Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Richiesta consigli per un orto pensile New York style

5 partecipanti

Andare in basso

Richiesta consigli per un orto pensile New York style Empty Richiesta consigli per un orto pensile New York style

Messaggio  ClaraBelle Ven Set 09 2011, 22:14

Purtroppo non ho la fortuna di avere un giardino, così vorrei seguire la tendenza americana e creare un piccolo orto sul balcone: Qualcuna di voi mi può consigliare? Che tipo di ortaggi si possono piantare? Potete consigliarmi eventualmente le marche delle sementi? E che genere di vasi serve? lo spazio che avrei a disposizione è comunque ridotto, il balcone sarà poco più di due metri quadri e mi serve anche per stendere ma ho un'inferriata di protezione sulla parete interna che si sviluppa in altezza e vorrei sfruttare quella, vorrei fare una sorta di orticello pensile... per ora mi vengono in mente solo le piantine aromatiche ma confido che si possa fare molto di più!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consigli per un orto pensile New York style Empty Re: Richiesta consigli per un orto pensile New York style

Messaggio  annina Sab Set 10 2011, 07:59

le piantine aromatiche di certo Very Happy

poi potresti provare i pomodorini, quelli piccoli piccoli, crescono bene e danno tanta soddisfazione
o le fragoline
i fagiolini
i peperoncini piccanti
Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consigli per un orto pensile New York style Empty Re: Richiesta consigli per un orto pensile New York style

Messaggio  mantmalan Sab Set 10 2011, 09:05

Ho il tuo stesso sogno! Quest'anno ho seminato diversi tipi di peperoncino piccante sul davanzale, ognuno in una tazza da tè e sono cresciuti benissimo nonostante lo spazio minimo. Ora sto sperimentando il radicchio...ma è ancora troppo piccolo per poterlo consigliare.
mantmalan
mantmalan
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.02.11
Località : Genova

http://thebangaloreeffect.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consigli per un orto pensile New York style Empty Re: Richiesta consigli per un orto pensile New York style

Messaggio  cippalippa Sab Set 10 2011, 09:32

Diverse qualità di peperoncini piccanti in vasi (anche quelli rettangolari dei gerani) sono decorativi per i loro colori vivaci ed utlizzabili successivamente, pomodorini ciliegino, non difficili da coltivare, decorativi perchè crescono bene in altezza e parecchio produttivi, piante aromatiche quali basilico, prezzemolo, timo e origano (queste due possono stare fuori anche d'inverno). Ci sono anche delle piante di ortaggi ibridi in vaso ( pomodori, melanzane, ecc.) potresti provare un vaso per tipo.....altri suggerimenti ti arriveranno da altri del forum (Ro sulla tua barca cosa hai?!)
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consigli per un orto pensile New York style Empty Re: Richiesta consigli per un orto pensile New York style

Messaggio  lellapevaro Sab Set 10 2011, 11:16

a quanto pare quest'anno è una malattia, anche a me era venuta la voglia di provare qualcosa in casa, e dico casa, nella camera dove dormivano i ragazzi ho una bella finestra, ho preso 2 vasi in plastica rettangolari e ho piantato, su ognuno, 4 piantine di pomodori ciliegino, crescevano a vista d'occhio, a un certo punto mi sono trovata una giungla, gli altri condomini di sotto hanno pensato che facessi un'altra produzione, da morir dal ridere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , tutte le mattine andavo a guardarle, estasiata, bevendo la mia tazza di caffè, vedevo nascere questi pomodorini giorno dopo giorno, una felicità immensa (che dite sono da neuro), ad un certo punto o dovuto toglirli dal davanzale della finestra, erano troppo alti, (dovevo andare con la scala) e li ho sistemati in un terrazzino, dove purtroppo non avevano sole e non ne hanno più fatti , bè non posso farti vedere la bontà ma i le piante con i pomodorini si, guarda
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho attaccato la malattia anche a mia sorella e lei ha piantato dei peperoncini, dei pomodori, e zucchina, tutti su vasi, provaci è bellissimo........
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consigli per un orto pensile New York style Empty Re: Richiesta consigli per un orto pensile New York style

Messaggio  ClaraBelle Sab Set 10 2011, 12:26

Grazie mille! Mi state aprendo un mondo sconosciuto, non pensavo che si potessero ottenere simili meraviglie! Il sabato di solito è giorno di shopping, vedo cosa riesco a trovare e vi tengo aggiornate!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta consigli per un orto pensile New York style Empty Re: Richiesta consigli per un orto pensile New York style

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.