Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

applique con il ricamo a macchina

+8
deb73
mimma
akela78
Elena 84
Lella63
lellapevaro
ClaraBelle
Penelope
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty diciamo che dipende

Messaggio  akela78 Ven Set 30 2011, 17:13

formalemente ci sono due modi. o intelai prima le stoffe che userai, la macchina ti fa il bordo e tu ritagli e poi quando ricami ti farà per ogni sagoma il disegno tu ci applichi la tua stoffa, a quel punto la macchina fa l'imbastitura e poi copre a cordoncino. oppure quello che hai fatto tu, applichi la stoffa, poi la ritagli bene bene con delle forbici curve da ricamo e poi la macchina ti farà ancora l'imbastitura ed il cordoncino.
dipende da un po' di fattori.
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  Lella63 Ven Set 30 2011, 17:29

corretto
in genere se hai il programma fai un ricamo a punto dritto che ti segna dove dovrebbe andare la stoffa applicata, metti la stoffa, poi fai zig zag rado , toggli il telaio, ritagli bene la stoffa in più, rimetti il telaio e fai il punto cordoncino a copertura del precedente zig zag , un po' più largo.
Se non puoi modificare i ricami è un po' più complesso e sicuramente più impreciso.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  Rosi Ven Set 30 2011, 17:49

Gloria se ti riferisci all'applique a macchina dei ricami si dovrebbe fare cosi'...in genere quando vengono punchiati i ricami (applique) sono a "fasi" ...il primo giro di punto dritto è per posizionare la stoffa, poi ripete il punto dritto per fissare la stoffa, questo è il momento che si dovrebbe tagliare la stoffa ( alcune volte lo si puo' fare dopo il punto zigzag sottocucitura), poi esegue il punto zig zag e poi il cordoncino finale di rifinitura! Io amo farlo dopo il punto dritto che fissa la stoffa perchè cosi secondo me esce piu' pulito, spero di essermi spiegata bene e di aver capito cosa volessi sapere!
In alcuni ricami il punto dritto non lo ripete per due volte per cui bisogna posizionare la stoffa subito poi avvii la macchina e dopo il punto dritto si taglia la stoffa in eccedenza stando bene attenti a non tagliare lo stabilizzatore, poi la macchina esegue il punto zig zag e poi il cordoncino, è questo il percorso per l'applique Wink applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 209603 applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 209603 applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 209603

P:S: aggiungo che in genere si taglia la stoffa dopo il punto zig zag ma io preferisco tagliarla dopo il punto dritto che fissa la stoffa per il motivo che ho spiegato sopra :-)





Ultima modifica di Rosi il Ven Set 30 2011, 18:14 - modificato 1 volta.
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  Lella63 Ven Set 30 2011, 17:59

Ho messo un tutorial per fare un bavaglino ma si capiscono bene anche le fasi che in realtà sono esattamente quelle che si fanno per l'aplique
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  Rosi Ven Set 30 2011, 18:15

Ottimo Tutorial Lella!! applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 316630 applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 316630 applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 933685
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty ok quasi ci siamo.

Messaggio  gloriatl Dom Ott 02 2011, 12:00

Grazie ora ho capito che per applique con ricamo a macchina ci si può riferire anche al ricamo a mano libera (mai fatto!). Io cercavo proprio quello che mi ha spiegato meravigliosamente Rosi...
scusa ho ancora una domanda: dunque metto la stoffa: la macchina mi fa il punto dritto... per tagliare la stoffa eccedente mai e poi mai toglierai la stoffa dal telaio... togliendo il telaio dal braccio non rischia di "sfasarsi" il disegno... o è meglio arrangiarsi e tagliare l'eccesso con il telaio ancora montato sul braccio?

Scusami Rosi: tu ti sei spiegata benissimo, è un miracolo invece che tu riesca capire me! Grazie
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  flani 67 Dom Ott 02 2011, 20:50

Se fermi per bene la stoffa non rischi di sfasare il ricamo o spostare la stoffa mentre togli il telaio dagli agganci. Invece tagliare mentre è ancora il telaio attaccato la vedo dura!!

flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty grazie ah ah aha

Messaggio  gloriatl Lun Ott 03 2011, 13:41

Sì in effetti passare la forbice tra il telaio, il piedino etc... è un po complicato...
ah ah ah...

Grazie.
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  Rosi Lun Ott 03 2011, 21:42

Sei stata brava a capirmi Gloria .....a volte non riesco a capire neanche io quello che scrivo Very Happy Very Happy Cmq Flavia ti ha gia' risposto Wink ..devi togliere dalla macchina il telaio e devi essere delicata nel fare queste operazioni, ti aiuterebbero un paio di forbici ricurve in modo che tu possa arrivare vicina al bordo cucito...
aaahhhh un'ultimo consiglio per le prime volte finchè non prendi la mano la stoffa tagliala dopo il punto zig zag, sarai piu' sicura che non combinerai pasticci ...quando ti sentirai sicura taglierai dopo il primo giro di punto dritto se ti dovesse piacere di piu'! applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 209603 applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 209603 applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 209603 applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 209603
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty evvai!

Messaggio  gloriatl Mar Ott 11 2011, 11:52

Ho aspettato a rispondere di provare i vostri consigli... l'ho fatto ieri: ho rimosso delicatissimamente il telaio, ritagliato (in effetti devo comperarme delle forbicine ricurve) e riposizionato: risultato splendido!

Grazie dei consigli.
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  flani 67 Mar Ott 11 2011, 11:56

Brava!!
Ed ora sbizzarrisciti!!!
Vedrai che bei lavori usciranno, basta capire il procedimento e poi l'unico limite è la fantasia!!
Con ricami adatti la stessa tecnica vale per l'intaglio, solo che si toglie tessuto, non si mette!
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  Rosi Mar Ott 11 2011, 14:38

Mi accodo a Flavia...brava applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 316630 !! L'applique e l'intaglio sono due tecniche che io amo moltissimo loooove applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 48406
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  Lella63 Mar Ott 11 2011, 15:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Beh ora non resta che fotografare il tuo capolavoro e farci vedere
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty sbizzarrirmi?

Messaggio  gloriatl Mar Ott 11 2011, 21:56

Non ditemelo due volte! Spesso ho desiderato di farvi vedere i miei lavori, ma purtroppo sono un po' impedita con il caricamento delle cose in internet (foto video etc...)... il desiderio di condivisione però si fa sempre più forte e appena avrò un pochino di tempo e di pace mi ci dedicherò. Promesso.


Grazie ancora... come sempre mi avete aiutato a risolvere i miei grandi dilemmi.

Ciao
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  lina Mar Nov 12 2013, 08:32

ho visto dei software che prima disegnano la sagoma da tagliare con il punto dritto,poi sostituisci l' ago con dei taglieini e ti taglia la sagoma, poi metti il tessuto di fondo nel telaio la macchina ti ridisegna il contorno, posizioni la sagoma tagliata precedentemente e procede alla cucitura definitiva .

lina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

applique con il ricamo a macchina - Pagina 2 Empty Re: applique con il ricamo a macchina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.