Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti

+3
chiara2711
akela78
TessaTestarossa
7 partecipanti

Andare in basso

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti Empty Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti

Messaggio  TessaTestarossa Ven Nov 04 2011, 11:40

Buongiorno a tutte,
spero di aver inserito il post nella giusta sezione, nel caso sgridatemi pure Very Happy .
Io sto iniziando a cucire non sono esperta. Ho una macchina da cucire molto semplice con i punti base.
Sto cercando di fare una maglietta al mio bimbo da un modello di Burda con un tessuto di cotone leggero.
Per le cuciture tipo delle spalle viene indicato di cucire insieme i pezzi diritto su diritto e poi aprire e stirare i margini.
Mi è venuto un dubbio che vorrei chiedervi: la parte di margine che viene aperta e stirata deve essere passata prima a zig zag
per evitare sfilacciamenti?
Grazie mille in anticipo.

Tessa
TessaTestarossa
TessaTestarossa
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti Empty si se vuoi

Messaggio  akela78 Ven Nov 04 2011, 11:45

evitare sfilacciamenti è meglio. lo zig zag è ottimo, altrimenti ricordati che su macchine di base comunque di solito puoi montare il piedino tagliacuci universale che da buoni risultati estetici e funzionali. nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti Empty Re: Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti

Messaggio  chiara2711 Ven Nov 04 2011, 12:03

Anch'io sono ben poco esperta, ma noto che lo zig zag funziona molto bene....a me hanno sconsigliato il piedino tagliacuci....avete idea del perche? Suspect me l'hanno sconsigliato proprio dove ho comprato la macchina


Ultima modifica di chiara2711 il Ven Nov 04 2011, 12:04 - modificato 1 volta.
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti Empty Re: Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti

Messaggio  sere Ven Nov 04 2011, 12:03

Si pero'... se e' un tessuto un po' elastico, stai attenta a fare lo zig zag prima di assemblare perche' ti si potrebbe sformare il pezzo da assemblare!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti Empty Re: Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti

Messaggio  annina Ven Nov 04 2011, 13:25

come ti ha scritto sere, occhio al tipo di tessuto

per quel che ho imparato io, quando è possibile, è sempre meglio fare lo zigzag dopo aver aperto la cucitura, anche dopo averla spianata con il ferro.

per quanto riguarda il piedino taglia e cuci, pure a me il tecnico che ha visto la mia macchina lo ha sconsigliato a suo dire rovina la macchina ... ma sinceramente non ho mica capito come

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti Empty Re: Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti

Messaggio  TessaTestarossa Ven Nov 04 2011, 13:41

Grazie infinite a tutte,
non avendo il piedino tagliacuci proverò prima a fare lo zig zag su un avanzo di stoffa per vedere che non si deformi e poi proverò a farlo sulla maglia.
TessaTestarossa
TessaTestarossa
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti Empty piedino taglia&cuci "vade retro"

Messaggio  jalex28 Gio Dic 20 2012, 11:43

il piedino taglia e cuci mi ha nuovamente rotto la macchina! Crying or Very sad è nuovamente fuori fase,non mi fà lo zig zag e tutti gli altri punti a esso collegati ....proprio ora che devo finire il vestito per natale di mia figlia e che ho da finire i regali di natale.... (colpa mia.... il tecnico me l'aveva detto!a quanto pare il motore sforza il doppio)

jalex28
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 40
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti Empty Re: Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti

Messaggio  shiva Ven Dic 21 2012, 15:14

jalex28 ha scritto:il piedino taglia e cuci mi ha nuovamente rotto la macchina!
Nuooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! cacchiarola!!!!
Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti 953514 Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti 953514 Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti 953514
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti Empty Re: Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.