Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

se un giorno trovate ....

+8
Mary
agapula
sere
China
akela78
annina
marella
carola
12 partecipanti

Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty se un giorno trovate ....

Messaggio  carola Mar Lug 12 2011, 17:14

un pulcino di gazza ladra ,che fate?
è caduto dal nido sul cipresso e lo ha trovato il mio cane Briciola - meglio lei che il plotone dei gatti-che ha abbaiato mezz'ora finché non lo abbiamo visto il mio compagno ed io; ha già qualche penna qua e là , non è ferito e sembra in salute.
Adesso abbiamo allestito un nido con carta di giornale dentro una scatola da scarpe e lo teniamo in casa ,ovviamente , perché fuori ci sono cinque gatti pronti a fargli la festa; ogni ora circa lo imbecco con un po' di macinato di carne bovina, una pastura di granaglie e uova, a volte anche un minuscolo pezzetto di frutta ,il tutto tritato bene insieme con l'acqua che faccia pappina e poi anche qualche goccio d'acqua.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha da darmi qualche consiglio?
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  marella Mar Lug 12 2011, 17:33

a me è successo con un piccolo di rondine che è letteralmente caduto in testa a mio figlio abbiamo provato a nutrirlo con granaglia finissima che si da ai pulcini di gallina appena nati poi abbiamo comprato dei semini per uccelli nel negozio di animali alla fine mia figlia è andata anche a caccia di vermicelli e lui mangiava e beveva da una siringa ed è cresciuto, talmente bene che appena ha spiccato il volo non è tornato più. mio marito dice per la migrazione e che tornerà sicuramente in primavera prossima, chissà scratch
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  annina Mar Lug 12 2011, 17:52

Purtroppo con riferimento a questo volatile non posso aiutarti, non so cosa possa gradire e possa essere utile per la sua crescita

ma ho vissuto qualcosa di simile, a me è successo con un passerotto, praticamente implume
l'abbiamo imboccato mettendo pappetta di verdure mista a semini sull'unghia ed imboccandolo come avrebbe fatto la madre sino a dentro la boccuccia

è cresciuto una meraviglia, era un maschio.

appena si è rafforzato sono partite le lezioni di volo, lo sistemavamo in punti con altezza sempre crescente e lo invitavamo a scendere, il premio era una imboccata di pappina per lui prelibata (quella con i semini ed il pane raffermo)

è vissuto con noi quasi un anno, sembrava uno di famiglia, faceva pure un riposino pomeridiano e guai a disturbarlo ... un giorno ci ha lasciati

la natura da tanto, anche nel vuoto improvviso resta il ricordo di una esperienza unica.

auguri cara, è una bellissima vita in casa vostra
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Ciao

Messaggio  akela78 Mar Lug 12 2011, 18:48

per il momento sistemalo ma devi chiamare il 1515 ossia la forestale. Non puoi detenere in casa un animale selvatico pena una grandissima multa. essendo proprietà dello stato devi rivolgerti alla forestale che recupereranno l'animale e lo porteranno in una oasi dove possa essere curato. IL grande problema delle gazze è che si imprintano alla velocità della luce e potrebbero poi non essere piu' abili alla vita selvatica. chiama subito.
baci nadia
( ps. faccio il veterinario)
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  China Mar Lug 12 2011, 18:59

Un mesetto fa abbiamo trovato davanti alla nostra finestra un uccellino, scoperto poi essere una piccola cinciallegra: abbiamo chiamato la lipu e ci han detto di lasciarlo dove l'avevamo trovato, ma il giornoi dopo non ce l'abbiamo fatta a vederlo agonizzare così (non mangiava e non stava più in piedi) e così abbiamo deciso di portarlo in un centro di raccolta: ci han detto che avevamo fatto bene perchè troppo piccolo e non se la sarebbe cavata (gli stessi che il giorno prima ci avevano detto "ASSOLUTAMENTE non portatecelo"!
E' venuta anche la guardia forestale e ci ha fatto redigere un verbale... Ogni tanto ci ripenso alla nostra piccola cinciallegra... ora sarà libera!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  sere Mar Lug 12 2011, 20:59

Anche io ti direi di portarlo ad un ente competente, la Lipu, la forestale,ecc.. perche' secondo me l' uccellino deve pian piano tornare insieme ai suoi simili, non deve riconoscere in un essere umano la sua mamma... per quanto lo si curi e accudisca, il suo adattamento alla vita selvatica sarebbe poi molto difficile! Sicuramente in un' oasi protetta l' inserimento sara' piu' facile!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  agapula Mer Lug 13 2011, 00:11

Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  annina Mer Lug 13 2011, 06:49

Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  Mary Mer Lug 13 2011, 11:28

Crissima è accaduto anche a me e più di una volta.
Ho una famigliola stabile da anni, in cima al bosco di bambù.

Un paio di volte essendo grandicelli li ho rimessi sul tetto accanto al bosco e, fortunatamente, da soli sono risaliti al nido.
Per un altro più piccino, l'ho tenuto per una settimana circa decidendo sul da farsi ed alimentandolo con le scatolette di mici.
L'ho poi portato all'oasi WWF che ho qui vicino, ma non so se ho fatto la cosa giusta...
Mi avevano assicurrato che lo avrebbero immesso nel suo ambiente,
dicendomi di andare trovarlo quando volevo.
Forse la LIPU, sarebbe sicuro meglio.

Non sapete quanto ho pianto, ma se non altro così dovrebbe aver avuto una possibilità in più, da me ci sono i mici.
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Cara

Messaggio  akela78 Mer Lug 13 2011, 12:01

infatti secondo me è essenziale il primo soccorso se l'animale è ferito etc.. purtroppo ogni tanto capita che noi uomini mossi da un desiderio di salvare commettiamo cose piu' sbagliate.. non da ultimo un racconto di una mia cliente volontaria oasi wwf che mi ha raccontato di una famiglia che ha portato due piccoli di gheppio.. dicendo che erano in 4 esemplari e che quando sono arrivati due sono volati via e questi no allora li hanno raccolti.. pensare che quelli fossero i genitori no??? ed ecco questi due piccoli di gheppio ad essere alimentati artificialmente con la speranza che si riadattino alla vita selvatica. Purtroppo è la natura che è crudele per molti versi, tante volte il nostro compito è si provare ad aiutare ma a volte seppur a malincuore dobbiamo cercare di frenare il nostro istinto. La legge in questo caso esiste proprio per evitare che specie che nascono libere e devono rimanere libere possano essere ridotte in gabbia. Esiste la possibilità in animali che ormai sono inadatti alla vita libera di poterli detenere in deroga alla legge se in possesso di un certificato di un medico veterinario abilitato che attesti che l'animale non puo' essere reimmesso in libertà.
baci
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  China Mer Lug 13 2011, 12:20

akela78 ha scritto:infatti secondo me è essenziale il primo soccorso se l'animale è ferito etc.. purtroppo ogni tanto capita che noi uomini mossi da un desiderio di salvare commettiamo cose piu' sbagliate.. non da ultimo un racconto di una mia cliente volontaria oasi wwf che mi ha raccontato di una famiglia che ha portato due piccoli di gheppio.. dicendo che erano in 4 esemplari e che quando sono arrivati due sono volati via e questi no allora li hanno raccolti.. pensare che quelli fossero i genitori no??? ed ecco questi due piccoli di gheppio ad essere alimentati artificialmente con la speranza che si riadattino alla vita selvatica. Purtroppo è la natura che è crudele per molti versi, tante volte il nostro compito è si provare ad aiutare ma a volte seppur a malincuore dobbiamo cercare di frenare il nostro istinto. La legge in questo caso esiste proprio per evitare che specie che nascono libere e devono rimanere libere possano essere ridotte in gabbia. Esiste la possibilità in animali che ormai sono inadatti alla vita libera di poterli detenere in deroga alla legge se in possesso di un certificato di un medico veterinario abilitato che attesti che l'animale non puo' essere reimmesso in libertà.
baci
Non potrei essere più d'accordo! Spesso travolti dalla sensazione di voler far del bene non ci accorgiamo che facciamo l'esatto opposto... non dico di passare avanti o far finta di nulla, ma semplicemente lasciare il passo a chi è più competente!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  carola Mer Lug 13 2011, 12:34

fatto ! il pulcino l'ho sistemato , chiamando chi di dovere, è certo che domenica sera alle otto non sarebbe venuto nessuno in soccorso della gazza, quindi io ho fatto quello che dovevo, l'ho tolto dal covo di gatti intorno casa e l'ho pasturato a dovere, poi mi sono messa in contatto con chi ha la competenza .
bo , m'arresteranno ?
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  knock Mer Lug 13 2011, 13:20

mi ero ripromessa di non scriverlo ma .... non resisto .... se un giorno trovate .... 540302
scusate la battuta macabra ma ... se un giorno trovate .... 257147 ma non lo è perché l'avrebbe fatto se un giorno trovate .... 988367
mia nonna l'avrebbe dato al gatto
knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty no

Messaggio  akela78 Mer Lug 13 2011, 14:21

hai fatto il tuo dovere, anzi dovrebbero complimentarsi perchè hai chiamato chi di dovere Wink
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  shiva Mer Lug 13 2011, 18:28

oh porca pupazza..io pure ne ho raccolto uno ieri sera! Shocked Shocked la mia intenzione era quella di tenerlo qualche giorno poi lasciarlo libero poichè mi sembra che abbia una zampetta un po' sgangherata ma che ora ha già iniziato ad usare e anche perchè il giardino è pieno di gatti pronti a fargli la festa.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  cinzia Mer Lug 13 2011, 18:45

knock ha scritto:mi ero ripromessa di non scriverlo ma .... non resisto .... se un giorno trovate .... 540302
scusate la battuta macabra ma ... se un giorno trovate .... 257147 ma non lo è perché l'avrebbe fatto se un giorno trovate .... 988367
mia nonna l'avrebbe dato al gatto
se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509 se un giorno trovate .... 65509
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  Elenariel Mar Lug 03 2012, 11:01

Mi trovo nella stessa situazione....
Ieri pomeriggio ho beccato la gatta a giocare con questo pulcinotto di gazza saltellante per tutto il giardino, è stata un'impresa recuperare la gatta e chiuderla in casa per lasciare modo ai genitori del pulcino di avvicinarlo. Ci han provato, era tutt'un'eco di richiami fra lui e loro ma nel corso del pomeriggio, saltella di qua e di là, s'è praticamente fatto tutto il giro della casa e sistemato in un casottino che abbiamo dietro.
A buio, ce l'ho chiuso dentro e stamani l'abbiam rimesso in giardino, ma alla gatta s'è aggiunto pure il gatto.
Ora l'ho sistemato in un gabbione in un punto un po' elevato, sotto al pino sul quale stanno i genitori e dove credo ci sia il nido. Continuano a richiamarsi fra loro.
Non vorrei chiamare nessun ente, per evitare che ci chiedano di portarlo da loro, dato che ha la sua famiglia qui, pensavo che al prossimo pasto dei gatti li rinchiudo in casa e provo ad aprire la gabbia della gazzetta per vedere se in qualche modo riesce almeno a mangiare, perchè mi sa che rimetterlo in cima al pino non sia possibile...
Spoiler:
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

se un giorno trovate .... Empty Re: se un giorno trovate ....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.