Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

+8
sere
antonietta
lelymara
Mary
maryonn
akela78
shiva
kia7
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  kia7 Mer Lug 13 2011, 10:34

ciao a tutti!
mi sono appena presentata nell'apposita sezione comunque veniamo a noi!

ho deciso (finalmente) di comprare la mia prima macchina da cucire ma c'è da fare una premessa: studio design di moda all'università quindi sono già un po' abituata ad usare le macchine. quelle che abbiamo in università sono delle juki industriali e a parte il fatto che vanno come dei treni mi ci trovo benissimo! poi per un breve periodo ho anche utilizzato una toyota "da casa" che mi era stata prestata e ho provato una pfaff vecchiotta.
posso dire di non aver avuto problemi con nessuna di queste macchine.
adesso dopo aver curiosato un po' su internet i sono orientata sulle necchi per il rapporto qualità-prezzo che mi sembra tra i migliori! non cerco una super macchina...stavo pensando ad una meccanica, non mi interessando i punti decorativi.
caratteristiche che dovrebbe avere:
- ago gemello per cucire il tessuto stretch
- il punto elastico sempre per maglina, jersey, lycra etc
- il piedino per le cerniere invisibili e non e quello tagliacuci (sono abituata ad usare la TC "vera" ma per piccole cose e rifiniture la sostituisce bene no?).
- sarebbe utile (anche se non so quanto sfruttata) la possibilità di fare le asole in automatico..1 o 4 passaggi
poi curiosando ho visto che sarebbe preferibile avere il crochet rotativo a quello oscillante.
budget: non troppo alto, non si sa mai che poi la usi poco e mi sentirei molto in colpa ad aver fatto spendere una fortuna ai miei genitori!

nient'altro credo...fatemi domande se ho omesso qualcosa! grazie!!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  shiva Mer Lug 13 2011, 10:46

ciao kia se stai chiedendo consiglio sull'acquisto della macchina sposto sotto 'aiutami' perchè questa sezione è dedicata alle recensioni della attrezzatura.
buona fortuna per la tua nuova bimba!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty A PRIMO

Messaggio  akela78 Mer Lug 13 2011, 11:50

acchito potrei dirti la necchi 306 ( è la meccanica di silvia e la seconda macchina di rigazzaro'.. dovrebbe esserci la recensione), la necchi 215 chic ( l'ha presa june e c'è sempre la recensione) altrimenti salendo di prezzo la 3210 che trovi qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed una recensione qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

personalmente scegliendo la 3210 che ha già un buon prezzo valuterei una elettronica tipo la 6600 che si trova nei negozianti anche ad 850 eurini o i modelli inferiori tipo serie 420
ciao nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty grazie!

Messaggio  kia7 Mer Lug 13 2011, 13:12

grazie mille per la risposta! intanto io sono andata a curiosare un po' in un centro commerciale che ho vicino a casa ma non avevano macchine che mi ispiravano!
quelle che mi hai consigliato tu sono FANTASTICHE...fin troppo forse? a me sembrava facesse già tutto quello desideravo e anche di più una necchi 292...ma anche la 276! scusato se non mi sono spiegata bene con "non troppo costosa", 600 euro la considero costosa...per ora! poi se in futuro mi appassionerò tantissimo e diventerò davvero brava probabilmente investirò i miei (futuri) stipendi in fior fior di macchine!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che dite?
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  maryonn Mer Lug 13 2011, 14:23

Se sei abituata ad usare le Juki industriali, perché non comperi una Juki? Hanno un buon rapporto qualità prezzo. Scaricati il listino qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty non so

Messaggio  akela78 Mer Lug 13 2011, 14:26

molto della 276 presumo sia simile alla 274 che ha una forumina.. pero' siccome hai parlato delle asole... meglio asola automatica ossia metti il piedino tiri giu' una levetta ed è la macchina che imposta a seconda del bottone la lunghezza dell'asola.. nelle altre macchine ( anche la 292 se non erro.. di sicuro la nesp che ho io come seconda macchina) la lunghezza dell'asola devi impostarla tu contando il diametro del piedino,+ spessore+ 3 mm di gioco.. devi segnare sulla stoffa con dei segnetti e poi muoverti per creare l'asola... personalmente io ero già abituata all'asola automatica e quindi sto aspettando che torni dalla riparazione la mia macchina per fare le asole sulle mie creazioni Wink ... per cui io personalmente ti direi dato che pensi già ad un modello non proprio base di partire con una macchina che abbia l'asola automatica.
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  Mary Mer Lug 13 2011, 14:49

Ciao Kia!
Ti segnalo molto volenteri questo sitello affidabilissimo!
Ho acquistato una Necchi 263 Prima ed una Necchi 2110.
Pienamente soddisfatta di entrambe!
Sono macchine meccaniche e non di molte pretese.
La 2110 è eccezionale, anche se provata ancora pochissimo.

Dai un'occhiata. acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) 209603
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  kia7 Mer Lug 13 2011, 15:48

akela78 ha scritto:molto della 276 presumo sia simile alla 274 che ha una forumina.. pero' siccome hai parlato delle asole... meglio asola automatica ossia metti il piedino tiri giu' una levetta ed è la macchina che imposta a seconda del bottone la lunghezza dell'asola.. nelle altre macchine ( anche la 292 se non erro.. di sicuro la nesp che ho io come seconda macchina) la lunghezza dell'asola devi impostarla tu contando il diametro del piedino,+ spessore+ 3 mm di gioco.. devi segnare sulla stoffa con dei segnetti e poi muoverti per creare l'asola... personalmente io ero già abituata all'asola automatica e quindi sto aspettando che torni dalla riparazione la mia macchina per fare le asole sulle mie creazioni Wink ... per cui io personalmente ti direi dato che pensi già ad un modello non proprio base di partire con una macchina che abbia l'asola automatica.
nadia

grazie della dritta! le asole le ha sempre fatte la macchina apposita in laboratorio all'università quindi io non ho idea...valuterò se tenerlo come discriminante o no avere l'asola completamente automatica! dipende quanti soldini ci ballano!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  lelymara Mer Lug 13 2011, 21:36

sunny io ho cominciato a cucire con una macchina necchi , ma pultroppo il negoziante - tecnico -supporto era antipatico , comunque la macchinettA da non pi di 300 eurini è campata 10 anni e sta ancora lavorando con mia cognata che si sta affacciando ora al mondo del cucito Very Happy
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty svolta..?

Messaggio  kia7 Gio Lug 14 2011, 13:00

come siete gentili!
sta mattina sono andata in un negozio specializzato e la commessa mi ha proposto una necchi 292, una chic e poi una 309 e una 3210...credo proprio che la scelta sarà tra le prime due perchè le altre costano 430€ e 550€...
la 292 sarebbe a €280, la chic €315se voglio che lei stia lì a spiegarmi come funzionano, i vari punti etc...se invece non mi interessa il "tutor" appena acquistata dovrebbe farmi qualcosa meno..che dite? la differenza sostanzialmente è che la chic fa le asole in un solo passaggio e la 292 in quattro tempi...
le altre erano belle ma non trovo il motivo (per l'uso che ne farò) di pagare la differenza! se invece pensate ne valga la pena...ditemelo!

grazie ancora!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty io andrei senza dubbio sulla

Messaggio  akela78 Gio Lug 14 2011, 14:10

chic.. inoltre se non ti interessa il tutor valuta di acquistarla online.
qui la trovi a 269 e penso che tu possa usare anche il coupon di daniela scuola di cucito per cui avresti un ulteriore sconto del 10% andando quindi a spendere sulle 240.
baci nadia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty grazie millissime!!!

Messaggio  kia7 Gio Lug 14 2011, 15:40

sarà mia a breve! acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) 316630
anche papà ha dato l'ok quindi..è fatta! ma cos'è il coupon di cui parli?
grazie e spero di mostrarvi presto la bimba chic!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  antonietta Gio Lug 14 2011, 16:07

a proposito di asole...ieri sera ho fatto una scoperta strabiliante:ho messo il bottone nel piedino per asole e lei(la mia macchina) ha fatto tutto da sola...
io sono rimasta così acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) 48406
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  akela78 Gio Lug 14 2011, 16:48

kia7 ha scritto:sarà mia a breve! acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) 316630
anche papà ha dato l'ok quindi..è fatta! ma cos'è il coupon di cui parli?
grazie e spero di mostrarvi presto la bimba chic!

lo trovi qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

una forumina lo ha usato anche su shopty perchè il proprietario è lo stesso.
ciao
@anto: capisci perchè propendo per l'asola in una sola fase? e poi vengono tutte simili... insomma un altro mondo..


Ultima modifica di akela78 il Gio Lug 14 2011, 16:55 - modificato 1 volta.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  sere Gio Lug 14 2011, 16:49

antonietta ha scritto:a proposito di asole...ieri sera ho fatto una scoperta strabiliante:ho messo il bottone nel piedino per asole e lei(la mia macchina) ha fatto tutto da sola...
io sono rimasta così acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) 48406

Meraviglia, vero Anto? Wink Wink
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  antonietta Gio Lug 14 2011, 21:33

ma davvero,sembravo una bimba....per voi sarà normale!per me si è aperto un mondo!!!!!
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty online o negozio

Messaggio  kia7 Ven Lug 15 2011, 09:49

grazie mille! la chic c'è solo su shopty quindi spero accetti anche a me il buono! in più allo stesso prezzo su shopty mi danno anche il piedino tagliacuci e una confezione di aghi...approposito: parlando con la negoziante ieri mi ha detto che questo piedino è praticamente inutile e me lo sconsiglia, se taglio già preciso tanto vale fare un sorfilo cn il piedino normale. secondo voi è vero?
e se compro la macchina online poi avrò comunque supporto al negozio o qualsiasi problema dovrò rivolgermi a quello del sito? così per capire cosa mi conviene fare! per la storia del tutor...in caso vi eleggo mie tutor personali...vero che accettate? acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) 538949
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  shiva Ven Lug 15 2011, 11:39

macccerto che accettiamooooooooo!!!! Very Happy (io non sono proprio il top come insegnante..ma abbiamo delle espertissime sempre pronte ad aiutare!)
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Guarda

Messaggio  akela78 Ven Lug 15 2011, 12:03

se con lo stesso prezzo te lo danno io ti direi di prenderlo.. male non fa..
Spoiler:
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  silvia Ven Lug 15 2011, 13:03

Nell'ordine:
sorfilatura con piedino per sopraggitto
sorfilatura con piedino tagliacuci
sorfilatura con tagliacuci
Cioè, secondo me se non hai la tagliacuci puoi cavartela col piedino tagliacuci e avere un lavoro comunque migliore di quello che avresti con il piedino normale... ma naturalmente è solo la mia opinione: io il piedino tagliacuci l'ho usato molto, ho smesso solo dopo aver acquistato la tagliacuci Laughing
Quanto all'acquisto in internet, difficilmente troverai un rivenditore disposto a darti assistenza su una macchina acquistata altrove (ne abbiamo già parlato a suo tempo...), in cambio alcuni venditori online sono disponibilissimi e ti forniscono supporto (telefonico, via mail ecc). Devi valutare tu quanto sia importante per te avere un venditore di riferimento "sotto casa", se sei già pratica di macchine da cucire probabilmente non ne avrai bisogno e il manuale di istruzioni ti darà tutti i dettagli sulla macchina nuova Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  kia7 Ven Lug 15 2011, 13:06

silvia ha scritto:Nell'ordine:
sorfilatura con piedino per sopraggitto
sorfilatura con piedino tagliacuci
sorfilatura con tagliacuci
Cioè, secondo me se non hai la tagliacuci puoi cavartela col piedino tagliacuci e avere un lavoro comunque migliore di quello che avresti con il piedino normale... ma naturalmente è solo la mia opinione: io il piedino tagliacuci l'ho usato molto, ho smesso solo dopo aver acquistato la tagliacuci Laughing
Quanto all'acquisto in internet, difficilmente troverai un rivenditore disposto a darti assistenza su una macchina acquistata altrove (ne abbiamo già parlato a suo tempo...), in cambio alcuni venditori online sono disponibilissimi e ti forniscono supporto (telefonico, via mail ecc). Devi valutare tu quanto sia importante per te avere un venditore di riferimento "sotto casa", se sei già pratica di macchine da cucire probabilmente non ne avrai bisogno e il manuale di istruzioni ti darà tutti i dettagli sulla macchina nuova Wink

grazie! ma intendi assistenza anche futura? cioè se dovessi avere un problema con la macchina non potrei andare al negozio?
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  silvia Ven Lug 15 2011, 13:18

E' un problema che ci assilla tutte: quasi sempre il rivenditore si rifiuta di prestarti assistenza se la macchina non è stata acquistata da lui.
Leggiti questa discussione , una delle tante che abbiamo fatto su questo argomento. E' un po' lunga, ma offre parecchi spunti di riflessione... e si conclude proprio con l'intervento del centro di assistenza di Shopty, spero ti sia di aiuto Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  kia7 Ven Lug 15 2011, 15:13

mi sono appena letta tutta la discussione e direi che l'assistenza di shopty si è mostrata disponibile...spero non solo a parole!!
settimana prossima comunque concluderò...
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty eccomi di nuovo

Messaggio  kia7 Lun Lug 18 2011, 22:05

ciao, sono tornata da un super weekend e gironzolando su questo sito mi sono imbattuta in un post in cui si parlava della Brother bc 2550. mai presa in considerazione fin ora ma intanto la pulce nell'orecchio è entrata!!
ero ormai convinta che avrei preso una necchi chic ma adesso boh boh!! premesso che non l'ho mai vista dal vivo ma solo su internet non mi sembra affatto male e pensavo costasse un bel po' invece..su shopty a 300€!
ora mi chiedo...ne vale la pena? io non ho mai usato un'elettronica in vita mia, non ho intenzione di ricamare e non credo che userò granchè i punti decorativi. meglio la necchi o questa? temo sia complessa da usare o poco intuitiva o che la sfrutterei poco...aiutatemi!!!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Ciao Kia

Messaggio  akela78 Mar Lug 19 2011, 11:24

io avevo la brother bc 2100, e l'ho tenuta fino a marzo di questo anno ( 5 anni di onorato servizio). ci ho cucito di tutto, ovvio come ho già scritto in altri post la differenza con la 7400 della necchi la noto eccome. personalmente ho una meccanica di scorta sempre pronta ad essere trasportata in giro ma adoro le elettroniche. Io ho una esperienza positiva con Brother so che altre forumine non erano entusiaste ma ci sono stati degli acquisti di macchine brother di recente spesso MS4, prova a spulciare ed a chiedere alle ragazze magari anche in Mp.
saluti
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!) Empty Re: acquisto prima macchina (ma non sono principiante assoluta!)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.