Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

+7
Ale_padme
enza51
cippalippa
Eladriel
shiva
daffyna
panna
11 partecipanti

Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  panna Lun Ago 08 2011, 13:15

Avendo la necessità di vuotare parte della soffitta (ne parlerò in un altro topic Laughing) ho aperto degli scatoloni che erano lì da 30 anni, essendo stati portati con il trasloco dei miei genitori (nell'81 per l'appunto)
Ora tralascio la commozione che si prova quando riemerge il vecchissimo panda di peluche che si credeva perduto per sempre (così usurato che non so se reggerà al lavaggio, purtroppo) e vengo al dunque

Avvolte nella velina, e poi nella loro sacchettina di tela dell'epoca, sono emerse due borsette di pelle di mia mamma, risalente una al 65 -comprata per il matrimonio della sorella- e l'altra al '61 (con quella era andata a conoscere i futuri suoceri... Wink)

sono ancora in ottime condizioni, ma quella gialla ha tante macchiette visibili, l'altra sembra messa meglio. Io che adoro le borsette piccole e vintage, le voglio assolutamente recuperare! Datemi una mano per favore!
Premetto che la soffitta per fortuna è molto asciutta, quindi non sono rovinate dall'umidità. Vi posto le foto... e aspetto speranzosa bounce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di panna il Lun Ago 08 2011, 22:26 - modificato 1 volta.
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  daffyna Lun Ago 08 2011, 13:35

Ma che borsine meravigliose! Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! 48406
Anch'io adoro il vintage!
La seconda, quella macchiata, è favolosa!
Non saprei cosa suggerirti per pulirle, non me ne intendo di pelle, ma forse se ti rivolgi ad un esperto ti sà consigliare. Tipo ad un calzolaio.
Proprio belle!

daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  shiva Lun Ago 08 2011, 14:19

Ciao Panna!Ho estrapolato le istruzioni da questo sito
Pelle lavabile: si lava con sapone duro o detersivo per tessuti delicati, si mette un poco di aceto nell’acqua dell’ultimo risciacquo e la si appende all’aria.

barbatrucchi della nonna non ne conosco perchè non ho niente in pelle, ma le tue borse sono proprio belle!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  Eladriel Lun Ago 08 2011, 22:05

io per la pelle uso il latte... quello di mucca, non quello detergente anche se ho letto su internet che usano pure quello.

Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  panna Lun Ago 08 2011, 22:25

Eladriel ha scritto:io per la pelle uso il latte... quello di mucca, non quello detergente anche se ho letto su internet che usano pure quello.

...io ho usato quello detergente, ho sacrificato una maglietta della salute dell'uomo di casa e con quella, latte detergente (tanto) e olio di gomito (ancora di più) ho passato e ripassato finchè una non è tornata come nupva (il bauletto) e l'altra s'è rimessa in salute. Domani torno all'attacco per la passata finale ed eliminare le ultime tenaci macchioline! (e il manico, chè quello ancora non l'ho fatto e si vede!)... ma intanto vi lascio ammirare i risultati di cui vado non poco fiera Very Happy Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  cippalippa Mar Ago 09 2011, 06:50

Un bel risultato, spesso i rimedi di una volta sono i migliori e poi.......tanto olio di gomito (come hai detto tu) a completare l'opera!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  enza51 Mar Ago 09 2011, 10:22

che belle! che nostalgia....
enza51
enza51
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 73
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  Ale_padme Mar Ago 09 2011, 12:09

Sono meravigliose e molto attuali. Quella gialla in particolare è uno spettacolo!!!
Non bisogna mai buttare via nulla!
Ale_padme
Ale_padme
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  elena Mar Ago 09 2011, 12:17

Fantastiche, sono veramente belle. Vedo che per la pulizia hai già risolto. Se sono in pelle, quando sono ben pulite potresti passare un filo di olio, lasciare assorbire per una notte e poi lucidare con un panno morbido.
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  Jam Mar Ago 09 2011, 12:23

a me piace quella marron! spettacolo ora che è pulita!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  sere Mar Ago 09 2011, 13:00

Queste borse sono uno spettacolo! Troppo belle! Arrivo tardi, ma ti avrei detto anche io di pulirle con il latte detergente, funziona benissimo!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  cristyrunner Mar Ago 09 2011, 22:34

fantastiche!........... e poi se pensi che hanno una lunga storia............. Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! 48406 Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! 48406 Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! 48406 Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! 48406
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo! Empty Re: Pulire vecchie borse di pelle: prima e dopo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.