Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Juki DX7 spoline e fili quali usare?

2 partecipanti

Andare in basso

Juki DX7 spoline e fili quali usare? Empty Juki DX7 spoline e fili quali usare?

Messaggio  liliana colli Ven Mar 10 2023, 07:42

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha la Juki dx7, che tipo di filo usa e se ha problemi come me con fili che non siano Gutermann. Inoltre vorrei chiedere se le spoline comuni vanno bene per la stessa macchina perché leggo nei siti americani che ci vogliono obbligatoriamente le sue originali che qui non riesco a trovare. Grazie!!!

liliana colli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 04.04.17
Età : 60
Località : San Benedetto del Tronto ( Marche )

Torna in alto Andare in basso

Juki DX7 spoline e fili quali usare? Empty Re: Juki DX7 spoline e fili quali usare?

Messaggio  ichigo Sab Mar 11 2023, 12:59

Ciao ho la DX 7 da svariati anni e mi trovo benissimo.
per risponderti:
  • questione fili, di base puoi usare quelli che preferisci, regolando le tensioni a dovere in base al filo che utilizzi. Moi consiglio spassionato, cerca di utilizzare sempre fili di buona qualità, in quanto la macchina dura più a lungo e la pulizia della stessa può essere più dilatata nel tempo, molti fili di scarsa qualità sono ritorti male e tendono a rompersi più spesso di altri o risultano più "pelosi" e di conseguenza rilasciano più "polverine" all'interno degli ingranaggi. Io personalmente, per il mio lavoro utilizzo dai Guterman, agli Aman, mi trovo molto bene anche con le rocche grandi da taglia e cuci, ovviamente per queste devi avere uno spazio adatto per posizionare la rocca e fare in modo che il filo scorra bene;

  • questione spoline, che sono sempre troppo poche Laughing oltre le originali, le ho utilizzate:
    • in ferro con i buchini sopra e sotto, di solito vengono usate nelle singer o simili, mai avuto problemi, ho smesso di usarle per una questione di rumore, in quanto rendono la macchina leggermente più rumorosa;

    • in plastica acquistate da wish o da amazon, quelle che utilizzo tutt'ora, le trovo perfette.

    la cosa che dovresti verificare quando le acquisti è che siano della dimensione (quindi diametro e altezza) uguale alle originali.
ichigo
ichigo
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 33
Località : Nuoro

http://ichigolab.altervista.org

A liliana colli piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Juki DX7 spoline e fili quali usare? Empty Re: Juki DX7 spoline e fili quali usare?

Messaggio  liliana colli Sab Mar 11 2023, 14:56

Grazie per la tua risposta, ti dico ho venduto e sostituito la mia Juki lb5100 con questa dx7 ma probabilmente devo ancora farci amicizia perché ho avuto difficoltà a cucire su alcuni tipi di tessuti pur avendo cambiato mille tipi di aghi e avendo riscontrato poi che con il gutterman va molto meglio. Ho molti fili di taglia e cuci che usavo con la vecchia Juki e tantissime spoline che usavo sempre con quella, ma la dx7 la trovo più schizzinosa e non riesco a farla funzionare a dovere. Probabilmente colpa mia, ma avendola presa usata non vorrei che avesse qualche problema. Anche il coperchietto in plastica trasparente della spolina mi salta fuori spesso , sarà un po' usurato. Ma la cosa di cui non mi capacito è che di alcuni tessuti non ne vuole proprio sapere. Mentre la TL è un vero portento per fortuna 😅

liliana colli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 04.04.17
Età : 60
Località : San Benedetto del Tronto ( Marche )

Torna in alto Andare in basso

Juki DX7 spoline e fili quali usare? Empty Re: Juki DX7 spoline e fili quali usare?

Messaggio  ichigo Sab Mar 11 2023, 19:02

liliana colli ha scritto:Grazie per la tua risposta, ti dico ho venduto e sostituito la mia Juki lb5100 con questa dx7 ma probabilmente devo ancora farci amicizia perché ho avuto difficoltà a cucire su alcuni tipi di tessuti pur avendo cambiato mille tipi di aghi e avendo riscontrato poi che con il gutterman va molto meglio. Ho molti fili di taglia e cuci che usavo con la vecchia Juki e tantissime spoline che usavo sempre con quella, ma la dx7 la trovo più schizzinosa e non riesco a farla funzionare a dovere. Probabilmente colpa mia, ma avendola presa usata non vorrei che avesse qualche problema. Anche il coperchietto in plastica trasparente della spolina mi salta fuori spesso , sarà un po' usurato. Ma la cosa di cui non mi capacito è che di alcuni tessuti non ne vuole proprio sapere. Mentre la TL è un vero portento per fortuna 😅

Che strano, io mi trovo super bene. il tuo potrebbe essere un problema di regolazioni o sincronizzazione anche. Hai il libretto delle istruzioni? è fatto davvero bene e ti guida passo passo per le regolazioni. Intanto potresti verificare quello. Che tessuti ti creano problemi? Magari, se li ho, li provo anche sulla mia e vedo se danno problemi anche a me, o in caso contrario ti scrivo le impostazioni che ho io e vedi se ti aiuta.
ichigo
ichigo
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 33
Località : Nuoro

http://ichigolab.altervista.org

A liliana colli piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Juki DX7 spoline e fili quali usare? Empty Re: Juki DX7 spoline e fili quali usare?

Messaggio  liliana colli Sab Mar 11 2023, 22:55

Ho studiato e sto studiando le varie regolazioni, in effetti in alcuni casi era il filo della TC che non andava, su tessuti leggeri e in particolare su una specie di finta renna sottile e pelosetta. Avevo una macchina meccanica basica che voleva solo Gutterman per quello ho provato a cambiare il filo. Mentre spessori e tessuti più spessi li cuce anche con gli altri fili. Ti ringrazio per il tuo aiuto, continuerò a studiarla e, come dicevo, a farci amicizia, anche se mi manca la piccola Juki 5100. Dovrò risolvere anche il problema del coperchietto della piastra, che ogni tanto si sgancia. Grazie!!!!

liliana colli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 04.04.17
Età : 60
Località : San Benedetto del Tronto ( Marche )

Torna in alto Andare in basso

Juki DX7 spoline e fili quali usare? Empty Re: Juki DX7 spoline e fili quali usare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.