Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

doppio problema con la mia bernette sew and go 8

3 partecipanti

Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  filigrana Sab Gen 18 2020, 18:10

un saluto al forum.
finora questa macchina non mi aveva dato problemi, ce l' ho da circa 6 mesi...
oggi doppio problema...

1) dopo aver rotto il primo ago (cucivo una fettuccia pesante su un copriletto pesante) l' infila ago non funziona più e mi tocca infilare a mano...guardando con la lente, l' uncino dell' infila ago va a battere circa 1 millimetro sopra la cruna dell' ago.
siccome l' ago l' ho inserito bene a fondo nell' alloggiamento, temo che la macchina si sia starata; infatti mi sembra che l' alberino dell' ago non salga fino in cima, così l' ago resta più basso...possibile?

2) dopo la rottura anche del secondo ago (cosa che mi ha costretto ad andare al rallentatore) ho notato che la placca dell' ago ha 2 o 3 graffi, evidentemente sono le cave che le punte degli aghi rotti hanno creato nell' acciaio della placca mentre si spezzavano.
posso smontare la placca e tentare di lisciare i graffi, magari con la carta vetrata finissima, o meglio cambiarla?

grazie ciao.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  davide72 Mar Gen 21 2020, 19:12

Ciao, di solito quando succede la barra ago si alza, dovresti vedere quando la cruna dell'ago è tutta giù se la punta del croche non è troppo distante, per qusnto riguaerda la placca ago usa pure la carta vetrata sottile ,ma non troppo, taglia una striscia e passi nella feritoia.

filigrana ha scritto:un saluto al forum.
finora questa macchina non mi aveva dato problemi, ce l' ho da circa 6 mesi...
oggi doppio problema...

1) dopo aver rotto il primo ago (cucivo una fettuccia pesante su un copriletto pesante) l' infila ago non funziona più e mi tocca infilare a mano...guardando con la lente, l' uncino dell' infila ago va a battere circa 1 millimetro sopra la cruna dell' ago.
siccome l' ago l' ho inserito bene a fondo nell' alloggiamento, temo che la macchina si sia starata; infatti mi sembra che l' alberino dell' ago non salga fino in cima, così l' ago resta più basso...possibile?

2) dopo la rottura anche del secondo ago (cosa che mi ha costretto ad andare al rallentatore) ho notato che la placca dell' ago ha 2 o 3 graffi, evidentemente sono le cave che le punte degli aghi rotti hanno creato nell' acciaio della placca mentre si spezzavano.
posso smontare la placca e tentare di lisciare i graffi, magari con la carta vetrata finissima, o meglio cambiarla?

grazie ciao.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  filigrana Mar Gen 21 2020, 21:22

davide72 ha scritto:Ciao, di solito quando succede la barra ago si alza, dovresti vedere quando la cruna dell'ago è tutta giù se la punta del croche non è troppo distante

ehm...per me parli arabo, devi essere un professionista...
cmq ho dato un' occhiata a questo manuale (sostituire aaa con www)
aaa.juki.co.jp/industrial_j/download_j/manual_j/AMB289_IP420/MEC-IT.pdf
a pag I-17 e grossomodo ho capito cosa vuoi dire...solo che credo si debba smontare la macchina e io onestamente non penso di essere in grado di farlo...è meccanica di alta precisione e ho paura di fare qualche cappella e inoltre è ancora in garanzia.
cmq oggi ho portato la macchina in assistenza a pagamento perchè il venditore mi ha detto che la bernette non passa in garanzia i problemi sull' infila ago...vero sì vero no ho preferito non rischiare di fare ulteriori danni cucendo con una macchina starata.

davide72 ha scritto:per qusnto riguaerda la placca ago  usa pure la carta vetrata sottile ,ma non troppo, taglia una striscia e passi nella feritoia.

ok fatto, sono andato sia di lima che di carta vetrata, adesso la superficie non graffia più, spero di non spezzare più aghi per un po'.
ho capito perchè ho spezzato due aghi: andavo troppo veloce, con un punto zig-zag e soprattutto avevo il filo troppo teso, infatti il tessuto si è anche arricciato. doppio problema con la mia bernette sew and go 8 3499365183

grazie della risposta e ti dirò com' è finita in assistenza.
ciao.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  filigrana Dom Mag 31 2020, 11:03

filigrana ha scritto:grazie della risposta e ti dirò com' è finita in assistenza.
ciao.

riecchime qua, volevo dire che in assistenza mi hanno dovuto cambiare l' infila ago, che ovviamente non è coperto da garanzia doppio problema con la mia bernette sew and go 8 985904, cmq mi è costato una 30ina di eur e non sono stato a fare il puntiglioso...
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  Giuliano69 Mar Ott 05 2021, 10:28

Curiosità
come sta andando la macchina ?
Avuto altri problemi ? Soddisfatto ?


In Germania vedo che è una macchina molto scelta, ma qui nel forum sembri l'unico a averla...
aaa.amazon.de/-/en/Sew-Go-accessories-professional-patchwork/dp/B0053G8A44/ref=sr_1_4?crid=2QNF4ISA3QUYJ&dchild=1&keywords=bernette+sew%26go+8&qid=1633422584&sprefix=bernette+s%2Caps%2C308&sr=8-4

Giuliano

Giuliano69
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  filigrana Mar Ott 05 2021, 11:14

Giuliano69 ha scritto:Curiosità
come sta andando la macchina ?
Avuto altri problemi ? Soddisfatto ?

da 1 a 5 stelle direi tre stelle...a parte il problema dell' infila ago che si è starato da solo (io sono una persona che dosa sempre la forza e non rompo quasi mai niente), ha avuto anche il problema dei punti che saltavano sui tessuti pesanti, anche quello devo averlo segnalato sul forum, ed anche in quel caso l' ho portata in assistenza ed il problema è rientrato.
mi rincuora il fatto che l' omino dell' assistenza, un vero esperto, non mi abbia affatto squalificato la macchina, ma anzi la ritenga di buon livello pur non avendola a catalogo vendita, il che mi porta a pensare che la macchina valga effettivamente 3 stelle, cioè abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non sia costruita con la cura maniacale che hanno gli svizzeri e i giapponesi, quindi può essere che per i primi tempi necessiti di ulteriori messe a punto, fatte le quali mi sembra di poter dire che funzioni in maniera apprezzabile...
adesso per esempio devo rifare circa 300 etichette sulla biancheria del b&b perchè quelle fatte con la penna "indelebile" si erano scolorite, etichette del tipo AM1, ..., AM12 per gli asciugamani o TB1, ..., TB10 per i tappeti bagno ecc..., un totale di circa 1000 cifre alfanumeriche e avevo valutato di comprare i numerini in merceria, ma c' è da impazzire a tagliuzzare tutte le cifre dalla fettuccia e poi a puntarle e cucirle sulla biancheria, mentre invece quella macchina ha la funzione di scrittura cifre, per cui mi sono comprato 15 metri di fettuccia bianca da 20mm, due rocchetti di filo nero dai cinesi e mi sto rifacendo tutte le etichette...
cioè questo è uno dei momenti in cui sono soddisfattissimo dell' acquisto...

ciaooooo.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  Giuliano69 Gio Ott 07 2021, 15:26

Ciao Filigrana,
stavo osservando che la Bernette S&G8 è veramente completa…. Bella macchina…
Mi sembra però che, nonostante sia data come un best seller su shopty e sull amazon tedesco, tu sia il solo ed UNICO ad averla presa tra tutto il forum… (che sia una macchina da uomini :-))))))
Anche nel sito di recensioni postatomi da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , la tua Bernette figura al primo posto....."Sher Gut"


Mi sono messo a vedere nel dattaglio i vari problemi che hai avuto con la S&G8

1. 01/2020 – “doppio problema” :rottura ago e staratura albero porta agosto
2. 07/2020 – “problemi retro lavoro” non cuce bene i jeans (cuciture molle)
3. 01/2020 – velcro su berretto cotone di spessore elevato NON si cuce. Ma l’intervento assistenza è miracoloso… (ma non spiegano cosa hanno fatto)
4. 07/2020 – il tessuto si arrotola sui punti zig-zag -
5. 07/2020 - “ sui tessuti pesanti invece succede questo…”, si spezza l’ago se si cuce un tessuto pesante tipo jeans. Si rovina la placca in metallo del trasporto.


DOMANDO
come anche mi dicevi, un unico intervento dell’assistenza di zona sembra avere portato la macchina a livelli “ottimali” ..

• significa che TUTTI i problemi che hai indicato sopra sono spariti con l'intervento in assistenza, in particolare problemi con punti molli e tessuti spessi ?
• L’hai presa online ?
• Sarebbe da consigliare una taratura ad hoc (a pagamento) della macchina prima della spedizione ?
• Ti hanno passato il lavoro “risolutore” in garanzia ?
• Hai perso l’estensione di garanzia ?

Ciao e grazie !
Giuliano

Giuliano69
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  filigrana Ven Ott 08 2021, 10:09

Giuliano69 ha scritto:In Germania vedo che è una macchina molto scelta
scusa la battuta, ma me l' hai servita su un piatto d' argento...
visto come vanno in giro vestiti i tedeschi, questo non depone a vantaggio della qualità della macchina direi... doppio problema con la mia bernette sew and go 8 65509
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  Giuliano69 Ven Ott 08 2021, 12:08

Ciao Filigrana
vedo che hai comprato la S&G8 nel 2020.

A quel tempo non c'ra la Necchi 103D, o ti era sfuggita la "somiglianza" delle due macchine ?
Quali alternative alla S&G8 avevi considerato ?

ciao
Giuliano

Giuliano69
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  filigrana Ven Ott 08 2021, 12:50

Giuliano69 ha scritto:Ciao Filigrana
vedo che hai comprato la S&G8 nel 2020.

A quel tempo non c'ra la Necchi 103D, o ti era sfuggita la "somiglianza" delle due macchine ?
Quali alternative alla S&G8 avevi considerato ?

per quanto riguarda la necchi non l' ho considerata, per cui o non c' era o mi era sfuggita...
come alternative avevo valutato la singer curvy 8770 e la pfaff ambition 1.0 (almeno credo, visto che ne ho conservato i manuali), poi ho optato per la bernette in quanto
1) ha il punto rammendo che uso molto
2) aveva un set di caratteri più completo...

vado a memoria, che è notoriamente lacunosa...
per gli altri messaggi ti sto rispondendo...
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  Giuliano69 Ven Ott 08 2021, 14:40

Grazie Filigrana !
Nel frattempo, dopo lunga telefonata con il tecnico, mi sta arrivando la 103D...
Parlando con il tecnico, mi confermava che entrambe le macchine escono dalla stessa unità produttiva, causa della somiglianza/uguaglianza di molti dettagli...

Adesso non mi resta che cercar il kit di aghi, fili e piedini... :-)

Giuliano

Giuliano69
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  filigrana Ven Ott 08 2021, 16:47

Giuliano69 ha scritto:Adesso non mi resta che cercar il kit di aghi, fili e piedini... :-)
piedini?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma se ne hai 400 a corredo!!!

o l' hai presa usata? doppio problema con la mia bernette sew and go 8 2647082
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  filigrana Ven Ott 08 2021, 18:10

Giuliano69 ha scritto:Mi sono messo a vedere nel dattaglio i vari problemi che hai avuto con la S&G8

   1. 01/2020 – “doppio problema” :rottura ago e staratura albero porta agosto

non so cosa intendi con albero porta agosto, a me si era starato l' infila ago ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), la macchina era in garanzia ma l' assistenza a cui mi ero rivolto non copriva bernette, mentre il venditore (shopty.com) mi aveva detto che la garanzia non copriva l' infila ago...visto che l' importo era modesto ho preferito pagare e non insistere.
   
Giuliano69 ha scritto:2. 07/2020 – “problemi retro lavoro” non cuce bene i jeans (cuciture molle)

più che cucitura molle, a me saltavano proprio dei punti, tant' è vero che mesi dopo il problema si ripresentava e aggiornavo il thread...
Giuliano69 ha scritto:3. 01/2020 – velcro su berretto cotone di spessore elevato NON si cuce. Ma l’intervento assistenza è miracoloso… (ma non spiegano cosa hanno fatto)
l' aggiornamento del velcro su berretto è del 01/2021 ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) e, come dici tu, l' ho portata in assistenza e il problema è misteriosamente rientrato...

Giuliano69 ha scritto:4. 07/2020 – il tessuto si arrotola sui punti zig-zag -  

sì, questo non l' ho mai risolto, se devo fare un zig-zag con punti molto stretti e tessuto leggero so già che arriccia, ma mi capita di rado questa combinazione di cucito e per ora soprassiedo...

Giuliano69 ha scritto:5. 07/2020 - “ sui tessuti pesanti invece succede questo…”, si spezza l’ago se si cuce un tessuto pesante tipo jeans. Si rovina la placca in metallo del trasporto.

anche questo non l' ho mai risolto, nel senso che non cucio jeans da un po' di tempo e il problema non si è ripresentato...

Giuliano69 ha scritto: • significa che TUTTI i problemi che hai indicato sopra sono spariti con l'intervento in assistenza, in particolare problemi con punti molli e tessuti spessi ?

so per certo che l' assistenza a gennaio 2021 ha risolto i problemi dei punti che saltavano, per quanto riguarda l' arricciatura sullo zig-zag e la rottura degli aghi sopra la placca non lo so, non credo...
 
Giuliano69 ha scritto: • L’hai presa online ?

sì su amazon.de, costava parecchio meno che su amazon.it, ma il venditore era sempre shopty.com.

Giuliano69 ha scritto:• Sarebbe da consigliare una taratura ad hoc (a pagamento) della macchina prima della spedizione ?

secondo me sì, nel senso che la macchina era già starata all' uscita dalla fabbrica; infatti dubito di averla starata io poichè non agisco mai di forza.

 
Giuliano69 ha scritto: • Ti hanno passato il lavoro “risolutore” in garanzia ?

no, perchè la mia assistenza di zona non tratta bernette.
siccome in zona nessuno assiste bernette, avrei dovuto spedirla a treviso alla shopty.com oppure andarci e mi risulta lontano, quindi ho preferito pagare 30 eur l' infila ago a gennaio 2020 e 25 eur la taratura del retro punto a gennaio 2021.
 
Giuliano69 ha scritto: • Hai perso l’estensione di garanzia ?

non l' ho fatta perchè, appunto, avevo capito che l' assistenza in garanzia sarebbe stata problematica sotto diversi aspetti, mentre la mia assistenza di zona opera bene e se devo pagare qualche euro lo faccio volentieri...

ciao.
filigrana
filigrana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 18.01.20

Torna in alto Andare in basso

doppio problema con la mia bernette sew and go 8 Empty Re: doppio problema con la mia bernette sew and go 8

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.