Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl

4 partecipanti

Andare in basso

Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl Empty Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl

Messaggio  kiki Lun Ott 31 2011, 15:33

Come da titolo, sono qua a chiedere aiuto.... ho provato a fare il cartamodello per un paio di pantaloni, che mi piacerebbe indossare nella remota possibilità che mi chiamino per un colloquio di lavoro. Siccome quelli che usavo nel pre-gravidanza mi stanno appena (di gamba stanno bene, il tasto dolente sono vita-fianchi). Nell'attesa di dimagrire (ahimè ormai è necessario mettermi d'impegno pale ) ho fatto questi di prova. un disastro. ecco le domande:
1- secondo voi è meglio rifare da capo il cartamodello (seguendo le istruzioni e poi misurando ho visto che alcune misure nn sono corrette nella realtà per es. il cavallo risulta di 2/3 cm più in alto) oppure posso intervenire solo dove serve: il problema è dalla pancia/fianchi che è troppo stretto.
2- C'è un'ordine di cucitura da rispettare?
3- Come si chiude bene il cavallo, nel punto dove le 4 cuciture convergono? scratch
Grazie mille in anticipo per i vostri lumi... sunny


ps. per la chiusura avevo pensato ad un semplice elastico in vita, tanto per cominciare e non complicarmi tanto la vita!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl Empty Re: Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl

Messaggio  China Lun Ott 31 2011, 15:42

Ciao! Io ti consiglierei di rifare da capo il cartamodello con le misure che hai adesso, per quel che ne so vita e fianchi sono le misure più importanti per costruire i pantaloni, altrimenti rischieresti di avere un pantalone non proporzionato! Se proprio non vuoi fare la cerniera, non chiuderei le pince, almeno quelle davanti, anche se, secondo me, l'elastico in vita ingoffa un po'!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl Empty Re: Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl

Messaggio  cupidobaby Lun Ott 31 2011, 18:33

Se vuoi cmq fare la coulisse in vita,ti consiglio di lasciare almeno complesivamente 24 cm della parte centrale libera....in pratica l'elastico lo infili fino a quel punto...Altro ...fai u.na doppia infilata di elastico...più è larga la coulisse(cinturino vita)più aderisce,e meno si gonfia il tessuto.Molto dipende dal tessuto...più è cascante,meno si gonfia.
Per cucire un pantalone,si incommincia nel unire il centro davanti,poi si uniscono il lato gambe,poi l'interno gambe,prendi una gamba voltila,e infili nell'altra gamba,devi vedere le cuciture dell'interno del pantalone,ora puoi cucire il cavallo.Tiri fuori la gamba che avevi infilata,per passare alla coulisse.
Se la coulisse è unito al pantalone,allora passi alla cucitura o cuciture verticali della coulisse,partendo a 12 cm dal centro...finendo a 12 cm dal centro.Infilare l'elastico sul davanti,regolare la misura,dare una cucitura verticale in modo che si blocca l'elastico ad ambe le parte,chiudere la cucitura verticale della coulisse centrale davanti di 24 cm.
Regolare la gamba....fare l'orlo a mano...è più bello.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl Empty Re: Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl

Messaggio  kiki Lun Ott 31 2011, 18:55

cupidobaby ha scritto:Se vuoi cmq fare la coulisse in vita,ti consiglio di lasciare almeno complesivamente 24 cm della parte centrale libera....in pratica l'elastico lo infili fino a quel punto...Altro ...fai u.na doppia infilata di elastico...più è larga la coulisse(cinturino vita)più aderisce,e meno si gonfia il tessuto.Molto dipende dal tessuto...più è cascante,meno si gonfia.
Per cucire un pantalone,si incommincia nel unire il centro davanti,poi si uniscono il lato gambe,poi l'interno gambe,prendi una gamba voltila,e infili nell'altra gamba,devi vedere le cuciture dell'interno del pantalone,ora puoi cucire il cavallo.Tiri fuori la gamba che avevi infilata,per passare alla coulisse.
Se la coulisse è unito al pantalone,allora passi alla cucitura o cuciture verticali della coulisse,partendo a 12 cm dal centro...finendo a 12 cm dal centro.Infilare l'elastico sul davanti,regolare la misura,dare una cucitura verticale in modo che si blocca l'elastico ad ambe le parte,chiudere la cucitura verticale della coulisse centrale davanti di 24 cm.
Regolare la gamba....fare l'orlo a mano...è più bello.
Grazie, mi mancava il passaggio di infilare una gamba dentro l'altra! Infatti non riuscivo a capire questo passaggio di cucire l'intersezione di tutte le cuciture!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl Empty Re: Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl

Messaggio  latatadany Mar Nov 01 2011, 01:18

kiki ha scritto:
cupidobaby ha scritto:Se vuoi cmq fare la coulisse in vita,ti consiglio di lasciare almeno complesivamente 24 cm della parte centrale libera....in pratica l'elastico lo infili fino a quel punto...Altro ...fai u.na doppia infilata di elastico...più è larga la coulisse(cinturino vita)più aderisce,e meno si gonfia il tessuto.Molto dipende dal tessuto...più è cascante,meno si gonfia.
Per cucire un pantalone,si incommincia nel unire il centro davanti,poi si uniscono il lato gambe,poi l'interno gambe,prendi una gamba voltila,e infili nell'altra gamba,devi vedere le cuciture dell'interno del pantalone,ora puoi cucire il cavallo.Tiri fuori la gamba che avevi infilata,per passare alla coulisse.
Se la coulisse è unito al pantalone,allora passi alla cucitura o cuciture verticali della coulisse,partendo a 12 cm dal centro...finendo a 12 cm dal centro.Infilare l'elastico sul davanti,regolare la misura,dare una cucitura verticale in modo che si blocca l'elastico ad ambe le parte,chiudere la cucitura verticale della coulisse centrale davanti di 24 cm.
Regolare la gamba....fare l'orlo a mano...è più bello.
Grazie, mi mancava il passaggio di infilare una gamba dentro l'altra! Infatti non riuscivo a capire questo passaggio di cucire l'intersezione di tutte le cuciture!
il passaggio dell'infilatura gamba va fatto così: mettere al dritto una gamba da infilare dentro all'altra mantenuta al rovescio, imbastire, cucire e girare.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl Empty Re: Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl

Messaggio  kiki Mar Nov 01 2011, 10:01

grazie, siete fantastiche..... non ho trovato da nessuna parte questo passaggio!!!!!!
Siete M I T I C H E!!!!!!
Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919 Ancora sui pantaloni..... e taglie xxxxxxxl 629919
adesso mi rimetto a fare il cartamodello e poi vediamo cosa esce fuori!!!!!!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.