitaria.it/libro-completo-cucito-fabbri/libro/9788845108075 ma non lo conosco
Qui ci sono un sacco di libri: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E per i tessuti dimenticavo, per quello puoi andare in un negozio di stoffe, puntare il dito su cosa ti piace e la commessa ti saprà dire cos'è; al contrario, se vuoi sapere come sia fatto un tessuto in particolare puoi chiedertelo e te lo mostrerà.
E poi dopo un paio di volte saprai riconoscerli da sola Wink

Che dite, sarebbe utile una sezione sui tessuti?
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  scrattina84 Dom Feb 28 2010, 18:19

Cristina,

sei proprio disponibile per questo ti ringrazio!!!

Sezione tessuti?? perche no, per le persone come me andrebbe piu che bene e sarebbe molto utile...

voi che ne pensate?
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

C'est moi! :) Empty Re: C'est moi! :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.