Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina

3 partecipanti

Andare in basso

[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina Empty [Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina

Messaggio  juuhachigo Ven Dic 17 2021, 11:13

Ciao forum,

domanda da principiante che usa la macchina da cucire da meno di una settimana. Premetto che cucio ancora stortissimo e che anche infilare la macchina correttamente lo considero un successo Cool , quando cerco di avvolgere la bobina secondo quello che dice il manuale (ho una Necchi NC102D), il risultato è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Praticamente il filo si avvolge sotto al perno... o sopra, se tiro il flo in eccesso. Cosa sto sbagliando?

Grazie mille se risponderete :)
juuhachigo
juuhachigo
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.02.21

Torna in alto Andare in basso

[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina Empty Re: [Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina

Messaggio  Paola R. Ven Dic 17 2021, 12:38

Dovresti controllare che la bobina sia ben incastrata sul supporto. Potresti anche, mentre la bobina avvolge, tenere il mano il rocchetto di filo, tenendo il filo un po' teso, e moderando la velocità.
Per esercitare la direzione delle cuciture, nella scuola della mia nipotina usano un sistema semplice: con la macchina non infilata, cuciono su dei fogli di carta con disegnate delle linee rette, curve o con angoli. Va bene per abituarsi un po' a seguire un tracciato.
Comunque, anche qui è utile moderare la velocità, nei primi tempi.
[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina 383211
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina Empty Re: [Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina

Messaggio  juuhachigo Ven Dic 17 2021, 12:49

Paola R. ha scritto:Dovresti controllare che la bobina sia ben incastrata sul supporto. Potresti anche, mentre la bobina avvolge, tenere il mano il rocchetto di filo, tenendo il filo un po' teso, e moderando la velocità.
Per esercitare la direzione delle cuciture, nella scuola della mia nipotina usano un sistema semplice: con la macchina non infilata, cuciono su dei fogli di carta con disegnate delle linee rette, curve o con angoli. Va bene per abituarsi un po' a seguire un tracciato.
Comunque, anche qui è utile moderare la velocità, nei primi tempi.
[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina 383211
Paola

Oh! A tenere in mano il rocchetto non avevo pensato, grazie! Anche l'idea dei fogli è geniale, avevo pensato di fare una cosa simile, ma avevo paura di rovinare l'ago, adesso provo. Per la bobina, dovrei sentire qualche clic? Perché ho provato a spingere più a fondo che potevo. Vado a fare un tentativo Cool Cool Cool Cool

EDIT: approfitto per chiedere... la bobina ha un 'verso' giussto? Io mi sono regolata guardando il numero al centro, ma c'è un foro 'giusto' in cui mettere il filo? Manuale chiaro, per carità, ma io sono un caso perso...
juuhachigo
juuhachigo
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.02.21

Torna in alto Andare in basso

[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina Empty Re: [Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina

Messaggio  Paola R. Ven Dic 17 2021, 14:47

Di solito il lato della bobina con i foretti va messo verso l'alto, e fai sporgere da uno dei buchi un pezzetto di filo, ma la bobina funziona anche se si fa l'inverso, senza filo che sporge.
Se schiacci a fondo, probabilmente è inserita bene (nella mia si sente un clic, ma è una Bernina), non è che bisogna diventare Braccio di ferro, se no magari si scassa la macchina...
[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina 209603

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina Empty Ci sono riuscita!!!

Messaggio  juuhachigo Ven Dic 17 2021, 15:12

A dire il vero non so come io abbia fatto, ma forse a) avevo inserito il filo nel guidafilo dal verso sbagliato 2) il filo era troppo poco teso, grazie dell'aiuto :)
juuhachigo
juuhachigo
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.02.21

Torna in alto Andare in basso

[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina Empty Re: [Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina

Messaggio  filigrana Mer Dic 29 2021, 13:04

juuhachigo ha scritto:quando cerco di avvolgere la bobina secondo quello che dice il manuale (ho una Necchi NC102D), il risultato è questo:
[...]
Praticamente il filo si avvolge sotto al perno... o sopra, se tiro il flo in eccesso. Cosa sto sbagliando?

succedeva anche a me, ed è praticamente impossibile che il filo cada al difuori della spoletta quando l' avvolgimento è iniziato all' interno della stessa, a meno che il filo diventi lasco, quindi non teso.
ti dico come ho risolto io:

  1. mi sono dimenticato subito della regoletta di far passare il capo del filo nel foro della spoletta perchè è già un miracolo se vedo la spoletta, figuriamoci il filo nel foro...prendo 10 cm di filo e lo avvolgo NEL SENSO GIUSTO attorno al nucleo della spoletta, poi avvicino la spoletta all' alberino e inizio l' avvolgimento.
  2. mi sbagliavo sempre a determinare il verso di rotazione della spoletta, quindi se avvolgi a mano il filo (anche un solo giro) in un senso e poi la bobina gira nell' altro senso, ecco che il filo "scarrucola" e si avvolge sul perno...ho risolto disegnando il verso di rotazione direttamente sulla macchina.
  3. al momento dell' inizio dell' avvolgimento il filo deve essere sempre teso, sulle macchine c' è un tendifilo supplementare apposta per avvolgere la spoletta, il percorso deve essere quello spiegato sul manuale, nel caso anche della minima ansa, va recuperata avvolgendo la spoletta a mano fino a tenditura del filo.

con il filo teso dai tendifili e con l' inizio avvolgimento iniziato correttamente, è impossibile che il filo "sbobini", anche alla massima velocità; se ciò succede, o il percorso è sbagliato o un tendifilo è rovinato.

ciao.

p.s. ho visto che hai risolto, bene, lascio comunque il msg per consultazioni future.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

[Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina Empty Re: [Principiante] Non riesco ad avvolgere il filo sulla bobina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.