Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuti, aghi, fili e molta confusione...

Andare in basso

Tessuti, aghi, fili e molta confusione... Empty Tessuti, aghi, fili e molta confusione...

Messaggio  Ludovica83 Mer Mag 04 2022, 10:02

Buongiorno, torno a scrivere dopo parecchi anni in cui la mia macchina da cucire è rimasta nell'armadio. L'ho acquistata grazie al supporto delle utenti di questo forum ma purtroppo solo in questi mesi sono riuscita ad apprezzarne l'utilizzo.
Purtroppo principiante ero... e principiante mi ritrovo... non avendo cucito nel contempo. Ma in questi mesi ho trovato finalmente un poco di tempo per fare qualche lavoretto in cotone con i tutorial o utilizzando degli scampoli di trapunte.
I miei dubbi continuano ad essere tessuto/tipo di ago/ filato.
Arrivo al mio problema: mi ritrovo con tessuti 65% cotone e 35% poliestere di quelli medio spessi da arredamento tutti color crema (scampoli di un amica che quando lo lavi sfilaccia a non finire - per cui pensavo di fare un zic-zac tutto sul perimetro) con cui si vuole realizzare dei prodotti da cucina: portatorte, presine, tovaglietta (tutto in coordinato).
Acquisto l'imbottitura termica della Bosal (x il portatorte) e la merceria mi dice che è probabile che devo usare il filo in cotone e non in poliestere per evitare di strappare... anche se l'Aerolock della madeira può andare bene.
Per le presine sapevo che bisogna usare il 100% cotone... ma mi ritrovo che i negozi che vendono scampoli vendono anche presine fatte con lo stesso tessuto (65-35) che non è 100% cotone. E non mi sembra in cotone nemmeno il filato utilizzato per le cuciture... Lo sbieco non è 100% cotone...
Per gli aghi pensavo di usare dei topstitch 90/14.
Non vorrei ritrovarmi con dei prodotti che al primo lavaggio si distruggono dopo che ci ho lavorato tanto... pale scratch
Mi son fatta anche i cartamodelli per essere sicura delle misure e anche perchè si voleva aggiungere la chiusura con il velcro e manici arretrati rispetto ai tutorial che si trovano online... ma ora... che devo tagliare i tessuti e cucirli... non vorrei partire con il "piede" o in questo caso anche l'ago e il filo sbagliato...
Spero di essermi spiegata adeguatamente. Ringrazio chi può togliermi ogni dubbio...
Ludovica83
Ludovica83
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.03.16
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.