Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

opinione Singer 4210

2 partecipanti

Andare in basso

opinione Singer 4210 Empty opinione Singer 4210

Messaggio  ilNannino Lun Ago 17 2020, 10:44

Buongiorno a tutti,
mi sto avvicinando al mondo del cucito e vorrei per ora fare un corso per capire le basi.
Un'amica mi ha proposto la sua vecchia macchina da cucire, una singer 4210, usata poco ad un prezzo molto vantaggioso. Vorrei capire è una macchina con cui possa fare le prime esperienze soprattutto per quanto riguarda orli a jeans.
E' abbastanza robusta?
Si riescono a fare orli e lavori anche su tessuti pesanti?

ilNannino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.08.20

Torna in alto Andare in basso

opinione Singer 4210 Empty Re: opinione Singer 4210

Messaggio  ELIDE Lun Ago 17 2020, 12:24

Con estrema franchezza, se te la regala...a caval donato non si guarda in bocca!
Sappi che è una macchina di bassa fascia e, già che hai intenzione di cucire i jeans, rischi che ti vada fuori fase al primo/secondo orlo.
Una buona meccanica di qualità discreta richiede un investimento di circa 300 euro, ma puoi trovare varie offerte (necchi sul loro sito o Janome, per fare un esempio).
Un'altra soluzione sarebbe quella di acquistare una macchina vintage. Sono generalmente molto robuste e, se ti appassionerai, potrai sempre tenerla per i lavori "pesanti"e comprarti una macchina più performante.
Buona scelta opinione Singer 4210 209603
PS. a scanso di equivoci, sono un'appassionata di macchine da cucire, ma non le vendo.
Mi piace solo dare qualche consiglio da utilizzatrice.


Ultima modifica di ELIDE il Lun Ago 17 2020, 15:54 - modificato 1 volta.

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

A Ivy piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

opinione Singer 4210 Empty Re: opinione Singer 4210

Messaggio  ilNannino Lun Ago 17 2020, 14:11

ELIDE ha scritto:Con estrema franchezza, se te la regala...a caval donato non si guarda in bocca!
Sappi che è una macchina di bassa fascia e, già che hai intenzione di cucire i jeans, rischi che ti vada fuori fase al primo/secondo orlo.
Una buona meccanica di qualità discreta richiede un investimento di circa 300 euro, ma puoi trovare varie offerte (necchi sul loro sito o Janome, per fare un esempio).
Un'altra soluzione sarebbe quella di acquistare una macchina vintage. Sono generalmente molto robuste e, se ti appassionerai, potrai sempre tenerla per i lavori "pesanti"e comprarti una macchina più performante.
Buona scelta opinione Singer 4210 209603
PS. a scapito di equivoci, sono un'appassionata di macchine da cucire, ma non le vendo.
Mi piace solo dare qualche consiglio da utilizzatrice.

Grazie mille Elide dei consigli.
Cosa devo controllare sulla macchina per capire se è adatta per tessuti pesanti come il jeans?
Ho notato che alcune lo riportano proprio nella descrizione e come dicevi quelle che lo riportano partono da circa 300 euro

ilNannino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.08.20

Torna in alto Andare in basso

opinione Singer 4210 Empty Re: opinione Singer 4210

Messaggio  ELIDE Lun Ago 17 2020, 16:02

personalmente controllerei che abbia almeno una buona alzata del piedino per poter cucire agevolmente strati grossi di tessuto(tipo orlo jeans) e la pressione del piedino regolabile.
Anche la potenza del motore e un minimo di solidità hanno una certa importanza. opinione Singer 4210 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

A ilNannino piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

opinione Singer 4210 Empty Re: opinione Singer 4210

Messaggio  ilNannino Mar Ago 18 2020, 08:02

Grazie mille Elide.
Mi sono messo l'anima in pace, magari aspetto un pochino per raccimolare qualche euro in piu e prendo direttamente una macchina migliore.
Almeno evito di cambiarla non appena riesco a prenderci mano.

ilNannino
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.08.20

Torna in alto Andare in basso

opinione Singer 4210 Empty Re: opinione Singer 4210

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.