Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ciao a tutti da Davide

3 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti da Davide Empty Ciao a tutti da Davide

Messaggio  Trampoliere Dom Giu 12 2022, 16:58

Ciao a tutti, sono Davide ho 35 anni e sono di Vigevano.
Ancora non ne capisco molto di taglio e cucito, ma ho appreso il funzionamento dei vari meccanismi che compongono la macchina da cucire, vi spiego perchè sono qua..
Tempo fa mi hanno dato una Singer modello 7101 che è stata vittima di una alluvione.
La macchina quando la ho portata a casa era tutta bloccata, così mi sono cimentato in questa impresa, la ho smontata, sbloccata e pulita in tutte le sue parti dalla ruggine e dalla terra che ha lasciato l'acqua, era bloccato anche il motore che con tanta pazienza ho sbloccato, e una molla è stata fatta fare nuova perchè la sua aveva fatto la ruggine e si era rotta, ho dovuto sostituire anche l'albero verticale, il suo originale aveva l'ingranaggio "fuso" in un unico pezzo, che è stato sostituito con quello con l'albero verticale che si può smontare e sostituire solo l'ingranaggio interessato, tenendo sempre lo stesso albero.
Ho pulito anche il pedale e ho dato dello spray per componenti elettrici, adesso la macchina da cucire gira liberamente e funziona in tutte le sue parti.
Nel frattempo avevo trovato anche un'altra Singer 7101 con dei pezzi mancanti, che l'avevo presa per pezzi di ricambio, ma su internet ho trovato quei pezzi che gli mancavano e ho ripristinato anche questa, infondo mi dispiaceva cannibalizzarla.
Guardando qualche video su youtube, e facendo un confronto con la seconda macchina da cucire, forse sono riuscito anche mettere in fase anche il crochet rotativo, ma per incompetenza, non la ho ancora provata, anche se ho procurato i cestelli e le spolette nuove.
Devo ancora procurare gli aghi, ne ho trovati 3 tipi diversi, quelli per il jeans, quelli per tessuti elasticizzati e quelli universali, ma non so quale prendere.
Il mio nickname Trampoliere e stato scelto perchè avendo la passione per i trampoli, la macchina da cucire verrà utilizzata per la realizzazione e la personalizzazione dei costumi o eventuali modifiche a costumi già fatti (quando sarò bravo a cucire).
In questo forum spero di ricevere tanti buoni consigli e di darne attrettanti.
Ci vediamo nel forum, ciaooo!!
Trampoliere
Trampoliere
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.06.22
Età : 37
Località : Vigevano

A Ernest piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Davide Empty Re: Ciao a tutti da Davide

Messaggio  Violet Sab Set 24 2022, 05:46

Ciao Davide, benvenuto! sunny
Mi hai incuriosita con la tua presentazione. Ti ho mandato un messaggio privato ma forse non ti è arrivata la notifica.
Violet
Violet
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 43
Località : Reggio Emilia

https://www.instagram.com/bohoish_design/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Davide Empty Re: Ciao a tutti da Davide

Messaggio  Trampoliere Mar Set 27 2022, 15:56

Ciao Violet, grazie, mi fa piacere!
Scusa il ritardo nel risponderti, leggo solo adesso.. mi è arrivata la mail che mi hai risposto in questa conversazione, purtroppo la mail del messaggio privato no, per risponderti in privato devo mandare ancora 5 messaggi..

Trampoliere
Trampoliere
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.06.22
Età : 37
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Davide Empty Re: Ciao a tutti da Davide

Messaggio  Ernest Mer Set 27 2023, 12:22

Ciao Davide,
Ho un grosso problema:ho una vecchia Singer come la tua. Ho l'ingranaggio superiore dell' albero completamente usurato e fuso all' albero. Ho smontato praticamente tutta la macchina ma non riesco a estrarlo. Tu come hai fatto?
Grazie

Ernest
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.09.23

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Davide Empty Re: Ciao a tutti da Davide

Messaggio  Trampoliere Mer Ott 04 2023, 22:27

Ciao Ernest,
La tua Singer e il modello 7101 ?
I vecchi alberi avevano l'albero verticale con l'ingranaggio fuso, adesso e stato migliorato. L'ingranaggio si innesta sull'albero e si blocca con una chiave a brugola, ovviamente ci vuole anche l'albero con la modifica, basta che vai su internet o su Ebay e cerchi "ingranaggio albero verticale Singer 7101" e ti dovrebbe comparire tutto.. Dimenticavo, l'ingranaggio inferiore quello che muove la cinghia usi sempre il suo originale anche con l'albero nuovo.
Il vecchio ingranaggio va estratto dalla parte superiore con tutto l'albero.. prima di tutto devi togliere l'ingranaggio inferiore che fa girare la cinghia, poi devi tornare nella parte superiore della macchina da cucire, devi smollare delle viti a taglio cacciavite in modo da pote sfilare verso destra l'albero orizzontale (quella specie di albero a camme che si trova nella parte superiore) per farlo dovrai smontare anche un po di plastiche altrimenti impacciano, smonta anche il regolatore con i mumeri e il bottone centrale, e molto fragile..
Se hai difficoltà mandami pure un messaggio privato con il numero di whatsapp che ti mando delle foto dove ti indico le viti che dovrai svitare, e un lavoro un po laborioso, alla fine poi dovrai anche mettere in fase la macchina.
Scusami se ho dimenticato qualcosa ma non avendo sotto mano la macchina da cucire sono andato a memoria..
Trampoliere
Trampoliere
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.06.22
Età : 37
Località : Vigevano

A Ernest piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Davide Empty Re: Ciao a tutti da Davide

Messaggio  Ernest Mer Ott 04 2023, 23:13

Grazie Davide,sei stato molto esaustivo, solo non ho ben capito come smontare l'albero orizzontale.Devo smontare anche il volantino? Eventualmente,come faccio a mandarti messaggio privato?

Ernest
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.09.23

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da Davide Empty Re: Ciao a tutti da Davide

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.