Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

QUALE MACCHINA DA CUCIRE?

Andare in basso

QUALE MACCHINA DA CUCIRE? Empty QUALE MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  matilde55 Ven Gen 15 2021, 18:03

Ciao a tutte/i.
Innanzitutto grazie per avermi accolta nel gruppo. Non sono un granché come cucitrice, spero di imparare qualcosa da voi...

Mi hanno regalato tempo fa una Necchi Insight 505, che credo sia stata comprata online. Diciamo che è andata bene i primi tempi, poi... (scusate sono alle prime armi, non mi esprimo nemmeno bene tecnicamente...)

1) fa solo il punto diritto, e punti molto ravvicinati (non si possono allungare); non torna più indietro e non riesco a passare ad altri punti (zigzag eccetera)
2) ho provato a cambiare ago, filo, con vari tessuti, ma niente... non migliora
3) la tensione la regola lei a suo esclusivo piacimento, mi sta facendo impazzire con questi mucchioni di filo sotto il tessuto cucito
4) finché ha cucito a zigzag, era sempre lei a decidere come... e in genere era un punto molto fitto e stretto. Mai riuscita ad allungarlo...
5) spesso ormai "strappa" il filo del rocchetto e mi ritrovo a cucire il nulla.

Premetto che ho cucito le solite cose, più che altro le riparazioni di casa, ma mai tessuti tipo jeans. Però mi cuciva benissimo il pile...

Me l'hanno regalata perché avevo una vecchissima Singer meccanica (che rimpiango...), ma per gravi problemi di schiena e ginocchia non posso più utilizzare il pedale, nemmeno elettrico, e quindi questa che si aziona manualmente per me era l'ideale...

Ora, chiedo due cose, se potete darmi qualche suggerimento:

1) Vale la pena di farla riparare? Ho letto di schede elettroniche che costano 200 euro, non mi sembra il caso di buttare soldi dalla finestra...