Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

+39
Spoletta
loveshabby
Michy
veenus
Bollicine
tixy
Betta:D)
Clem
cupidobaby
Giada Lunastorta
sole72
bigshine
Elle85
maaga
sewing princess
shakie
lellapevaro
lamm
gingera
lolle
Mary
sunnysky
Rosi
knock
coccinella
kiki
apinatellina
calisceettaa
Silvia*Alphard
phildar
anietta
chicca
blackrose36
mimma
*Cri*
silvia
sere
rigazzarò
elena
43 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  elena Ven Apr 30 2010, 08:00

Incredibile ma vero.
Seguendo le istruzioni del sito di Rosanna la sarta, ho fatto il cartamodello dei pantaloni e quasi non ci credo è Perfetto.
Con i cartamodelli prestampati avevo sempre problemi e i pantaloni non mi piacevano mai.
Finalmente posso fare i pantaloni dal taglio perfetto. Quando ho visto il cartamodello finito ero perplessa, la forma era parecchio diversa dai cartamodelli Burda, allora ho tagliato il modello su di un vecchio lenzuolo e miracolo PERFETTO, nessuna modifica, nessuna brutta piega.
Questo mi stimola molto a continuare a studiare anche il corpino.
Sono strafelice
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 30 2010, 08:14

Elena,BRAVISSIMA!!!Non ho mai avuto il coraggio?la voglia?di fare un cartamodello dal nulla....Sei così entusiasta,ed a ragione,che inviti a provare!!! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  elena Ven Apr 30 2010, 08:39

Veramente R0 è facilissimo.
Pensa che ho libri di ogni genere da molti anni, ogni tanto li guardavo e quando vedevo tutte queste incognite li rimettevo nella scatola.
La scorsa settimana ho casualmente (non esiste il caso, e da come scrivi mi sembra che anche tu lo sappia) visto il sito di Rosanna e in un attimo ho capito ciò che dovevo fare, e pensa che sono gli stessi schemi che si trovano sui libri. Fatti i vari calcoli fare il modello è un gioco da ragazzi, più semplice che copiare i modelli burda, e la perfezione del modello sulle proprie misure è da vedere, nessuna modifica.
Volevo fare un corso per imparare a fare i cartamodelli, ma non trovavo mai il tempo, ora posso imparare gestendo il mio tempo. Fatto il cartamodello base poi si possono fare tutte le varianti, mantenendo inalterate le forme base (cavallo_fianchi) si possono fare tutti i modelli, anche perchè nei pantaloni si tratta di fare gamba più larga, più stretta, più corta ecc..
Questo è solo l'inizio, sicuramente incontrerò delle difficoltà, ma voglio continuare e male che vada ci sono sempre i corsi
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  sere Ven Apr 30 2010, 09:04

Il sito di Rosanna la Sarta lo conoscevo, ma non avevo mai osato provare a fare i modelli da me...
A casa ho delle squadre ed un libro che insegna a fare i modelli, una volta ho provato a fare un top semplicissimo, ed e' stato un disastro! Cosi' ho lasciato perdere l'idea, pensando che queste cose, senza ricevere un insegnamento valido, non si riuscissero a fare da soli.
Pero' se dici che con il metodo di Rosanna viene tutto bene... mi sa che ci riprovo!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  elena Ven Apr 30 2010, 09:53

Anch'io ho sempre pensato che servissero perlomeno delle basi solide per procedere, invece (almeno per i pantaloni) ho trovato la cosa molto semplice e sopratutto con un ottimo risultato. Un modello fatto esattamente con le proprie forme e misure significa essere già ad un buon livello del risultato
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  silvia Ven Apr 30 2010, 21:55

Mi sono sempre sentita in soggezione all’idea di creare un cartamodello partendo da zero, penso di non avere abbastanza conoscenze tecniche per riuscirci, ma se tu dici che è fattibile e che il risultato è tanto buono… che tentazione!!! Quasi quasi prima o poi ci provo anch’io!
Grazie Elena per l'entusiasmo che riesci a trasmetterci, è il miglior incoraggiamento che si possa desiderare! WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) 844950
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  *Cri* Ven Apr 30 2010, 22:13

Wow ma bravissima!!!
Grazie di avercelo detto, ora voglio provare a fare qualcosa col suo sito, magari una gonna WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) 300214
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  mimma Dom Mag 02 2010, 17:44

Che brava Elena! WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) 316630

Ragazze buttatevi e provate a fare un cartamodello da sole: la soddisfazione alla fine è doppia! Magari iniziate con una gonna, o un vestitino senza troppi tagli, qualcosa di semplice che vi faccia entrare nel meccanismo.
Pensate che io ho fatto il percorso inverso: ho iniziato facendo capi solo coi miei cartamodelli e poi (ma solo per le cose personali o al massimo per mia mamma) sono passata ai modelli Burda, ma riconosco che la mia è semplice pigrizia... Rolling Eyes
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  *Cri* Dom Mag 02 2010, 18:54

Sai cosa c'è di buono? Che se fai delle cose per te avere già il tuo cartamodello base è proprio comodo, basta ricalcarlo con le pences spostate! Very Happy

Se invece lo prendi da Burda non sei sicura che ti cada bene, però sicuramente hai già, grazie alla foto, un'idea finale di come venga
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  blackrose36 Dom Mag 02 2010, 21:05

Adeso vado a vedere il sito(sono curiosa) io adesso faccio i miei cartamodelli e sono felice perchè sono perfetti, io utilizzo solo una riga e una squadra(quelle che si utilizzano x la scuola) nella scuola che frequento le mie amiche arrivano con la foto del vestito che trovano sulle varie riviste e le ns insegnati le aiutano a fare il modello....!!!! è bellissimo trovare un abito che ti piace e riuscire a realizzarlo WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) 58970
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  blackrose36 Dom Mag 02 2010, 21:16

Ho visto il sito di rosanna la sarta, x l'altezza cavallo dei pantaloni a me hanno insegnato x misurarlo di sedermi sul tavolo e misurare dal fianco al tavolo con il centimetro bello teso....l'ho fatto e il cavallo è perfetto WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) 316630
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  elena Lun Mag 03 2010, 07:54

Conoscevo anch'io questa regola, ma il cavallo dei miei pantaloni era penoso, pieno di difetti. Ora guardando il modello che ho fatto io capisco come mai, la curvatura e la lunghezza sono completamente diversi. Quello che mi dispiace che non posso correggere i pantaloni già fatti perchè ho stoffa in eccesso sul cavallo e mi manca sul fianco. Pazienza
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  chicca Lun Mag 03 2010, 11:44

Parecchi anni fa io avevo lavorato facendo i modelli per una stilista per bambini che aveva appena iniziato, anche io ero all'inzio, ma partendo da una foto, riuscivo a fare i modelli in tutte le taglie. L'ho fatto per troppo poco tempo e poi ho preso altre strade (purtroppo), ora non mi ricordo più niente e se devo fare qualcosa preferisco usare i modelli già fatti, forse ho un rifiuto perchè rimpiango di non aver continuato anziché accettare il lavoro da commessa, ma in quel momento era più sicuro, specialmente a Genova, dove la sartoria negli anni ottanta non aveva avuto l'espansione di altre città.
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  anietta Lun Gen 31 2011, 23:14

Mi avete convinta!!!!! Proverò anch'io a fare il modello dei pantaloni!!!! Intanto vado a capire come fare!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  phildar Mar Feb 01 2011, 04:21

conosco il sito di Rosanna dagli inizi, ma non ho mai provato a costruirmi un modello, dopo il tuo entusiasmo mi butto!
phildar
phildar
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 65
Località : catania

http://pasicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  Silvia*Alphard Mar Feb 01 2011, 08:46

Io sto per terminare i pantaloni fatti a scuola, partendo dal cartamodello. Manca solo l'orlo, ieri li ho provati e il mio ragazzo mi ha detto che mi stanno molto bene, che bello di solito con i pantaloni comprati a meno che non siano elasticizzati ho sempre problemi!
Non penso che con un cartamodello già fatto per i pantaloni mi andrebbero bene, sono forse la cosa + difficile da comprare per me, avendo la vita molto stretta rispetto ai fianchi. W i cartamodelli fai da te!!! Very Happy
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  calisceettaa Mar Feb 01 2011, 09:31

Farsi i modelli da se...quando escono perfetti...non ha prezzo...per tutto il resto c'è BURDA :)
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  apinatellina Mar Feb 01 2011, 14:38

elena ha scritto:Incredibile ma vero.
Seguendo le istruzioni del sito di Rosanna la sarta, ho fatto il cartamodello dei pantaloni e quasi non ci credo è Perfetto.
Con i cartamodelli prestampati avevo sempre problemi e i pantaloni non mi piacevano mai.
Finalmente posso fare i pantaloni dal taglio perfetto. Quando ho visto il cartamodello finito ero perplessa, la forma era parecchio diversa dai cartamodelli Burda, allora ho tagliato il modello su di un vecchio lenzuolo e miracolo PERFETTO, nessuna modifica, nessuna brutta piega.
Questo mi stimola molto a continuare a studiare anche il corpino.
Sono strafelice
io ho fatto delle gonne con i suoi modelli e devo dire che è una bella soddisfazione Very Happy
apinatellina
apinatellina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 53
Località : Rezzato Brescia

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty dopo questo tua esperienza

Messaggio  kiki Gio Feb 10 2011, 12:06

Mi hai convinto a provarci. Appena riesco a trovare un pezzo di stoffa provo! il mio problema e' che ho dei cartamodelli ma vanno solo fino alla 44 e io la supero quindi non mi sono granchè di aiuto.Ciao!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty sito rosanna la sarta

Messaggio  coccinella Lun Giu 13 2011, 22:02

ragazze io in quel sito non riesco entrare ....mi bloccano gli spam....cosa devo fare?
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  knock Mer Giu 22 2011, 13:14

per favore ci fai vedere una foto di come ti sono venuti?
WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) 273458
knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  Rosi Gio Giu 23 2011, 11:20

Anche io lo conoscevo il sito, come per le altre amiche non ci ho mai provato, hai stimolato anche me appena posso ci provo Very Happy Very Happy Very Happy
Rosi
Rosi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  sunnysky Dom Giu 26 2011, 10:20

Anche io non riesco ad entrare nel sito. Si blocca tutto... qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie
sunnysky
sunnysky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : dintorni milano

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  Mary Mer Giu 29 2011, 12:14

Per i miei pants utilizzo il modello che realizzo su misura
modificando quello ottenuto con le squadre, del mio vecchio corso di cucito "Arte e Moda".

Giusto ieri però mi è capitato in mano il libro di modellismo che utilizzavo a scuola, ai tempi.
Mi è venuto il raptus di riprovare a realizzare i cartamodelli da zero!
Ora mi incuriosite ed incentivate maggiormente!

Corro a vedere questo siltello, grazie Elena e bravissima! WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) 830246
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  lolle Dom Lug 17 2011, 14:48

Che voglia mi fai venire di iniziare anche io a cartamodellare,sono alle prime armi ma....
vado subito a vedere il sito di rosanna!
Grazie Elena
lolle
lolle
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 45
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta) Empty Re: WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.