Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto?

2 partecipanti

Andare in basso

differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto? Empty differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto?

Messaggio  filigrana Dom Apr 24 2022, 10:37

un saluto al forum.
ieri mi è capitato di dover mettere delle pezze di cotone per rattoppare il tessuto inferiore di una trapuntina molto leggera, una cinesata con la parte inferiore di tessuto non tessuto, che naturalmente si era sbrindellato in diversi punti.
tagliate 4 pezze a misura, stirate, rifinite, puntate con gli spilli ecc. tutto regolare, ma quando vado a cucirle, per quanti sforzi io faccia la pezza di cotone (che naturalmente mi sta sopra) avanza più lentamente degli strati di tessuto che le stanno sotto, ragion per cui pian pianino sono costretto a portarmi avanti una "gobba" che non riesco mai a spianare e che diventa sempre più alta man mano che i punti avanzano; più la pezza è lunga e più è evidente la gobba formata dalla differenza di velocità di avanzamento.
spero di essermi spiegato.

ho visto sul manuale che la mia macchina (bernette sew and go 8 ) ha il piedino doppio trasporto come optional: secondo voi con questo piedino risolvo questo tipo di intoppo?
grazie ciao.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto? Empty Re: differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto?

Messaggio  Inna Dom Apr 24 2022, 21:51

So che il piedino con trasporto superiore aiuta nel cucire le maglie e jersey. Penso che potrebbe aiutare anche nel tuo caso. Prima però ti suggerirei di provare alcune passaggi che potranno risolvere il problema.
Prova diminuire la pressione del tuo piedino. Essendo una trapunta lo spessore é maggiore e la pressione del piedino frena il trasporto della trapunta. Se non sarà sufficiente prova attaccare sulla parte posteriore del piedino un pezzo di scotch bianco opaco che aiuta a tessuto di passare più facilmente. E aiutata con un ago grosso o con uno scucirino spingendo il tessuto appena prima del piedino, aiutandolo a passare sotto.
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto? Empty Re: differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto?

Messaggio  filigrana Dom Apr 24 2022, 23:11

Inna ha scritto:Prova diminuire la pressione del tuo piedino.
grazie dei consigli, proverò...
l' unica cosa che non posso fare è la regolazione della pressione del piedino, perchè la sew and go 8 non ce l' ha differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto? 1973658567
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

A Inna piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto? Empty Re: differenza di avanzamento tra tessuto superiore ed inferiore: risolvo con piedino a doppio trasporto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.