Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

2 partecipanti

Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA  Empty CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  Ipazia Gio Ago 19 2021, 15:03

Ciao a tutti,
Vorrei tanto imparare a cucire e guardandomi un po' in giro avrei deciso di optare per una necchi H10E, sembra facile ed intuitiva e costa 199 con 5 anni di garanzia.Voi cosa ne dite? Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Ipazia
Ipazia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.08.21
Località : Sesto san giovanni mi

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA  Empty Re: CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  Inna Ven Ago 20 2021, 14:33

Adesso c’è ne sono tantissime machine di marche diverse. Ti consiglio di prendere dei pezzi dei tessuti diversi come cotone, chiffon, lycra, e magari anche qualche tessuto più pesante e vedere come si comporta la machina al negozio prima di acquistarla. Prova diverse tipi di cuciture (dritta, zigzag, zigzag triplo, i punti decorativi se ci sono). Potrebbe essere una machina buona e di una marca valida ma male equilibrata e quindi potrebbe darti dei problemi.
Una prova molto semplice: metti il tessuto sotto il piedino e cuci senza indirizzare il tessuto con le mani. Il tessuto dovrebbe andare dritto senza spostarsi a destra o a sinistra. La cucitura dovrebbe essere non raggrinzita, intreccio tra filo superiore e inferiore dove formarsi al livello di tessuto (non sopra o sotto). Non farti convincere senza che ti faranno vedere la regolazione della tensione dei fili corretta.
Un’altra cosa da tenere in considerazione prima di acquistare la machina è cosa vorresti cucire. Per i tessuti fermi ( non elasticizzati) all’inizio potrebbe bastare la cucitura dritta. Invece magari vorresti imparare a trapuntare, allora ti serviranno i punti decorativi, o vorresti cucire Jersey o altri tessuti elasticizzati allora la machina senza zigzag non ti servirà. Sempre verifica se la machina può fare le asole nel caso ti potrebbero servire.
Insomma prima di acquistare la machina dovrai farti un po’ di domande.
Per dirti che quando ho cominciato cucire usavo la machina di mia nonna ancora con giro manuale e riuscivo a fare sia capotti che camicette di chiffon. Era una machina stupenda, ma aveva solo la cucitura dritta, quindi niente tessuto elastico (che a dire il vero non ce ne erano in commercio) o le asole solo a mano.
Insomma secondo me non sono tanto importante la marca o il modello ma la sua utilità per te e la regolazione corretta.
Sicuramente altre sarte ti possano dare altri consigli basandosi sulla propria esperienza e io spero di aver potuto darti qualche suggerimento.
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

A Ipazia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA  Empty Re: CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  Ipazia Ven Ago 20 2021, 14:56

Grazie, sei stata carinissima!
Ipazia
Ipazia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.08.21
Località : Sesto san giovanni mi

A Inna piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO PRIMA MACCHINA  Empty Re: CONSIGLIO PRIMA MACCHINA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.