Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE?

+2
Ludovica70
ele820
6 partecipanti

Andare in basso

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE? Empty CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE?

Messaggio  ele820 Mar Mar 17 2020, 11:12

Ciao a tutte,
mi rivolgo per lo più a chi fa già questo mestiere.
E' da anni che ho la passione per il cucito. Ho collezionato corsi su corsi e lezioni private ma niente di davvero strutturato, e i corsi frequentati non si sono rivelati poi così utili e seri.
Premetto che io faccio l'impiegata, quindi per me il cucito e modellistica è al momento un hobby. In questi anni è stata per me una continua guerra interiore tra il dirmi "ma lascia perdere cosa ti metti a fare" al " ma sì cavolo provaci" al lasciar perdere un'altra volta insomma non ho mai avuto la determinazione e la vera volontà di provarci, forse anche perchè ovviamente non ho le competenze adeguate per lanciarmi su questo mercato.
Ora sono in un momento di vita particolare.
Ho un compagno ma non abbiamo figli ( e credo non arriveranno mai, ma questa è un'altra storia). Mi ritrovo a 37 anni a fare un lavoro che non mi stimola per niente, noioso in una piccola azienda. Prospettive per il futuro assolutamente incerte, se penso che dovrò lavorare ancora come minimo 15-20 anni, non so se questa azienda ci sarà ancora.
penso che se dovesse chiudere l'azienda, mi ritroverei magari a 50 anni con una bella bolla si sapone in mano.
Arrivo al dunque:
sto pensando seriamente di iscrivermi ad una scuola seria - programma di corso sarta modellista alta moda - durata 3 anni - 900 ore di lezione - costo 7.000€ Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ovviamente non lascerei il lavoro ma seguirei le lezioni serali. L'impegno è tosto sia economico che di tempo, 3 sere a settimana per lezioni da 4 ore. Per carità tutto fattibile, ma sicuramente impegnativo.

Il mio sogno? aprire un negozietto con annesso laboratorio di sartoria dove vendere mie creazioni ma non solo anche di altre stiliste con possibilità di capi su misura e sistemazioni (magari con una socia). Obbiettivo grande? si parecchio me ne rendo conto. ma comunque mi accontenterei anche di meno :-)

le mie paure?

1) sono legate per lo più al costo che è tanto. Ce la farei con qualche sacrificio : ma ne varrà la pena? e ovviamente anche all'impegno di tempo.

2) Mi chiedo inoltre? sarò l'unica che avrà 38 anni? :-( sono troppo vecchia per provarci?

3) ma di questo lavoro ci si vive? perchè sento tantissime sarte che alla fine hanno rinunciato perchè tempo e sacrifici tanti, guadagni pochi (ok la passione ma bisogna pur mangiare e pagare il mutuo)

da un lato ho una voce che mi dice, o lo fai adesso o non lo fai più. dall'altra un'altra voce che mi dice " rimani con i piedi per terra e tieniti i soldi per giorni più duri".

Insomma capite bene che sono molto molto molto confusa e amareggiata per questa mia titubanza.

Attendo vostre opinioni, siate spietate Rolling Eyes

Grazie a chi vorrà rispondere.

ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE? Empty Re: CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE?

Messaggio  Ludovica70 Mer Mar 18 2020, 21:01

Ciao Ele, anche il mio è un futuro incerto, e sono confusa e amareggiata quanto te ed e per esperienza che con le scuole ti consiglio di non frequentare un corso del genere, sono delle fregature! Per poche ore e solo 3 giorni serali non ti conviene assolutamente per quel prezzo! Poi in questo periodo di crisi che stiamo vivendo non conviene, e aprendo una sartoria ci sono troppe tasse da pagare e guadagneresti poco, certo, questo è un mio parere. Anch’io volevo aprirmi una sartoria ma con i tempi che corrono e con la mancata esperienza ci ho rinunciato. Poi ti ricordo che non si è mai troppo vecchi per provarci! Ci puoi provare, ma questi sono i rischi.
Però se desideri imparare puoi comprare dei libri di modellistica e di cucito e iniziare a prendere le misure su una persona e cucire qualcosa di semplice, oppure fare anche qualche riparazione, puoi inoltre visitare il canale YouTube “Pratiche sartoriali alla moda” dove ci sono una serie di video tutorial tradotti in italiano che puoi imparare gratis e ti insegnano le tecnologie del cucito in modo molto semplice e più avanti faranno dei corsi di cucito online che già c’è ne sono 3 che costano pochissimo e li scontano molto spesso, ma che al momento non si possono acquistare per problemi tecnici. Questo è il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Oppure puoi visitare un altro sito “creare crartamodelli” dove puoi imparare le basi di modellistica di giacca, pantalone, gonna e abito solo per capi elasticizzati. Poi ci sono dei corsi che però sono tutti di modellistica e uno di cucito per abito da sposa multifunzionale però se sono cari per te puoi aspettare e acquistarli verso Pasqua che probabilmente farà degli sconti. Io sto imparando così, anche se in questo momento sono ferma per problemi economici. Comunque questo è quello che so è che sto vivendo, spero che quello che ti ho scritto ti possa aiutare un pochino. Attendiamo qualcun’ altro se vede il tuo messaggio e sa darti qualche maggiore informazione che riguarda come aprirsi una sartoria e le scuole, insomma i vantaggi e i svantaggi. Un saluto :)

Ludovica70
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.19

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE? Empty ...

Messaggio  ele820 Gio Mar 19 2020, 08:41

Ciao Ludovica,
grazie per la risposta.
ormai cucio da 5 anni e sono passata da mille corsi e lezioni private. Non sono una professionista ma diciamo che ho almeno delle buone basi, faccio già cappotti e ho anche cucito qualche vestito per altre persone. certo la perfezione è ancora lontana e anche la vera professionalità.
La scuola di cui parlo è molto seria e utilizza un metodo che io ho già studiato (Burgo) che a mio avviso è uno dei più completi ed il costo è in linea con tutte le altre scuole.
Tutti gli altri corsi che si leggono in giro a mio avviso sono utili per chi è alle prime armi e si accontenta di fare qualcosina di semplice per sè e per la famiglia. Questo mestiere, e le vere sarte credo possano confermarlo, non si impara sui libri nè tanto meno on line, si impara facendolo e con tanti tanti tanti anni di pratica.
Detto questo, più ci penso più comunque l'idea di investire su una cosa così si allontana dalla mia testa.
Questo non vuol dire che lascio perdere, una passione è una passione, ma investirò quei soldi magari in altro modo.
Come dici tu, cercherò di studiare da sola, farò prototipi su prototipi primi di arrivare al confezionamento finale, finchè raggiungerò il modello "perfetto". Ci metterò il doppio del tempo ma pace... l'importante arrivare al risultato (ovviamente parlo di modelli come giacche/cappotti ecc... non certo di una gonna a ruota ...)
Insomma no! al momento non credo di sentirmela di fare un passo del genere, mi spaventa troppo.
I sogni sono una cosa, la realtà è un altra.
Continuerò a coltivare lo studio in autonomia e farò tanta tanta pratica da sola e perchè no, potrei pensare in futuro ad una mini piccola collezione, così per provare a proporla ma senza lo stress di aver lasciato un lavoro che seppur noiosissimo al giorno d'oggi è un insulto non apprezzare.
Mi sono proposta a qualche laboratorio di sartoria, gratuitamente, come aiuto e supporto, ahimè nessuno ha tempo per insegnare :-(
Insomma è un mondo difficile Rolling Eyes
Ma non voglio scoraggiare però quelle persone che ci credono e sono determinate. Due caratteristiche fondamentali per farcela e che a me mancano. Chi davvero vuole farlo, con le dovute riflessioni sull''aspetto economico, deve lottare per il proprio obiettivo.
Mi sono dilungata troppo.
Ludovica se ti va di scambiarci due riflessioni puoi scrivermi anche in pvt.
Ele



ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE? Empty Re: CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE?

Messaggio  maryonn Gio Mar 19 2020, 15:52

Siamo ad un punto molto difficile della nostra economia, e tutto cambierà. Molte persone perderanno il lavoro, e sono molto preoccupata per le mie figlie.
Io e mio marito siamo in pensione e non dovremmo avere problemi.
Tutto sta cambiando. Io se fossi in te, mi metterei a studiare da sola. In Internet c'è tutto e di più. Poi aggiungerei libri di modellistica e spenderei tutto il tempo libero e i soldi che posso avere, in questa passione.
Con pazienza, molta pazienza ma tanta determinazione.
Io ci ho rinunciato, per l'età. E perché attualmente sono su altri obbiettivi, in questo momento la mia passione più grande è il disegno.
Ma potrei rimodulare il tutto, non sappiamo cosa ci aspetterà nel futuro.
E' un periodo di grande crisi, ma si sa, le crisi possono diventare opportunità.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE? Empty grazie

Messaggio  ele820 Ven Mar 20 2020, 08:30

Grazie, grazie mille.
Sono assolutamente d'accordo. Credo che investire tempo e soldi in altro modo, come dici tu cercherò di farlo in autonomia.
Stiamo vivendo un momento terribile pale .. speriamo che come dici tu questa crisi si trasformi in opportunità per tutti.
ele820
ele820
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.09.14
Età : 41
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE? Empty Re: CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE?

Messaggio  Fra83 Ven Apr 24 2020, 07:14

Ciao. Prova a sentire Atelier italiano. So che stanno facendo delle selezioni per un progetto per seguire 10 persone nel loro percorso per aprire una sartoria. Non so come si svolga e cosa sia realmente ma puoi sempre domandare spiegazioni!!!!!

Fra83
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE? Empty Re: CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE?

Messaggio  kia7 Ven Apr 24 2020, 11:50

ciao ele,
io sono diplomata sarta modellista e lavoro come modellista per un'azienda di abbigliamento sportivo.

secondo me una grande differenza la fa qual è il tuo obbiettivo: lavorare in un'azienda o comunque per qualcuno o essere indipendente.
se la tua idea fosse lavorare per altri ti direi di fare assolutamente un corso, non solo per un discorso di "pezzo di carta" ma anche per apprendere una serie di dinamiche aziendali e di produzione che ti saranno utili. nel caso in cui tu volessi unicamente metterti in proprio l'idea di studiare in autonomia mi sembra buona anche se non mi limiterei alla modellistica e alla sartoria ma spezierie nella grafica, la pubblicità, qualcosa di marketing digitale...

come vedi gli approcci possibili sono molti e secondo me tutto dipende dove vuoi arrivare.
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE? Empty RE

Messaggio  riccardarosso Mar Apr 28 2020, 11:45

ele820 ha scritto:Ciao a tutte,
mi rivolgo per lo più a chi fa già questo mestiere.
E' da anni che ho la passione per il cucito. Ho collezionato corsi su corsi e lezioni private ma niente di davvero strutturato, e i corsi frequentati non si sono rivelati poi così utili e seri.
Premetto che io faccio l'impiegata, quindi per me il cucito e modellistica è al momento un hobby. In questi anni è stata per me una continua guerra interiore tra il dirmi "ma lascia perdere cosa ti metti a fare" al " ma sì cavolo provaci" al lasciar perdere un'altra volta insomma non ho mai avuto la determinazione e la vera volontà di provarci, forse anche perchè ovviamente non ho le competenze adeguate per lanciarmi su questo mercato.
Ora sono in un momento di vita particolare.
Ho un compagno ma non abbiamo figli ( e credo non arriveranno mai, ma questa è un'altra storia). Mi ritrovo a 37 anni a fare un lavoro che non mi stimola per niente, noioso in una piccola azienda. Prospettive per il futuro assolutamente incerte, se penso che dovrò lavorare ancora come minimo 15-20 anni, non so se questa azienda ci sarà ancora.
penso che se dovesse chiudere l'azienda, mi ritroverei magari a 50 anni con una bella bolla si sapone in mano.
Arrivo al dunque:
sto pensando seriamente di iscrivermi ad una scuola seria - programma di corso sarta modellista alta moda - durata 3 anni  - 900 ore di lezione - costo 7.000€ Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ovviamente non lascerei il lavoro ma seguirei le lezioni serali. L'impegno è tosto sia economico che di tempo, 3 sere a settimana per lezioni da 4 ore. Per carità tutto fattibile, ma sicuramente impegnativo.

Il mio sogno? aprire un negozietto con annesso laboratorio di sartoria dove vendere mie creazioni ma non solo anche di altre stiliste con possibilità di capi su misura e sistemazioni (magari con una socia). Obbiettivo grande? si parecchio me ne rendo conto. ma comunque mi accontenterei anche di meno :-)

le mie paure?  

1) sono legate per lo più al costo che è tanto. Ce la farei con qualche sacrificio : ma ne varrà la pena? e ovviamente anche all'impegno di tempo.

2) Mi chiedo inoltre? sarò l'unica che avrà 38 anni? :-( sono troppo vecchia per provarci?

3) ma di questo lavoro ci si vive? perchè sento tantissime sarte che alla fine hanno rinunciato perchè tempo e sacrifici tanti, guadagni pochi (ok la passione ma bisogna pur mangiare e pagare il mutuo)

da un lato ho una voce che mi dice, o lo fai adesso o non lo fai più. dall'altra un'altra voce che mi dice " rimani con i piedi per terra e tieniti i soldi per giorni più duri".

Insomma capite bene che sono molto molto molto confusa e amareggiata per questa mia titubanza.

Attendo vostre opinioni, siate spietate Rolling Eyes

Grazie a chi vorrà rispondere.


kia7 ha scritto:ciao ele,
io sono diplomata sarta modellista e lavoro come modellista per un'azienda di abbigliamento sportivo.

secondo me una grande differenza la fa qual è il tuo obbiettivo: lavorare in un'azienda o comunque per qualcuno o essere indipendente.
se la tua idea fosse lavorare per altri ti direi di fare assolutamente un corso, non solo per un discorso di "pezzo di carta" ma anche per apprendere una serie di dinamiche aziendali e di produzione che ti saranno utili. nel caso in cui tu volessi unicamente metterti in proprio l'idea di studiare in autonomia mi sembra buona anche se non mi limiterei alla modellistica e alla sartoria ma spezierie nella grafica, la pubblicità, qualcosa di marketing digitale...

come vedi gli approcci possibili sono molti e secondo me tutto dipende dove vuoi arrivare.

Ciao io non sono pessimista,sono d'accordo con "kia7" penso che la maggior parte dei negozi di abbigliamento non riaprirà piu' e molte persone avranno bisogno di sarte e di merceria .Per Tanto sceglierei dei corsi di marketing di gestione aziendale e perchè no, di specializzazione.Persone che sanno fare un orlo ve ne sono tante ma che sanno fare un abito bello e di fantasia no .Inoltre per muovere i primi passi cercherei di associarmi a persone come te , giovani e creare un sito online dove vendere la vostra merce.La strada è questa il digitale .
ciao
riccardarosso
riccardarosso
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.05.15
Età : 68
Località : Sassuolo(Mo)

https://eccofatto.click/shop/

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE? Empty Re: CONSIGLIO - METTERSI A STUDIARE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.