Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

+2
akela78
Elenariel
6 partecipanti

Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Elenariel Gio Ago 25 2011, 16:13

Eccomi qua a chiedere aiuto, consigli, suggerimenti, dritte e incoraggiamenti per il mio progetto.
So che è piuttosto difficile, soprattutto essendo il primo e dovendo realizzarlo tutto a mano, ma sono ben armata di pazienza!
Si tratta di un personaggio di una serie manga (fumetto giapponese) molto più famoso per la sua versione animata, che sicuramente tutte qui sul forum avete già visto.
Posto un po' di immagini di riferimento e scrivo come avevo pensato di procedere così potrete darmi tutte le indicazioni per la dritta via del cucito! Becoming a princess... - Rattoppare Serenity 933685
Mi spiace postare immagini tutte piuttosto grosse, ma non potendo ancora inserire link non ho alternativa. Magari aggiornerò appena trascorsi i 7 giorni dall'iscrizione così da alleggerire la pagina

Vi presento Princess Serenity, da Sailor Moon di Naoko Takeuchi
Spoiler:

Particolare del corpetto:
Spoiler:

Dietro:
Spoiler:

Cosplayers
Spoiler:


- Cos'ho pensato... Becoming a princess... - Rattoppare Serenity 939125
Gonna:
3 strati, a ruota, considerando come vita la misura sotto al seno, più taaaaanti centimetri per poter arricciare ed avere l'effetto delle pieghe.
(1 amica mi ha consigliato di fare quello base a mezza ruota: confermate?)
Fare il dietro un po' più lungo del davanti per avere un pochino di strascico (funziona?)

Corpetto:
Le decorazioni non mi preoccupano, ho delle collane di perle dei cinesi che vanno benissimo, e se non dovessi trovare una passamaneria (per ora l'ho trovata coi cerchi perfetti ma di diametro troppo piccolo >.<), i cerchi li farò o di stoffa o con gli anelli delle tende rivestiti.
Per il modello ho trovato questi 2:
Spoiler:
Altrimenti avrei un reggiseno a fascia che con qualche cm in più in altezza sarebbe perfetto, però ha le pinces in orizzontale, per così: ↔️ ai lati esterni del seno e non in verticale in corrispondenza del seno...
Pinces, queste sconosciute!

Materiali
Gonna strato base - raso, h 150cm: 3.5m
Gonna strato 1 - chiffon, h 180cm: 6m
Gonna strato 2 - organza, h 150cm: 6m
Fiocco - shantung h 100cm: 0.5m
Code fiocco - chiffon/organza ?
Corpetto - shantung e/o raso ?
Per il mantello ho altri 2.5m di organza, ma ci penserò dopo aver completato l'abito
[NB: lo chiffon non è proprio chiffon, ma seta - non ricordo come l'ha definita il negoziante... >.< http : // i.imgur.com/G1Q2V.jpg E' morbidissima, sottilissima, trasparentissima con delle rigature, non so se dall'immagine si capisce...]

Forbici (non sono quelle asimettriche, ma non ci ho mai tagliato nient'altro che stoffe: van bene lo stesso?)
Aghi (quali si usano per stoffe così delicate?)
Filo (idem come sopra)

confused - Ed ecco la sfilza di dubbi e domande! (Almeno quelle che ho in mente per ora!)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per gli orli potrei usare degli sbiechi termoadesivi? Ne esistono di adatti?
Non ho idea di come adattare l'incavatura della "vita" della gonna alla linea più dritta del corpetto... ^^"
Per il "giro vita" della gonna e del corpetto mi conviene inserire un elastico?
Vorrei evitare le spalline del reggiseno, che anche quelle trasparenti si vedono e non mi piacciono granchè: un elastico più discreto (da intimo?) e non troppo tirato anche al margine superiore del corpetto?
Per indossare un abito del genere immagino ci vorrà una cerniera da qualche parte: per evitare di fare troppi tagli e cuciture (i miei polpastrelli potrebbero decidere di scioperare!), avevo pensato di lato invece che dietro, ma nella progettazione come/dove/quando la devo considerare?

Ma prima di arrivare a tutto ciò dovrò passare dal taglio della stoffa: sto sperimentando col TNT ma non mi sento per nulla sicura... La stenderò su un tappeto come ho letto fra i consigli qui sul forum, ma poi? Terrore! pale

Passo la palla nelle vostre mani!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Elenariel il Mer Set 05 2012, 16:54 - modificato 1 volta.
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty ciao

Messaggio  akela78 Gio Ago 25 2011, 16:34

Ciao, a me il vestito di serenity sembra un classico vestito stile impero modificato per avere una maggiore morbidezza sotto il seno. ecco un esempio di un cartamodello che potresti modificare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oppure sul sito di rosanna la sarta potresti crearne uno tu

Per gli orli potrei usare degli sbiechi termoadesivi? Ne esistono di adatti? dipende da tessuto.. personalmente su uno chiffon etc io farei solo un rollino a TC.

Non ho idea di come adattare l'incavatura della "vita" della gonna alla linea più dritta del corpetto... ^^"
Per il "giro vita" della gonna e del corpetto mi conviene inserire un elastico? se fai un impero non hai questo problema.

Vorrei evitare le spalline del reggiseno, che anche quelle trasparenti si vedono e non mi piacciono granchè: un elastico più discreto (da intimo?) e non troppo tirato anche al margine superiore del corpetto?
molte sarte cuciono l'abito sul reggiseno facendo un reggiseno incorporato, di quelli a fascia.

Per indossare un abito del genere immagino ci vorrà una cerniera da qualche parte: per evitare di fare troppi tagli e cuciture (i miei polpastrelli potrebbero decidere di scioperare!), avevo pensato di lato invece che dietro, ma nella progettazione come/dove/quando la devo considerare?

è molto simile a molti abiti da sposa che hanno comunque la cerniera sul retro. se la nascondi bene non ci sono problemi.. inoltre è piu' comoda nel centro schiena dato che hai il fiocco centrale, i cui tiranti partono dai lati..

Ma prima di arrivare a tutto ciò dovrò passare dal taglio della stoffa: sto sperimentando col TNT ma non mi sento per nulla sicura... La stenderò su un tappeto come ho letto fra i consigli qui sul forum, ma poi? Terrore! pale

su un abito del genere se lo fai con tessuti già belli.. io ti consiglierei una teletta di cotone almeno per la base sotto in modo tale da fare un vero e proprio vestito ( il corpetto è aderente ed il TNT si lascia comunque andare), poi le modifiche le marcherai con dei pennarelli in modo da apportare le modifiche sul cartamodello e poi cucire sicura di quello che stai facendo.
Una teletta di cotone costa pochi euro e ti risparmia problemi.

akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Elenariel Gio Ago 25 2011, 20:12

Si è uno stile impero, e infatti inzialmente avevo cercato cartamodelli così, come il tuo o questo: w ww.burdastyle.com/projects/danielle
o quest'altro wkdesigner.wordpress.com/2009/08/30/tiered-gown/
(che poi sarebbe quello di cui ho postato prima solo il corpetto)

Però poi, viste le mie misere capacità e il fatto che - per il burdastyle - mi sono persa nell'anteprima del cartamodello, la gonna a ruota mi era sembrata la soluzione più semplice e veloce, con cui rischierei di fare meno pasticci...

io farei solo un rollino a TC
che tradotto in non cucirese sarebbe..? XD

è molto simile a molti abiti da sposa che hanno comunque la cerniera sul retro. se la nascondi bene non ci sono problemi.. inoltre è piu' comoda nel centro schiena dato che hai il fiocco centrale, i cui tiranti partono dai lati..
Il mio problema non è il nasconderla, perchè anzi: col fioccone non si vedrebbe per niente, ma l'evitare, una volta unito il davanti e dietro tramite le cuciture laterali, di dover effettuare 1 altro taglio e 1 altra cucitura...
Però, in effetti, se i punti mi vengono orribili forse è meglio che sia anscosta dietro piuttosto che su un fianco... *mumble mumble*

su un abito del genere se lo fai con tessuti già belli.. io ti consiglierei una teletta di cotone almeno per la base sotto in modo tale da fare un vero e proprio vestito
Sabato faccio un salto al mercato a vedere se ce l'hanno, ma intendi proprio da usare come base su cui poi montare anche gli altri strati, o solo per le mie esercitazioni?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  rigazzarò Gio Ago 25 2011, 20:27

Per fare una prova puoi usare il TNT o tessuto non tessuto! Guarda Qui Becoming a princess... - Rattoppare Serenity 116552
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty praticamente

Messaggio  akela78 Gio Ago 25 2011, 20:28

fai il vestito con la teletta di cotone ( è un semplice cotone leggero) di solito bianco. Cosi' vedi come viene.
Per il rollino intendevo l'orlo arrotolato della TC che poi è simile ad uno zig zag stretto stretto ed è quello con cui di solito si rifinisce lo chiffon.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Elenariel Gio Ago 25 2011, 20:44

rigazzarò ha scritto:Per fare una prova puoi usare il TNT o tessuto non tessuto! Guarda Qui Becoming a princess... - Rattoppare Serenity 116552
Si, è quello che sto facendo in questi giorni proprio dopo aver scoperto la discussione che linkava al tutorial ed un'altra simile, grazie! XD
La prima prova ha visto una "gonna" più corta di quanto dovrebbe essere il vestito perchè l'ho fatta con un lenzuolino che avevo, e che è alto solo 1m.
Spero di trovare i rotoli, perchè non sono di stagione e già in due negozi non li avevano.


@akela
Ci ho messo un po', ma adesso ho capito che TC sta per TagliaCuci! ^^"
Il mio problema, come dicevo all'inizio, è che dovrò fare tutto con le mie manine, ma proprio letteralmente: non ho nè una macchina da cucire, nè una TC...
Per quello cercavo qualcosa che mi "incorporasse" lo sfilacciamento, perchè credo che anche cucendo, qualcosa a giro ci rimanga, mi sbaglio?
Per il costume che ho fatto quest'estate ho ripiegato l'orlo e incollato un nastro su entrambi i lati, ma questo lo vorrei rifinito un pochino meglio... >.<
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Elenariel Gio Set 01 2011, 20:10

Ecco qui le foto di quel che ho combinato col TNT: la parte gonna mi sembra che possa andare, il top invece (oltre alla larghezza - mi son scordata di lasciare i cm in più per le cuciture! ^^") ha qualcosa di strano... Becoming a princess... - Rattoppare Serenity 669450

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  maryonn Gio Set 01 2011, 20:56

Dovresti tagliare il top molto più grande e arricciare, come nel vestito del link di Akela, e non so se riesci a farlo col tnt che è rigido. Oppure creare delle pinces, ma è più complicato. Dalle foto non ho capito se l'hai fatto, comunque ti conviene provare a fare il top con una stoffa leggera.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Elenariel Mer Set 07 2011, 19:58

Arricciarlo non posso arricciarlo, credo: nelle immagini sembra bello "steso", anche con i nastri e le altre applicazioni sopra, se ci fossero le arricciture sotto, non farebbero l'effetto "cunette"? Becoming a princess... - Rattoppare Serenity 538949

Come aghi e fili ne servono di particolari?
I fili ho visto diverse volte che ne esistono in spessori variabili, ma non so quale sia adatto a cosa, per gli aghi mi limito alla differenza fra quelli "normali" e da lana... ^^"
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Elenariel Dom Ott 09 2011, 18:35

Ci siamo! Ho trovato il modello per il corpetto che funziona, l'ho sperimentato col TNT quindi, visto che per fine mese deve essere tutto pronto direi che devo farmi coraggio e passare sulla stoffa vera e propria.

Parto con la base della gonna, a mezza ruota.
Il tessuto è alto 150cm e ne ho 3,5m.
Fra giro e lunghezza ci rientro giusta giusta perchè fa 144cm.

Come mi consigliate di tagliarla la stoffa?
La piego in due, e taglio avanti e dietro insieme, oppure un pezzo alla volta?
Il vertice lo fisso alla piegatura o alle estremità libere? Becoming a princess... - Rattoppare Serenity 300214
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Elenariel Ven Ott 21 2011, 17:21

Col vestito ci siamo, volevo chiedervi se avete qualche idea su come realizzare la parte superiore del mantello, il "colletto" che è rigido all'insù e un po' arricciato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il sotto l'ho fatto a mezzaruota di organza, per il sopra pensavo di usare lo shantung ricoperto poi lo stesso con organza come ho fatto per il fiocco, e per l'effetto magari piegare a ventaglio e stirare: può funzionare o meglio altro tessuto?
Con l'appretto (si trova ancora?) ce la faccio ad irrigidirlo abbastanza?

C'è poi quel fiorellino che serve da chiusura, che mi fa pensare un po' ad una base da cui si innalza il colletto e sotto alla quale è fissata la "coda": secondo voi sarebbe più facile e pratico partire da una base, e se si, in cosa?

Già che ci sono vi chiedo consiglio anche per la rifinitura del corpetto che non so proprio decidermi (nello spazio vuoto ci vanno i decori a U fatti come i cerchi):
base liscia lucida o base rigata?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Ale_padme Mar Ott 25 2011, 13:59

per il colletto: usare del taffeta inamidato e portare a fare l'orlo superiore da un fioraio, utilizzando l'aggegio che arriccia la carta crepe?
Ale_padme
Ale_padme
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Elenariel Mer Set 05 2012, 16:55

Ale_padme ha scritto:per il colletto: usare del taffeta inamidato e portare a fare l'orlo superiore da un fioraio, utilizzando l'aggegio che arriccia la carta crepe?
Visto che quest'anno a Lucca mi rimetto il vestito, vediamo se riesco a completarlo col mantello.
Per l'inamidatura ok, ma il procedimento di tagliare la stoffa a trapezio e poi pieghettarla a ventaglio è da scartare? Perchè qua di fiorai disponibili non è che ce ne siano...

Il problema più grosso però è che il vestito l'avevo lasciato un po' lunghino, e abbinato al fatto che io e i tacchi viviamo su due mondi lontani anni luce, il risultato è stato questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lo strato è quello intermedio fra fodera e organza, ed è di georgette (credo), a d essere coinvolto dal macello è solo il davanti.
Come posso rimediare?
Mi metto con santa pazienza a rammendare a mano cercando di fare punti piccinipicciò, ricucio a macchina e chissene se si intravedono delle "rigature controcorrente", scorcio tutto e rifaccio l'orlo da 0?
Per l'ultima opzione, alcuni strappi sono molto ampi e non vorrei il vestito diventesse troppo corto...
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Lisa82 Ven Set 07 2012, 17:45

Io farei un mix: rifare da zero dove si può e rammendare dove non si può. Visto che è coperto da un altro tessuto non si dovrebbe notare troppo la differenza...

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Becoming a princess... - Rattoppare Serenity Empty Re: Becoming a princess... - Rattoppare Serenity

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.