Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

+6
annina
cippalippa
Eladriel
lellapevaro
cinzia
MamiBabi
10 partecipanti

Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  MamiBabi Gio Ott 27 2011, 18:55

pale

Ragazze ho bisogno di voi!!!!!

Mio marito ha bisogno del mio aiuto ed io del vostro....stiamo stilando il menu' per il cenone di fine anno.....saremo 400/450 commensali, devo portare delle idee per gli antipasti, devo essere 6 da presentare 2 o 3 in sperlonghe e gli altri direttamente in un unico piatto, devono essere freddi e misti sia di carne, pesce, verdure, formaggi o affettati.......sono nelle vostre mani, il mio cervello non cucinando più da quasi un anno si è ormai atrofizzato!!!!!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  cinzia Gio Ott 27 2011, 21:53

mamy ti mando in mp un file con alcuni menù di buffet che avevo salvato presi da un forum di cucina, ricette collaudate !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  MamiBabi Gio Ott 27 2011, 22:01

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! 830246 grazie!!!!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  lellapevaro Gio Ott 27 2011, 22:07

penso che in giro in internet, ne troverai tantissimi, io te ne dico solo due, che sono quelli che faccio sempre.
uno è l'insalata russa e l'altro è l'insalata di pollo, se ti possono interessare ti posso mettere le ricette, sono veloci e si possono fare anche qualche giorno prima............fammi sapere, ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  Eladriel Dom Ott 30 2011, 16:34

a me piacciono tantissimo i sacchettini di bresaola con dentro formaggio spalmabile ed erbette, li fanno anche a forma di involtino, più rapidi ancora.
Salatini fatti con la pasta sfoglia e varie farciture tipo ricotta e spinaci, tonno frullato, cipolle, wurstel, salsiccia.. di solito piacciono a tutti!
verdure affettate a bastoncino servite con del buon olio e del sale.

Il problema di queste cose è che 450 sono tante da fare, sei da sola o vi riunirete in più persone?

Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  lellapevaro Lun Ott 31 2011, 12:20

Eladriel ha scritto:a me piacciono tantissimo i sacchettini di bresaola con dentro formaggio spalmabile ed erbette, li fanno anche a forma di involtino, più rapidi ancora.
Salatini fatti con la pasta sfoglia e varie farciture tipo ricotta e spinaci, tonno frullato, cipolle, wurstel, salsiccia.. di solito piacciono a tutti!
verdure affettate a bastoncino servite con del buon olio e del sale.

Il problema di queste cose è che 450 sono tante da fare, sei da sola o vi riunirete in più persone?


questi salatini con la pasta sfoglia come sono fatti? a sacchetto, a bastoncino, ricoperti?????????? mi interessano molto
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  cippalippa Lun Ott 31 2011, 13:46

Anch'io li ho fatti:
tagliati con un bicchiere le pizzette sopra puoi guarnirle secondo la tua fantasia
a caramella da un rettangolo di pasta sfoglia con all'interno un pezzettino di wurstel o di acciuga
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  annina Lun Ott 31 2011, 14:20

io ricordo un antipasto fatto con datteri elegantemente vestiti da una stola di speck ... molto chic

il mio compagno, che non è vegetariano, mi disse che il dolce del dattero, frutto mediterraneo e che richiama il mare, si sposava benissimo con il salato e lievemente asciutto dello speck montano ...

che poi non so perchè mi è venuto in mente proprio questo, o forse perchè la cena cui partecipai era di quelle elegantissime ed ho immaginato così la vostra cena

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! 491129
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  MamiBabi Lun Ott 31 2011, 15:01

....esattamente annina..... immaginato bene...sarà una serata elegante e quindi la cena non è tra amici alla buona, per questo la mia ricerca era rivolta proprio a trovare qualcosa di particolare e di diverso dal solito......
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  cinzia Lun Ott 31 2011, 17:04

mami ti ho mandato un mp
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  francesca Lun Ott 31 2011, 17:08

mami... ma cos'hai un Shocked ristorante???
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  cupidobaby Lun Ott 31 2011, 18:13

Personalmente ogni anno faccio cose facili e veloci....antipasti con funghi prataiolo arrostiti sulla piastra...facile,perchè non li devi girare 1 x volta,basta scuotere...li condisco con aglio,prezzemolo e peperoncini a pezzetti,bagnati con aceto e abbondante olio in un contenitore di vetro...da preparare anche 1 settimana prima.Poi faccio le melanzane a fette arrostito sempre sulla piastra,condimento idem.
Formaggi....tocchetti di molte specie di formaggio di pasta semimorbido...ci metto delle piccole scodelle con il miele,su ogni tocchetto di formaggio infilato un stuzzicadente,per poter bagnare nel miele.
Fette biscottate extrasottile,spalmate di filadelfia alle erbette...grissini avvolti da prosciutto credo o bresaola....vassoi con wurstel piccoli e salamini mini piccante e dolci....
Ogni anno metto dei contenitori con patatine,normale,light e alla paprika...spariscono sempre.

Come primo piatto,SEMPRE spaghetti con il sugo dei scampi o gamberi....che dopo cotto,taglio a pezzetti,mescolando nel sughetto,che va sugli spaghetti....si può fare anche con il riso...è ottimo e semplice.
Altrimenti si va sul rustico....alla pugliese.Cavatelli con zucchine saltate in padella.
Si fa a tocchetti le zucchine...olio in padella...qualche spicchio d'aglio schiacciata attraverso l'oggetto apposito....qualche pomodoro....prezzemolo sminuzzata....fuoco lento,altrimenti il prezzemolo si brucia...buttare le zucchine,sale e pepe....coprire...le zucchine buttano fuori il liquido di vegetazione...dopo 20 minuti metterci 1 dito d'acqua....5 minuti di cottura....buttare la pasta.mescolare,spolverare con formaggio pecorino o parmigiano....Mia figlia le mangia pure freddi,dice che resta gustosissimi.
Fagottini cotti di mortadella,ripiena di ricotta,formaggio aglio,prezzemolo,uova,pepe....chiudere come si presenta una lettera da dietro,fare un sugo con olio,aglio,pelati,dopo 10 minuti adagiare gli involtini....10 minuti di cottura...facile e da leccare i baffi.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  Eladriel Lun Ott 31 2011, 21:02

lellapevaro ha scritto:
Eladriel ha scritto:a me piacciono tantissimo i sacchettini di bresaola con dentro formaggio spalmabile ed erbette, li fanno anche a forma di involtino, più rapidi ancora.
Salatini fatti con la pasta sfoglia e varie farciture tipo ricotta e spinaci, tonno frullato, cipolle, wurstel, salsiccia.. di solito piacciono a tutti!
verdure affettate a bastoncino servite con del buon olio e del sale.

Il problema di queste cose è che 450 sono tante da fare, sei da sola o vi riunirete in più persone?


questi salatini con la pasta sfoglia come sono fatti? a sacchetto, a bastoncino, ricoperti?????????? mi interessano molto

come ti pare e piace, puoi fare tipo ravioli (ovvero due strati di sfoglia con dentro il ripieno) oppure prendere un pezzetto di ripieno e richiuderci la pasta attorno, o ancora spalmare il ripieno su una sfoglia, arrotolarla e poi tagliarla a fette (viene meglio con cosine cremose), una volta preparati li spennelli con un po' di tuorlo d'uovo (o anche no, col tuorlo d'uovo vengono belli dorati ma non è obbligatorio) e inforni!

Buonissime anche le pizzette fatte con la pasta sfoglia! con un bicchiere non troppo grande ritagli la pasta sfoglia, poi ci metti un po' di pomodoro al centro, della mozzarella sbriciolata e un pochino di origano e poi via! in forno!

ok ho di nuovo fame HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! 2647082
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  rigazzarò Lun Ott 31 2011, 21:41

Ragazze,non penso che Mami debba preparare personalmente per 450 persone Shocked ....penso che abbia bisogno di qualche suggerimento da passare in cucina! scratch
Mami,devi darci qualche indicazione in più....seduti o in piedi......cosa vuol dire sperlonghe e piatto unico? Rolling Eyes
Mini tartare di carne e verdure in foglia di basilico.....belga ripena di gorgonzola e noci.....crostone di pane con lardo miele e lavanda?....sfoglia con uova strapazzate e lamella di tartufo?? hai bisogno di queste mini cose,quasi fingerfood oggi supermoda? O qualcosa di più classico? Dacci informazioni.. HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! 830246
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  Eladriel Mar Nov 01 2011, 22:21

io ho mangiato un buonissimo crostone di pane di segale spalmato di burro ammorbidito, ricoperto di miele e con su del buonissimo lardo.. ma è poco chic..

Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  cupidobaby Mer Nov 02 2011, 15:47

rigazzarò ha scritto:Ragazze,non penso che Mami debba preparare personalmente per 450 persone Shocked ....penso che abbia bisogno di qualche suggerimento da passare in cucina! scratch
Mami,devi darci qualche indicazione in più....seduti o in piedi......cosa vuol dire sperlonghe e piatto unico? Rolling Eyes
Mini tartare di carne e verdure in foglia di basilico.....belga ripena di gorgonzola e noci.....crostone di pane con lardo miele e lavanda?....sfoglia con uova strapazzate e lamella di tartufo?? hai bisogno di queste mini cose,quasi fingerfood oggi supermoda? O qualcosa di più classico? Dacci informazioni.. HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! 830246
Le sperlonghe sono quei vassoi che vengono riempiti in maniera fantasiosi,con salumi,formaggi,si decorano con il frutto dell' ananas tagliato a fiori o altro..come altri tipi di ortaggi,trasformati.Ho un genero che aveva un pub...oggi fa il salumieri,quale è di nascita...ma anche nel banco salumeria fa quei vassoi.Con fettine di salmone ti fa delle rose stupende...
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  Lella63 Mer Nov 02 2011, 18:08

Io mi diverto a creare antipasti che sembrano dolci ....

Tipo bignè al tonno, cannoncini alla mousse di prosciutto, datteri al mascarpone, pezzetti di grana tagliati a quadretti con sopra un mezzo gheriglio di noce sembrano delle millefoglie.

se ti interessa mando le ricette.

ma mi piace anche il piatto del podestà, con un antipastino fatto di orzo (come se fosse riso freddo) prugne passate al forno con pancetta, affettati particolari su crostini tipo petto d'oca, ananas e prosciutto crudo.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  MamiBabi Lun Nov 07 2011, 22:22

Hai ragione eladriel, sicuramente è poco chic........ ma tanto gnam gnam Rolling Eyes

ps: Grazie ragazze!!!!Come sempre disponibilissime!!!!! HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! 300214
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  annina Ven Gen 20 2012, 17:42

mamy, cosa avevate proposto?

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! 749955337
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!! Empty Re: HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.