Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto per cuciture sul tulle

3 partecipanti

Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty aiuto per cuciture sul tulle

Messaggio  Mirna Nieddu Dom Giu 13 2021, 10:16

Nel sito Etsy.com ho trovato diverse applicazioni di tulle ricamato che mi piacciono tantissimo e mi chiedevo se qualcuna di voi sa consigliarmi come cucirle sul tulle normale per poi confezionare un abito.

o[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho inserito una foto dell' applicazione di tulle per darvi un idea, ma vorrei un consiglio anche per quanto riguarda il metraggio di tulle azzurro nella foto che come vedete viene tagliato e posizionato sul tessuto dell'abito. siccome non sono espertissima mi chiedevo come si potrebbe fare una bella cucitura pulita senza che si noti che il ricamo sia stato cucito sopra.
ringrazio fin d'ora chi potra' aiutarmi.

Mirna Nieddu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.21

Torna in alto Andare in basso

aiuto per cuciture sul tulle Empty Re: aiuto per cuciture sul tulle

Messaggio  Inna Dom Giu 27 2021, 15:30

Ciao Mirna! Lavorare con pizzi e applicazioni non potrebbe non essere facile ma quando impari è molto soddisfacente perchè vengono fuori i capi veramenete meravigliosi.

Ci sono due metodi di cucire applicazioni su tulle: a macchina e a mano. Io preferisco a mano, la cucitura viene più morbida e si nota ovviamente meno.
Innanzitutto, quando ritagli l'applicazione devi tagliare molto vicino al bordo del fiore e foglia del ricamo e stare molto attenta di non tagliare i fili del ricamo. Un altro metodo di tagliare è di usare un piccolo saldatore (quello che usano nell'elettronica) ma dovresti avere un po' di esperienza quindi al momento ti sconsiglio.