Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ricoprire una vecchia trapunta

4 partecipanti

Andare in basso

ricoprire una vecchia trapunta Empty ricoprire una vecchia trapunta

Messaggio  filigrana Dom Giu 21 2020, 09:45

ciao al forum.
ho comprato per due soldi dal rigattiere una trapunta vecchio stile matrimoniale, misura 200x220, solo che dopo averla lavata mi sono accorto che molte macchie sono rimaste ed il tessuto della fodera è consunto in più punti.

ho dato un occhio anche a questa discussione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] però mi sembra troppo complessa e tecnica per il caso in esame, in quanto i sacchi a pelo hanno un interno ed un esterno mentre la trapunta no.

avevo pensato di prendere dei vecchi copripiumoni di cotone che non uso più, quelli tipo ikea a sacco con i bottoni automatici, oppure di prenderne uno a misura, di chiuderci dentro la trapunta, sistemarla per bene e poi fissare il tessuto con una bella cucitura a macchina, solo che sono un principiante e mi preoccupa mettere sotto la macchina una bestia del genere, con l' imbottitura in alcuni punti spessa anche 2 cm e non del solito poliestere morbido ma di lana o di cotone massello (proverò a prenderne un campione con la pinzetta e bruciarlo).
come macchina ho la bernette sew and go 8.

datemi qualche consiglio su come procedere please, tenuto conto che sulla materia sono a livello "utonto".
mi sembra problematico intanto far scorrere una salsiccia alta 2 cm sotto il piedino (quale piedino? il trasporto funzionerà?) e poi cucire verso il centro della bestia, visto che un po' posso arrotolarla a destra ma ad un certo punto non ci starà più...

oppure meglio cucire a mano? (mi viene già da piangere)

grazie.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

ricoprire una vecchia trapunta Empty Re: ricoprire una vecchia trapunta

Messaggio  zelinda Mar Giu 30 2020, 09:42

Ciao Filigrana,
ti do un consiglio da vera pigra come me... questi lavoracci mi fanno passare la voglia seduta stante :)
Io infilerei la trapunta in un copripiumino Ikea come dicevi tu, però metterei degli automatici che blocchino la trapunta agli angoli del copripiumino (nella parte di sotto, così non si vedono). Io l'ho fatto per l'accoppiata trapunta/copripiumino entrambi ikea, perché altrimenti la trapunta dopo la prima dormita si ammucchia. Ho usato gli automatici di plastica che si mettono con apposita pinza, poca spesa tanta resa.
Potresti anche chiudere meglio l'apertura del copripiumino con gli stessi automatici colorati, nel mio caso infatti il copripiumino ikea non era rifinito nell'apertura.
In questo modo avresti la trapunta ricoperta e abbastanza ferma, inoltre con il copripiumino facilmente lavabile.

Spero di esserti stata utile,
buona giornata!
Letizia
zelinda
zelinda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 41
Località : grosseto

https://www.facebook.com/pages/Laletichenafanta/719337818099328?

Torna in alto Andare in basso

ricoprire una vecchia trapunta Empty Re: ricoprire una vecchia trapunta

Messaggio  filigrana Mar Giu 30 2020, 10:52

filigrana ha scritto:con l' imbottitura in alcuni punti spessa anche 2 cm e non del solito poliestere morbido ma di lana o di cotone massello (proverò a prenderne un campione con la pinzetta e bruciarlo).

l' imbottitura è poi di lana, ho visto...

zelinda ha scritto:Io infilerei la trapunta in un copripiumino Ikea come dicevi tu, però metterei degli automatici che blocchino la trapunta agli angoli del copripiumino (nella parte di sotto, così non si vedono)

gli automatici? questi sconosciuti, per me, non ne ho mai messo uno, anche se li ho visti nel negozio dei cinesi e volevo comprarli...

zelinda ha scritto:Ho usato gli automatici di plastica che si mettono con apposita pinza, poca spesa tanta resa.

e secondo te riescono a trapassare una "salsiccia" di 2 cm di lana e rimanere saldi?
non è che poi quando sei sotto la trapunta avverti al tatto i bottoni degli automatici, magari con i piedi?

intanto la trapunta insaccata nel copripiumone giace triste su un letto in attesa di idee...
grazie ciao.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

ricoprire una vecchia trapunta Empty Re: ricoprire una vecchia trapunta

Messaggio  zelinda Mar Giu 30 2020, 11:11

Hai ragione, ho trascurato lo spessore e la consistenza della tua trapunta...la mia, essendo in ovatta di poliestere, era tranquillamente fissabile con gli automatici. Se non c'è una parte più sottile, magari lungo il bordo, quelli in plastica non si possono mettere. Invece quelli cuciti sì, perché si tratterebbe di fissarli a mano anche solo allo "strato" di sotto.
Per quanto riguarda invece il fatto di "sentirli con i piedi", non credo ci siano problemi, ovviamente vanno messi in fondo e sul perimetro.

Buon lavoro!
zelinda
zelinda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 41
Località : grosseto

https://www.facebook.com/pages/Laletichenafanta/719337818099328?

Torna in alto Andare in basso

ricoprire una vecchia trapunta Empty Re: ricoprire una vecchia trapunta

Messaggio  brugola Mar Giu 30 2020, 23:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ciao
si vede il mio copripiumone IKEA ? e si vedono i due laccetti cuciti sul rovescio?(li ho fotografati sopra un quaderno perché bianco con bianco non si vede)
mentre al piumone ho cucito degli anellini sempre col nastro da infilare coi laccetti .8 fermature in tutto.
Metti il copripiumone da rovescio, lo stendi sul letto, sopra stendi il piumone, prendi le misure precise per anellini e laccetti.
Io ho messo pure una cerniera a chiusura del copripiumone.
Si fa prima a farlo che a scriverlo  Very Happy
Cucire le trapunte è difficile, la macchina fa fatica a scorrere, la stoffa sopra non scorre uguale a quella sotto e alla fine del lavoro le mani fanno malissimo
Wink Very Happy

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

ricoprire una vecchia trapunta Empty Re: ricoprire una vecchia trapunta

Messaggio  LauraPi Mer Lug 01 2020, 12:52

Potresti utilizzare un sistema di questo tipo: applichi il bottoncino automatico su due pezzi di fettuccia e poi li cuci agli angoli della trapunta e del copripiumino. Eventualmente, per dare maggiore stabilità, puoi metterne uno a metà del lato lungo, sul bordo. Poche cuciture, bottoncino su strato sottile, poco ingombro e in zone non a contatto con la persona. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
LauraPi
LauraPi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 28.03.13
Età : 60
Località : provincia di Firenze

Torna in alto Andare in basso

ricoprire una vecchia trapunta Empty aggiornamento

Messaggio  filigrana Lun Lug 20 2020, 10:31

un grazie a tutti i colleghi che mi hanno risposto.
come al solito ho fatto di testa mia e ho cucito il copripiumone ikea sopra la trapunta.

come ho scritto anche nel thread qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ho bloccato il perimetro con le graffette 24/8 e ho cucito...
il risultato è per me accettabile perchè la trapunta ha cambiato completamente faccia e la posso tranquillamente mettere anche nelle camere degli ospiti, mentre prima sembrava "rusügnada di ratt", rosicchiata dai topi, quindi del tutto inutilizzabile.

il primo lato è stato il più facile, sono andato dritto come un treno a 5-6 cm dal bordo e se fosse venuta tutta così sarebbe stato un capolavoro, invece il secondo lato, quello con l' apertura del copripiumone e che sembrava il più facile, è venuto malino, tutto storto, ho fatto una plissettatura perchè come diceva la collega
brugola ha scritto:la stoffa sopra non scorre uguale a quella sotto
e nell' angolino in fondo le graffette hanno perforato il tessuto per via della forte trazione, la presa si è mollata e la trapunta sotto si è un po' arricciata...avrei dovuto imbastire anziché usare le graffette ma ormai è fatta.
il terzo lato è venuto così così e il quarto è venuto bene perchè ormai la trapunta era bloccata e non scorreva più...
sempre citando la collega
brugola ha scritto:e alla fine del lavoro le mani fanno malissimo
Wink Very Happy

a conti fatti sono moderatamente soddisfatto del lavoro e se dovessi rifarlo imbastirei senz' altro il tutto pesantemente, lì l' imbastitura ci sarebbe voluta proprio...
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

ricoprire una vecchia trapunta Empty Re: ricoprire una vecchia trapunta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.