Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Fliselina interfodera

2 partecipanti

Andare in basso

Fliselina interfodera Empty Fliselina interfodera

Messaggio  logandor Gio Feb 06 2020, 08:44

Devo realizzare una giacca da uomo con tessuto medio, so che in questi casi va utilizzata una interfodera o fliselina adesiva non solo sulla mostra ma su tutto il davanti e sul sottocollo. Ho visto però che in alcuni casi viene applicata anche sul giro manica sia del "corpetto" che della manica, si metterà su tutto il giro o solo sulla parte superiore? Ma così non sarà piu difficile molleggiata poi? Voi che tipo di fliselina usate di solito? Sul sito ne citava una "universale", la G 405, ma dalle descrizioni credo che quella più adatta al mio caso sia la G710, al limite la G770. Per colletti e polsi di camicie quale mi consigliate invece? (Chissà se le descrizioni saranno affidabili, le ho prese direttamente dal sito di Fliseline)
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Fliselina interfodera Empty Re: Fliselina interfodera

Messaggio  ELIDE Gio Feb 06 2020, 11:52

Per la giacca da uomo ci vuole un adesivo medio,non necessariamente una fliselina, in quanto ci sono anche tele adesive che puoi trovare tranquillamente in una merceria mediamente fornita.
Di solito si adesiva tutto il davanti, ma se c'è il fianchetto, in esso si adesiva solo l'orlo ( con una tela più leggera) e il giro manica fino alla cucitura con il dietro, per un'altezza di 15 cm circa.
In questo caso occorre adesivare anche il punto in cui cadrà l'apertura con la tasca.
Si deve poi aggiungere un rinforzo in crine che puoi modellare tu direttamente o che puoi trovare già pretagliato (si chiama plastron). Non va adesivato ma solo fissato.
Nelle lavorazioni sartoriali non si usano adesivi , ma canapino e crine fissati a mano e si intela anche la parte alta del dorso.

Per i colli di camicia attualmente dipende dal gusto di chi la indossa. C'è l'indeformabile (che è il più adatto), ma ultimamente si usano anche tele meno sostenute. Fliselina interfodera 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Fliselina interfodera Empty Re: Fliselina interfodera

Messaggio  logandor Gio Feb 06 2020, 17:51

Grazie mille per avermi risposto Wink ho visto che si usa anche il pelo di cammello, o la stoffa che lo ricorda, cucito a mano, ma sinceramente non saprei come fare per fissarlo a mano.
La giacca ha il fianchetto, non è dritta quindi dovrò adesivare solo gli orli. ho cercato il plastron e ho visto qualche foto, ma perdonami non ho capito dove va inserito scratch
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Fliselina interfodera Empty Re: Fliselina interfodera

Messaggio  ELIDE Gio Feb 06 2020, 18:11

Se la giacca ha il fianchetto, devi adesivarne la parte superiore, quella vicino al giro manica. Parti dal giro manica e disegni l'adesivo in forma, scendendo di una quindicina di cm dal giro.
Segna la tasca e metti un po' di tela sul fianchetto a livello del taglio, altrimenti avrai problemi con i filetti.

il plastron va applicato sul davanti ( in questo caso escluso il fianchetto). Se lo comperi già fatto devi essere sicura che combaci benissimo con la linea di spezzatura della giacca, diversamente lo devi ritagliare in modo che spezzatura, spalla e parte del giro manica combacino perfettamente.
Non si adesiva ma si fissa lungo la linea di spezzatura con una fettuccia, e si cuce sul giro manica. Fliselina interfodera 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Fliselina interfodera Empty Re: Fliselina interfodera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.