Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cucire velluto su raso - Disperata!!

2 partecipanti

Andare in basso

Cucire velluto su raso - Disperata!! Empty Cucire velluto su raso - Disperata!!

Messaggio  Sabrina Vignal Mer Nov 29 2023, 23:05

Ciao ragazze,
ho davvero bisogno di buoni consigli perchè sono disperata.
Mio cognato mi ha commissionato la realizzazione di cinquanta gagliardetti. Mi ha dato un campione realizzato con del velluto nella parte frontale e una fodera di raso sul retro.

Nella mia totale ignoranza e inesperienza ho preso del raso di carnevale un pò leggero molto lucido sul dritto (perché aveva un colore più vivo della fodera) e un velluto classico, non troppo pesante, ma rispetto a quello del campione, risulta comunque un pò più pesante quindi con uno spessore maggiore (di poco).

Il risultato è che speravo di cucirlo puntando con degli spilli, con la mia lineare, con un piedino normale.... per velocizzare il lavoro.... ma è stato un vero disastro!! il velluto sul raso, dritto contro dritto, scivola come dei pattini sul ghiaccio e non c'è verso di riuscire a cucire un gagliardetto decente. Ho fatto mille prove: ho puntato con mille spilli, in orizzontale, in verticale, con le pinzette della Prym, ho provato con del biadesivo, inserendo della carta tra i due tessuti, con una piedino doppio trasporto con dello scotch di carta. Ma niente.

Mi sono avvicinata alla decenza mettendo alla lineare un piedino in teflon e imbastendo i margini di cucitura ma in questo modo ci metto una vita e speravo di trovare una tecnica un pò più veloce.

La domanda è: conoscete un modo veloce e pratico per cucire due tessuti così impegnativi? Tipo un trucchetto della nonna??

Grazie mille.

Sabrina Vignal
Sabrina Vignal
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.19

Torna in alto Andare in basso

Cucire velluto su raso - Disperata!! Empty Re: Cucire velluto su raso - Disperata!!

Messaggio  Ilianthas Sab Dic 30 2023, 13:29

Se può esserti utile, io ho fatto un pupazzetto in velluto nel seguente modo:
Taglio due rettangoli più ampi rispetto alla forma che mi serve, riporto con il pennarello la sagoma da cucire, sovrappongo e spillo i due rettangoli dritto contro dritto, cucio con la macchina seguendo la sagoma. Rimuovo gli spilli e taglio l'eccedenza di stoffa. In questo modo, anche se si spostano un po', la forma finale è quella. Non so se mi spiego.

Ilianthas
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.05.18

Torna in alto Andare in basso

Cucire velluto su raso - Disperata!! Empty Re: Cucire velluto su raso - Disperata!!

Messaggio  Sabrina Vignal Ven Feb 23 2024, 15:19

Grazie mille Ilianthas.
Si alla fine l'unica soluzione di fatto, come dici tu, è quella di lasciare molto margine da rifilare successivamente;
il velluto sul raso cammina tantissimo, oltre al margine ho dovuto comunque puntare con degli spilli per evitare che il velluto scorresse eccessivamente ed evitare che si "stortasse" il lavoro;
grazie comunque per la dritta, sei stata gentilissima.
Ciao.
Sabrina Vignal
Sabrina Vignal
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.19

Torna in alto Andare in basso

Cucire velluto su raso - Disperata!! Empty Re: Cucire velluto su raso - Disperata!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.