Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

3 partecipanti

Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  sasib Lun Ott 21 2019, 10:27

Buon giorno,

so già che è molto complicato, ma vorrei chiedere a qualcuno di Voi se ci sono metodi/tecniche  di qualche tipo che riescono a fare recuperare il polsino consumato di camicia da uomo. Ritengo che farlo nuovo sia la soluzione più semplice alla fine (trovando stoffa adatta s'intende) , anche se confezionare nuovi polsini non è così immediato, io  ho solo provato ma per ottenere risultati buoni bisogna che ci lavori di più.

Scrivo questo post perchè molto spesso si devono dismettere ottime camicie solo per i polsini logori (anche colletto ma per questo eventualmente si può capovolgere..), smontarlo ed aprilo per accorciarlo è drammatico, anche perchè si deve litigare con l'asola...

Grazie tante per le vostre opinioni a riguardo!
sasib
sasib
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  Paola R. Lun Ott 21 2019, 10:41

Da noi una volta c'erano tante fabbriche di camicie, e le operaie sapevano confezionare una camicia dall'A alla Z, e a casa ne cucivano per conto loro.
Era un lavoro abituale sostituire i polsini logori, o anche rivoltare i colletti, per poter così prolungare la vita delle camicie.
Vicino a me c'era una donna anziana che faceva benissimo questi lavori, e mi avrebbe potuto spiegare, ma purtroppo non c'è più.
Questi miei ricordi non ti serviranno nell'immediato per il tuo lavoro, ma la tua domanda mi ha fatto ripensare a tutte queste attività legate al cucito.
Comunque: la sostituzione dei polsini è fattibilissima, magari potresti leggere le spiegazioni in qualche Burda o La mia boutique o simili, dove spiegano qualche modello di camicia con polsini.
Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. 383211

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  sasib Sab Nov 16 2019, 09:54

Alla fine mi sono deciso di fare nuovi polsini e colletto. Questo é il primo risultato, sono abbastanza soddisfatto dei polsini ma non del colletto. Ho deciso di disfarlo e montare uno nuovo che farò più "contenuto". La camicia in origine aveva polsini e colletto del solito tessuto a righe. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sasib
sasib
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  annam. Lun Nov 18 2019, 22:22

Bravissimo! Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. 316630
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  sasib Sab Nov 23 2019, 19:06

Ecco un altra camicia che ho fatto.. Con questa sono soddisfatto della riuscita. Il modello colletto e polsini è ricavato dall'originale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sasib
sasib
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 48

A suerusso e Occupatissima piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  sasib Sab Nov 23 2019, 19:08

Questi invece erano gli originali... Come erano ridotti male! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sasib
sasib
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  annam. Dom Nov 24 2019, 22:10

Bravo anche per la scelta delle stoffe Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. 316630
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  sasib Dom Nov 24 2019, 22:28

Grazie! Per la stoffa mi consiglia anche mia moglie!
sasib
sasib
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  annam. Lun Nov 25 2019, 10:01

Allora i complimenti maggiori vanno a lei anche perchè, presuppongo e correggetemi se sbaglio, che ti abbia insegnato lei. Poichè anch'io devo sostituire dei colletti stavo cercando una stoffa simile, guardando le vostre mi sono resa conto che il contrasto rende meglio. Grazie e complimenti ancora ad entrambi. Very Happy
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  annam. Lun Nov 25 2019, 10:04

Una stoffa simile all'originale delle camicie
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  sasib Lun Nov 25 2019, 16:19

Buon pomeriggio Annalisa, no sono autodidatta, e sono io che sto passando la passione per il cucito a mia moglie! Devo ammettere che la sto contagiando.
Ti confermo però che mi affido di buon grado al suo gusto e sensibilità femminile per la scelta dei materiali e tengo in alta considerazioni le sue valutazioni/critiche sulle mie realizzazioni.
sasib
sasib
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  sasib Lun Nov 25 2019, 16:25

Mi sono scordato di inserirlo nella risposta di poco fa....

Se ti posso aiutare per la stoffa io sono di Pistoia inTtoscana e l'ho comprata da Scampoli di Mangani Alberto & C. S.a.s. a Pistoia appunto in Via della Costituzione n.10
Era uno scampolo, ma hanno davvero per la camiceria una miriade di stoffe molto belle, anche tanto oxford..
sasib
sasib
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  annam. Lun Nov 25 2019, 20:27

Grazie milla per l'informazione che sicuramente sarà utile a qualcuno della zona, io abito nel Basso Lazio quindi mi risulta scomodo. Grazie comunque. Ciao
annam.
annam.
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.11.16

Torna in alto Andare in basso

Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato. Empty Re: Mission Impossible - Recupero polsino camicia consumato.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.