Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sempre la camicia....

+5
Spoletta
MamiBabi
silvia
elena
sere
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Sempre la camicia....

Messaggio  sere Ven Apr 16 2010, 17:20

L'argomento e' sempre la camicia da uomo, ma questa volta ho proprio un PROBLEMA!
Per il collo, invece di prendere la teletta di rinforzo adesiva, ho comprato – come mi avevate suggerito – il collo preformato, cioe’ questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I mie dubbi a questo punto sono:
- Avendo questo collo due facce diverse (su una ci sono le stecche), qual e’ quella superiore e quale quella inferiore??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Inoltre, sulla faccia con le stecche c’e’ applicato un ulteriore rinforzo, che e’ quello vero e proprio del collo (cio’ che c’e’ attorno sono i margini di cucitura + il listino); quindi, a questo punto mi chiedo:
- i cartamodelli del collo e del listino non mi servono piu’? Voglio dire, e’ questo rinforzo (che e’ gia’ della taglia che mi serve) che “comanda”, ed io devo tagliare la stoffa in base al rinforzo e non in base al cartamodello?

….. e dopo queste domande penso proprio che non mi resti che inviare l'ordine per il libro dei Negati ….
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  elena Ven Apr 16 2010, 17:32

passo anch'io al libro dei negati. Io credo che il modello ora sia quello che hai acquistato e che le stecche vadano dietro, ma onestamente non ti fidare della mia opinione e aspetta Cri che le ha già usate
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  silvia Ven Apr 16 2010, 18:01

Il libro dei negati non ti spetta a meno che non decidi di fare il gilet tovagliato con il collo!
Non ho mai usato questo tipo di colli, quindi tiro ad indovinare: io metterei le stecche sotto perché penso che sulla faccia superiore si vedano (o almeno si intuiscano) e taglierei il collo rinforzato secondo il cartamodello, sempre che le dimensioni lo consentano; in alternativa userei questo formato di collo a prescindere da quello che dice il signor Burda (tanto ti garantisco che non viene mai a controllare)
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  MamiBabi Ven Apr 16 2010, 19:16

Che splendore quei colli preformati....ne avevamo già parlato...io qui non riesco a trovarli, Romane che mi dite da Voi ci sono?! E tu Sere li hai trovati a Genova?!
Ho controllato nelle camicie della divisa di mio marito, le stecche sono sotto...non visibili e a questo punto secondo me è questo collo che "comanda" anzi, scusami c'è tanta differenza dal modello del sig. Burda?!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  Spoletta Ven Apr 16 2010, 20:08

io lascio volentieri la parola all'Esperta ROmana e ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] scappo a comprarmi il libro
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 16 2010, 20:37

CONFESSO!!!! Shocked Mai usato un collo preformato anche perchè non ho mai fatto una camicia da uomo!Secondo me,il collo è il modello-base,lo vedi con il suo rinforzo e i margini di cucitura.Le stecche vanno sotto.Lascio sempre la parola a chi l'ha già usato!!E io.... study
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  sere Sab Apr 17 2010, 14:39

Grazie a tutte per i vostri pareri e suggerimenti!
Ho misurato l’altezza del modello di Burda (collo + listino) e del mio rinforzo (che e’ un pezzo unico) e praticamente si equivalgono… PERO’ bisogna considerare che Burda e’ senza margini, mentre il mio pezzo li comprende gia’…. Questo mi ha portato a pensare una cosa, che forse non ha molto senso, ma io la butto li’: e se questo collo non dovesse essere cucito come un normale rinforzo, ma si dovesse semplicemente “infilare” in mezzo ai due strati di tessuto e gia’ rivoltati a dritto??? E poi impunturare il tutto insieme… Risparmierei i margini di cucitura, in questo modo.
Insomma, sono sempre piu’ confusa!! Aiutooooo!!! Sempre la camicia.... 683844
Inoltre, come se non bastassero gia’ i miei dubbi, mi e’ venuta in mente un’altra cosa: devo tagliare a parte la stoffa del listino, e poi cucirla a quella del collo, o devo tagliare un pezzo unico, ricalcando in toto il modello del rinforzo??
Ragazze, perdonatemi se vi assillo, ma sono proprio in panne… forse CRI e’ l’esperta in materia, spero legga presto questo post, ma se venisse qualcosa in mente anche a voi io sarei felicissima di leggere i vostri consigli!!!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  silvia Sab Apr 17 2010, 15:23

Tiro ancora ad indovinare (finchè Cri non si deciderà ad intervenire per fugare tutti i tuoi dubbi).
Io taglierei comunque collo e listino separatamente, anche perché prendono direzioni diverse e credo che con un pezzo unico rischi che il collo resti “in piedi”, tipo monoblocco, e inserirei il tuo collo preformato dentro adattandolo (se possibile) al tuo cartamodello, facendo tutte le impunture come se fossero pezzi separati, tanto per aiutarli a prendere la forma che ti serve.
E’ un parere puramente teorico, non ho mai usato questo tipo di rinforzi, ma per piacere facci sapere come finisce questa storia, a questo punto sono curiosissima!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  MamiBabi Dom Apr 18 2010, 11:05

Ragazze vi prego aiutatemi a trovare questi colli preformati!!!! Sempre la camicia.... 300214
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  elena Dom Apr 18 2010, 13:22

che dire Sere, a me pare che si possa fare indifferentemente il listino unito o separato, vedo che nelle camicie ( però sono da donna) ci sono sia colli interi che tagliati. A gusto io preferirei il listino tagliato e come dice Silvia in questo modo viene meglio anche la piega del collo stesso. Però anche per me è una cosa nuova.
Bello questo post appena Cri ci informa sui dubbi che sono emersi, tutte noi impareremo e i colli preformati non avranno più segreti
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  *Cri* Dom Apr 18 2010, 13:33

Ciao Mitiche!! Very Happy
Dunque, le stecchette vanno sotto; ovvero, nella parte del colletto che va rigirata, perchè non si vedano durante la stiratura (che belle, da me non ci sono così fighe con le stecchette!!!)
Per le dimensioni, la stoffa va tagliata per come è il modello originale; poi unisci il listino in stoffa al colletto in stoffa solo per il punto di congiunzione, stiri coi margini verso il basso (cioè verso il listino, non verso il colletto se no fa spessore sempre quando poi si stira) e poi unisci i due pezzi interi di stoffa dritto contro dritto e poi la teletta preformata sopra, orientata in modo che quando la rigiri le stecchette vadano sotto; la teletta in questo punto va ritagliata per i margini che sporgono dal definitivo di stoffa.
Poi unisci tutto trattando la teletta e uno dei due strati di stoffa come un unico strato, dopodichè tagli bene le punte agli angoli per evitare rimborsini, e tagli il bordino di teletta di avanzo oltre la cucitura più vicino che puoi alla cucitura stessa, rivolti, stiri e impunturi.

Ehmmmm... son stata peggio di Burda? Sempre la camicia.... 538949
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  Spoletta Dom Apr 18 2010, 14:00

..... a me gira la testa .... !!!!!!!! Shocked
Lo leggerò con calma quando i pargoli dormono, ora non è il caso !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  *Cri* Dom Apr 18 2010, 14:15

No, scusate!!! Sempre la camicia.... 953514

In poche parole le stecche vanno nella parte rigirata e il colletto in tela si può tagliare per adattarlo, e poi lo si tratta come un unico strato con una delle due parti in stoffa, e poi ci si muove come al solito
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  silvia Dom Apr 18 2010, 14:26

Evviva! Sempre la camicia.... 316630 Vuol dire che così, a naso, avevo capito abbastanza bene come funziona! Evviva!!! Sempre la camicia.... 316630
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  sere Lun Apr 19 2010, 09:26

Cri, ti ringrazio tantissimo per le spiegazione, e anche tutte le altre Amiche per avermi fornito ognuna il suo parere importantissimo!
Alla fine capisco che si fa tutto come se fosse un collo normale, e quindi anche il taglio del listino separato.... insomma, avevo molti dubbi ma alla fine era piu' semplice di quanto pensassi!!!
GRAZIE ANCORA A TUTTE!!! Sempre la camicia.... 491129 Sempre la camicia.... 491129
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  elena Lun Apr 19 2010, 11:01

Quando si hanno dei dubbi, e bello che tutte ne parliamo, perche nel chiarirli ad una persona, automaticamente si chiariscono a tutti
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  chicca Lun Apr 19 2010, 11:34

Sono rimasta un pò indietro anche con gli accessori esistenti, sere dove l'hai trovato il collo preformato?
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  sere Lun Apr 19 2010, 11:44

chicca ha scritto:Sono rimasta un pò indietro anche con gli accessori esistenti, sere dove l'hai trovato il collo preformato?
Chicca, l'ho preso in Via Donizzetti a Sestri, alla solita Bottega delle Mercerie. L'ho pagato 4,90 Euro.
Sempre la camicia.... 209603
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  MamiBabi Lun Apr 19 2010, 11:56

Cara Sere, visto che le romane non hanno risposto....se ti ricapita di andare puoi chiedere sino a che misura di collo arrivano......ho un marito con il collo taurino!!!!!!
Grazie anticipatamente!!!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  chicca Lun Apr 19 2010, 11:58

Sere, grazie dell'informazione, non so ancora se utilizzerò questo tipo di collo, prox non ho nei progetti questo tipo di camicia, ma te l'ho chiesto perchè se hanno quello vuol dire che hanno quasi tutto, pensa che a Voltri spesso ti devi accontentare anche sul colore del filo, non hanno per niente assortimento.
L'anno scorso andando a fare una commissione dallo sportello del cittadino a Pegli ho visto che c'era una bella merceria (per lo meno la vetrina lo era) in una stradina secondaria, una crosa, tra il lungomare e la stazione di Pegli, non so il nome della strada, ma è la crosa più vicina al lungomare partendo dalla stazione. Non so se ha capito di quale sto parlando, hai mai comprato lì?
PS: ma come fate a riportare i messaggini già scritti? Che vergogna!!! non è che non capisco niente, ma forse ho poco tempo per cercare tutte le opzioni, scusate!!
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  sere Lun Apr 19 2010, 13:20

Allora, Chicca, per riportare i messaggi di altre utenti devi andare vicino al messaggio che ti interessa "quotare", cliccare su QUOTE e poi scrivere sotto (o sopra, come ho fatto io qui) al messaggio che ti comparira'... se vuoi puoi limitare la parte quotata semplicemente cancellando quello che non ti interessa del messaggio, basta che al suo inizio e alla sua fine rimangano le parentesi quadre con le scritte che vedrai compariranno in automatico.... Mi sono spiegata bene? scratch

chicca ha scritto:
L'anno scorso andando a fare una commissione dallo sportello del cittadino a Pegli ho visto che c'era una bella merceria (per lo meno la vetrina lo era) in una stradina secondaria, una crosa, tra il lungomare e la stazione di Pegli, non so il nome della strada, ma è la crosa più vicina al lungomare partendo dalla stazione. Non so se ha capito di quale sto parlando, hai mai comprato lì?

Non ci sono mai andata!! Anche perche' non mi risultava ci fossero mercerie a Pegli! Credo di aver capito quale sia il vicolo, dovrebbe essere Vico Sinope, che e' proprio davanti al comune... giusto?? A me verrebbe molto piu' comodo andare a Pegli piuttosto che a Sestri (per il parcheggio della macchina), quindi nei prossimi giorni andro' a vedere questa merceria... grazie per la segnalazione!

Per MamiBabi: domani se riesco vado a cercare i bottoni per questa benedetta camicia... Laughing e chiedo sicuramente fino a che misura arrivano i colli... se li ho trovati io a Ge, credo che tu a Roma e dintorni non avrai sicuramente problemi!!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  MamiBabi Lun Apr 19 2010, 13:24

Nei dintorni purtroppo non li ho trovati.....per quello ho chiesto alle romane...per andare un po' a colpo sicuro.....anche perchè Roma non la conosco molto bene e rischierei di girare a vuoto!!!!
Vorrà dire che quando salirò a Sanremo, oltre che fermarmi a Sarzana mi fermerò anche a Genova!!!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  sere Lun Apr 19 2010, 13:25

MamiBabi, In particolare di che misura ti servirebbero?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  MamiBabi Lun Apr 19 2010, 13:52

Mi servirebbero misura "49"....... Wink
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  *Cri* Lun Apr 19 2010, 14:53

Se te li prendessimo noi? Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Sempre la camicia.... Empty Re: Sempre la camicia....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.