Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto per cuciture sul tulle

3 partecipanti

Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty aiuto per cuciture sul tulle

Messaggio  Mirna Nieddu Dom Giu 13 2021, 10:16

Nel sito Etsy.com ho trovato diverse applicazioni di tulle ricamato che mi piacciono tantissimo e mi chiedevo se qualcuna di voi sa consigliarmi come cucirle sul tulle normale per poi confezionare un abito.

o[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho inserito una foto dell' applicazione di tulle per darvi un idea, ma vorrei un consiglio anche per quanto riguarda il metraggio di tulle azzurro nella foto che come vedete viene tagliato e posizionato sul tessuto dell'abito. siccome non sono espertissima mi chiedevo come si potrebbe fare una bella cucitura pulita senza che si noti che il ricamo sia stato cucito sopra.
ringrazio fin d'ora chi potra' aiutarmi.

Mirna Nieddu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.21

Torna in alto Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty Re: aiuto per cuciture sul tulle

Messaggio  Inna Dom Giu 27 2021, 15:30

Ciao Mirna! Lavorare con pizzi e applicazioni non potrebbe non essere facile ma quando impari è molto soddisfacente perchè vengono fuori i capi veramenete meravigliosi.

Ci sono due metodi di cucire applicazioni su tulle: a macchina e a mano. Io preferisco a mano, la cucitura viene più morbida e si nota ovviamente meno.
Innanzitutto, quando ritagli l'applicazione devi tagliare molto vicino al bordo del fiore e foglia del ricamo e stare molto attenta di non tagliare i fili del ricamo. Un altro metodo di tagliare è di usare un piccolo saldatore (quello che usano nell'elettronica) ma dovresti avere un po' di esperienza quindi al momento ti sconsiglio.
Poi dovresti trovare il filo in tinta al tuo ricamo e attaccare l'applicazione con punti a mano e dove possibile ripetere la direzione del ricamo. Stai attenta di non tirare troppo il filo altrimenti il lavoro viene poco accurato.

Per attaccare l'applicazione a macchina dovresti togliere il piedino della macchina e rilasciare la tensione del filo e poi sempre ripetendo la direzione dei fili di ricamo di cucire sopra.

Per abito azzurro non ho capito bene di quale di due stavi parlando...
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty applicazione tulle ricamato

Messaggio  paola marana Dom Giu 27 2021, 18:01

Mirna Nieddu ha scritto:Nel sito Etsy.com ho trovato diverse applicazioni di tulle ricamato che mi piacciono tantissimo e mi chiedevo se qualcuna di voi sa consigliarmi come cucirle sul tulle normale per poi confezionare un abito.

o[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho inserito una foto dell' applicazione di tulle per darvi un idea, ma vorrei un consiglio anche per quanto riguarda il metraggio di tulle azzurro nella foto che come vedete viene tagliato e posizionato sul tessuto dell'abito. siccome non sono espertissima mi chiedevo come si potrebbe fare una bella cucitura pulita senza che si noti che il ricamo sia stato cucito sopra.
ringrazio fin d'ora chi potra' aiutarmi.

Ciao Mirna,
come ti ha giustamente scritto Inna puoi cucire la tua applicazione a mano o a macchina. Secondo me il metodo migliore è sicuramente a mano e seguendo le indicazioni che ti ha già dato Inna otterrai un lavoro più morbido e decisamente più preciso che non applicando il ricamo a macchina, impiegherai sicuramente più tempo ma il risultato finale ti darà più soddisfazione. Applicandolo a mano oltre tutto si riesce a cucire tranquillamente l'applicazione anche sopra al capo già confezionato e sdifettato. Quanto più precisa sarai nella scelta della corretta gradazione di colore del filato, nel taglio dell'applicazione (con delle forbicine piccole e ben taglienti), con punti piccoli, posizionati in modo da non essere notati e che seguano bene le direzioni del ricamo migliore sarà il risultato finale.
Per quanto riguarda il metraggio del tessuto sono molte le variabili che possono influenzare la quantità di tessuto occorrente. Se acquisti il tessuto in un negozio, e non tramite internet, chi ti segue ha solitamente le competenze necessarie ad indicarti, sulla base delle tue misure e della tipologia di vestito che vuoi confezionare, il metraggio che è necessario per la realizzazione.
Non ho capito come vuoi realizzare il vestito ma il ricamo è bellissimo per cui anche su un semplice tubino il risultato dovrebbe essere splendido.

paola marana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty Re: aiuto per cuciture sul tulle

Messaggio  Mirna Nieddu Mar Giu 29 2021, 18:32

Grazie per le indicazioni molto esaurienti. Le 2 foto del tessuto azzurro le avevo postate solo per farvi vedere : nella prima il tessuto a metraggio in vendita e nella seconda come veniva confezionato l'abito con quel tessuto ritagliato e cucito sopra. L'idea di un vestito semplice a tubino con la prima applicazione piace molto anche a me. Sono convinta che lo risalti molto.

Mirna Nieddu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.21

Torna in alto Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty aiuto per applicazione tulle ricamato

Messaggio  paola marana Mer Giu 30 2021, 19:40



ciao Mirna,
sono felice di esserti stata d'aiuto, se dovessi aver bisogno ancora io sono qua. Dopo aver visto la foto dell'applicazione che hai postato pensavo di farne uno anche per me e/o per le mie figlie. Per caso hai ancora il codice dell'articolo o un link a cui posso arrivarci senza dover stare tutto il giorno attaccata al pc per cercarlo?
Pensavo di fare un tubino con una scollatura tonda davanti e a V dietro e mettere l'applicazione "incastonata" sulla scollatura del dietro senza tagliare il tulle all'interno ma solo rifilarlo all'esterno, secondo me verrebbe un capo semplice ma di una eleganza e particolarità uniche. Se riesci a darmi qualche ulteriore riferimento saresti un tesoro. Una volta fatto il vestito mi piacerebbe vedere come è venuto. Vista l'ora ti auguro una buona serata. Ciao

paola marana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.04.13

A BONNY77 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty Re: aiuto per cuciture sul tulle

Messaggio  Mirna Nieddu Sab Lug 03 2021, 08:47

Ciao Paola. Ti allego il link per trovare quel tipo di ricamo su etsy.

( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque, se vai sul sito e nella ricerca scrivi: Patch tulle ricamato, ti si apre un mondo. Io questo sito non lo frequentavo molto, me lo ha fatto scoprire mia figlia, ma devo dire che hanno cose molto belle. L'unica cosa che è a sfavore è che devi aspettare un po' prima che arrivino perchè praticamente sono rivenditori un po' da tutto il mondo. Tutti i tessuti ricamati sono molto belli. Ti auguro un buon acquisto e tanti bei vestiti cuciti. Laughing Laughing Ciao e buona giornata

Mirna Nieddu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.21

Torna in alto Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty aiuto per applicazione tulle ricamato

Messaggio  paola marana Sab Lug 03 2021, 14:09

Ciao Mirna, grazie mille. Appena ho un attimo ci dò un'occhiatina. Buona giornata. Ciao

paola marana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty Re: aiuto per cuciture sul tulle

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.