Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cinturino della gonna piega verso l'esterno

2 partecipanti

Andare in basso

Cinturino della gonna piega verso l'esterno Empty Cinturino della gonna piega verso l'esterno

Messaggio  elisa.r Lun Set 18 2023, 18:20

Sono molto inesperta, quindi non capisco bene il motivo del problema che sto avendo.

Ho realizzato una gonna con leggera arricciatura (in realtà in pratica sono soltanto alcune piegoline qua e là, perché la stoffa era pochissima) e poi ho applicato un cinturino dritto. Il problema è che il cinturino piega tantissimo verso l'esterno, in un modo che a me sembra esagerato.
Non capisco se sia un problema della stoffa (non so che stoffa sia: è una seta con i fili evidenti nella direzione della trama, tipo un dupion, ma è sottile e rigida simile a un taffeta). Per ragioni di pezzatura, ho realizzato la gonna nel senso del'ordito (cioè la lunghezza nel senso dell'ordito e la larghezza nel senso della trama) e  il cinturino, per lo stesso motivo, l'ho tagliato nel senso della trama. Tenendo la stoffa in mano ho notato che tende a rimanere rigida nel senso della trama (cioè il senso della larghezza della gonna, quindi reggendola dal cinturino), mentre drappeggia meglio nel senso dell'ordito (quello della lunghezza, cioè reggendola di lato). Mi chiedo dunque se il cinturino tenda a cadere in fuori per questo motivo.
Oppure se sia un problema di come l'ho cucito: ho cucito a macchina il lato esterno dritto contro dritto come si fa solitamente, poi sul lato interno, siccome non volevo cuciture visibili, l'ho fissato con punto invisibile a mano. Per riuscire a eseguire i punti tenevo la stoffa in modo che piegsse verso l'esterno, in modo da riuscire a vedere subito sotto il bordo del cinturino. Mi sembra però strano che questo possa influire, visto che l'avevo stirato scrupolosamente e non ho mai spostato la stoffa del cinturino dal punto dove aderiva naturalmente alla gonna.
Il cinturino è anche molto rigido. Oltre alla rigidità naturale della stoffa (vedete nella foto come la gonna sta letteralmente in piedi da sola) l'ho rinforzato interamente con tela termoadesiva (quindi risulta doppia), e infatti si vede bene come è rigido dalle pieghe che forma. Sembra di carta.

Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire quale può essere il problema, per non scucire tutto e rifare rischiando di avere lo stesso risultato.  confused
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

elisa.r
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.09.23

Torna in alto Andare in basso

Cinturino della gonna piega verso l'esterno Empty Re: Cinturino della gonna piega verso l'esterno

Messaggio  ElenaC Lun Ott 09 2023, 08:52

Ciao! Il problema potrebbe essere il taglio, magari quel tipo di stoffa è più dinamica lungo la trama, ma non saprei. La stoffa è stara bagnata prima del taglio?
Secondo me, quello che potresti fare è scucire e controllare che il cinturino non abbia cambiato misura cucendo e stirando. Fatto questo, stirare all'interno una fodera termoadesiva, non elastica, in modo che non perda consistenza e non si deformi.

ElenaC
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.02.23

Torna in alto Andare in basso

Cinturino della gonna piega verso l'esterno Empty Re: Cinturino della gonna piega verso l'esterno

Messaggio  elisa.r Dom Ott 15 2023, 00:19

Siccome sono passati alcuni giorni da quando ho scritto, intanto ho continuato a lavorare sulla gonna. Ho scucito e ricucito il cinturino con molta attenzione, ma il problema si è ripresentato allo stesso modo. La striscia di stoffa non è deformata e avevo messo una teletta adesiva in tessuto fermo su tutta la larghezza (quindi risulta doppia). Io credo che il problema sia proprio la stoffa, la cui trama tende ad afflosciarsi su se stessa, Ad ulteriore riprova di ciò mi sono accorta che cucendo a zig zag lungo il drittofilo non ci sono problemi, mentre nell'altro senso la stoffa viene pizzicata: ho fatto molte prove per vedere se si poteva evitare, ma né cambiando la regolazione del punto né la tensione del  filo si poteva risolvere completamente l'incoveniente, ma solo migliorarlo leggermente. In conclusione credo che sarebbe stato meglio tagliare il cinturino per il verso opposto. Oppure rifinire in modo diverso.
Quindi cosa ho fatto? Non avendo altra sfoffa e non avendo voglia di fare grandi modifiche, ho optato per un soluzione non ortodossa: ho realizzato quattro piccolissime pinces (due davanti e due dietro) sul cinturino. Potevo farlo perché comunque avevo esagerato con la vestibilità e mi andava un po' larga. Così ho risolto due problemi senza troppi sbattimenti.  Laughing


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

elisa.r
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.09.23

Torna in alto Andare in basso

Cinturino della gonna piega verso l'esterno Empty Re: Cinturino della gonna piega verso l'esterno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.