Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cinturino della gonna piega verso l'esterno

2 partecipanti

Andare in basso

Cinturino della gonna piega verso l'esterno Empty Cinturino della gonna piega verso l'esterno

Messaggio  elisa.r Lun Set 18 2023, 18:20

Sono molto inesperta, quindi non capisco bene il motivo del problema che sto avendo.

Ho realizzato una gonna con leggera arricciatura (in realtà in pratica sono soltanto alcune piegoline qua e là, perché la stoffa era pochissima) e poi ho applicato un cinturino dritto. Il problema è che il cinturino piega tantissimo verso l'esterno, in un modo che a me sembra esagerato.
Non capisco se sia un problema della stoffa (non so che stoffa sia: è una seta con i fili evidenti nella direzione della trama, tipo un dupion, ma è sottile e rigida simile a un taffeta). Per ragioni di pezzatura, ho realizzato la gonna nel senso del'ordito (cioè la lunghezza nel senso dell'ordito e la larghezza nel senso della trama) e  il cinturino, per lo stesso motivo, l'ho tagliato nel senso della trama. Tenendo la stoffa in mano ho notato che tende a rimanere rigida nel senso della trama (cioè il senso della larghezza della gonna, quindi reggendola dal cinturino), mentre drappeggia meglio nel senso dell'ordito (quello della lunghezza, cioè reggendola di lato). Mi chiedo dunque se il cinturino tenda a cadere in fuori per questo motivo.