Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gilet classico Burgo aiuto!

2 partecipanti

Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  ElenaC Ven Mar 10 2023, 18:47

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo ma ho spesso letto i vostri preziosi consigli.

Premetto che cucio con modelli già pronti da anni ma da poco tempo sto cercando di imparare a disegnarli da sola. Ultimamente ho seguito un corso amatoriale che utilizza il metodo burgo ma ho fatto solo gonna pantalone e camicia.
Essendomi trovata bene ho deciso di provare a fare il gilet classico da sola ma ho un problema:
La pince seno va eliminata ma non capisco come, e dove sfogarla soprattutto.
Ho modificato la base del corpetto come da istruzioni ma ora sono bloccata.
Qualcuno riesce a darmi una mano gentilmente?

Grazie mille!

ElenaC
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.02.23

Torna in alto Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Re: Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  ichigo Sab Mar 11 2023, 12:39

Ciao :)
sono una ex insegnate metodo Burgo, quindi conosco i modelli.
Nel Gilet femmile la ripresa al seno va eliminata "prendo" sulla ripresa in vita. Quindi nel cartamodello rilevato dall'originale (o qualsiasi altro metodo utilizzi) vai a tagliare la carta dal fondo del gilet fino ad arrivare alla punta della ripesa del seno, e chiudi, sempre in carta, la ripresa. A questo punto il fondo sarà più aperto e la sfoghi in questo modo.
Consiglio finale scendendo in dritto filo dalla punta della ripresa, segna 3cm verso il basso e ridisegna la punta superiore della ripresa. in questo modo non rischi di avere l'inizio (o la fine) della cucitura direttamente sulla punta del seno.
ichigo
ichigo
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 33
Località : Nuoro

http://ichigolab.altervista.org

A ElenaC piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Re: Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  ElenaC Sab Mar 11 2023, 17:24

ichigo ha scritto:Ciao :)
sono una ex insegnate metodo Burgo, quindi conosco i modelli.
Nel Gilet femmile la ripresa al seno va eliminata "prendo" sulla ripresa in vita. Quindi nel cartamodello rilevato dall'originale (o qualsiasi altro metodo utilizzi) vai a tagliare la carta dal fondo del gilet fino ad arrivare alla punta della ripesa del seno, e chiudi, sempre in carta, la ripresa. A questo punto il fondo sarà più aperto e la sfoghi in questo modo.
Consiglio finale scendendo in dritto filo dalla punta della ripresa, segna 3cm verso il basso e ridisegna la punta superiore della ripresa. in questo modo non rischi di avere l'inizio (o la fine) della cucitura direttamente sulla punta del seno.

Ciao! Grazie mille per questa risposta dettagliata, sono stata fortunatissima a trovare te!!
Io ho seguito il libro: sono partita dall'abito base fino al livello del bacino e poi ho fatto le modifiche per il gilet classico.
Se posso, ne approfitto ancora. Ho fatto la foto del prima e del dopo lo spostamento della ripresa (senza ridisegnare la punta superiore al momento), riesci a dirmi se è corretto?
Grazie Gilet classico Burgo aiuto! 538949


ElenaC
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.02.23

A ichigo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Re: Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  ichigo Sab Mar 11 2023, 19:00

ElenaC ha scritto:
Ciao! Grazie mille per questa risposta dettagliata, sono stata fortunatissima a trovare te!!
Io ho seguito il libro: sono partita dall'abito base fino al livello del bacino e poi ho fatto le modifiche per il gilet classico.
Se posso, ne approfitto ancora. Ho fatto la foto del prima e del dopo lo spostamento della ripresa (senza ridisegnare la punta superiore al momento), riesci a dirmi se è corretto?
Grazie Gilet classico Burgo aiuto! 538949


Certo! Gilet classico Burgo aiuto! 694293388 manda pure
ichigo
ichigo
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 33
Località : Nuoro

http://ichigolab.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Re: Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  ElenaC Sab Mar 11 2023, 19:22

ichigo ha scritto:
ElenaC ha scritto:
Ciao! Grazie mille per questa risposta dettagliata, sono stata fortunatissima a trovare te!!
Io ho seguito il libro: sono partita dall'abito base fino al livello del bacino e poi ho fatto le modifiche per il gilet classico.
Se posso, ne approfitto ancora. Ho fatto la foto del prima e del dopo lo spostamento della ripresa (senza ridisegnare la punta superiore al momento), riesci a dirmi se è corretto?
Grazie Gilet classico Burgo aiuto! 538949


Certo! Gilet classico Burgo aiuto! 694293388  manda pure

Eccole, spero si vedano... non sono molto pratica con i forum.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ElenaC
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.02.23

Torna in alto Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Re: Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  ichigo Sab Mar 11 2023, 19:32

si si si vedono bene! direi che è perfetto! Very Happy
un ultimo appunto, prima di posizionare su stoffa ricordati di piegare la ripresa originale, se no la vai a perdere. per farlo ti consiglio di fare un piccolo taglietto in corrispondenza della vita e piegare i lembi, inferiore e superiore. Forse è una spiegazione macchinosa, in caso ti mando un disegno :)
ichigo
ichigo
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 33
Località : Nuoro

http://ichigolab.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Re: Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  ElenaC Sab Mar 11 2023, 19:55

ichigo ha scritto:si si si vedono bene! direi che è perfetto! Very Happy
un ultimo appunto, prima di posizionare su stoffa ricordati di piegare la ripresa originale, se no la vai a perdere. per farlo ti consiglio di fare un piccolo taglietto in corrispondenza della vita e piegare i lembi, inferiore e superiore. Forse è una spiegazione macchinosa, in caso ti mando un disegno :)

No, tu ti spieghi bene, sono io che sono un po' indietro ancora. Non ho capito il passaggio... perchè io a questo punto avrei disegnato i margini tagliato 😅
Intendi la ripresa sul seno? Se hai modo di mandarmi un disegno ti ringrazio. Ma fai con calma, quando puoi... che sto abusando della tua gentilezza!

ElenaC
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.02.23

Torna in alto Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Re: Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  ichigo Sab Mar 11 2023, 20:10

ElenaC ha scritto:
No, tu ti spieghi bene, sono io che sono un po' indietro ancora. Non ho capito il passaggio... perchè io a questo punto avrei disegnato i margini tagliato 😅
Intendi la ripresa sul seno? Se hai modo di mandarmi un disegno ti ringrazio. Ma fai con calma, quando puoi... che sto abusando della tua gentilezza!

Tranquilla ho ripreso la foto che mi hai fatto e ci ho disegnato sopra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quindi ti ho evidenziato la ripresa di cui parlo e poi in rosso il taglio e i lembi da piegare
ichigo
ichigo
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 33
Località : Nuoro

http://ichigolab.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Re: Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  ElenaC Sab Mar 11 2023, 20:55

ichigo ha scritto:
ElenaC ha scritto:
No, tu ti spieghi bene, sono io che sono un po' indietro ancora. Non ho capito il passaggio... perchè io a questo punto avrei disegnato i margini tagliato 😅
Intendi la ripresa sul seno? Se hai modo di mandarmi un disegno ti ringrazio. Ma fai con calma, quando puoi... che sto abusando della tua gentilezza!

Tranquilla ho ripreso la foto che mi hai fatto e ci ho disegnato sopra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quindi ti ho evidenziato la ripresa di cui parlo e poi in rosso il taglio e i lembi da piegare

Ah grazie! Ora penso di aver capito Gilet classico Burgo aiuto! 538949
Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto prezioso. Procedo con la prova! 💪

ElenaC
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.02.23

Torna in alto Andare in basso

Gilet classico Burgo aiuto! Empty Re: Gilet classico Burgo aiuto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.