Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Teletta con bolle

4 partecipanti

Andare in basso

Teletta con bolle Empty Teletta con bolle

Messaggio  Stex Ven Ott 18 2019, 22:13

Buona sera è la seconda volta che applico la teletta ma puntualmente crea delle bollle bruttissime dove sbaglio ?

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Teletta con bolle Empty Re: Teletta con bolle

Messaggio  Anna floris Sab Ott 19 2019, 09:03

Buongiorno a tutti, io sono nuova su questo forum....mi chiamo Anna, spero di poter fornire in base alla mia esperienza nel campo un po’ di aiuto!
Per quanto riguarda la teletta che fa le bolle ci sono diversi fattori che incidono: il primo riguarda il tipo di teletta che usi, esistono in commercio una miriade di tipi, in base al tessuto e al suo peso si sceglie la tela, in mancanza di scelta io consiglio di usare una tela di tipo industriale ( ha una maglia larga e rimane leggermente felpata...vedi foto). Questo tipo di tela a differenza di quelle più rigide si
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] adatta meglio a vari tipi di tessuto.
Fare attenzione anche al peso, più il tessuto è pesante più la tela sarà pesante.
Il secondo riguarda il modo con cui viene applicata. La tela adesiva per attaccarsi alla perfezione ha bisogno di essere premuta bene con il ferro da stiro per diversi secondi. Si stende la stoffa sull’asse, si stira per bene, si adagia la tela sulla stoffa, poi si copre con un panno leggero di cotone (onde evitare che la tela si attacchi al ferro) poi si preme il ferro temperatura massima per diversi secondi, questa operazione va fatta su tutta la superficie della tela, almeno 10/15 secondi in ogni punto, per permettere che la colla si squagli e aderisca alla perfezione...
Ps: il ferro da stiro in teoria bisognerebbe usarlo ad alta temperatura ma senza vapore, a secco...
Spero di esserti stata utile...buon lavoro!!
😉

Anna floris
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.08.17

Torna in alto Andare in basso

Teletta con bolle Empty Re: Teletta con bolle

Messaggio  nellyna Sab Ott 19 2019, 12:11

A secco? Io l'ho sempre usato col vapore! Alla prossima provo senza... concordo con la risposta (più esperta di me di sicuro) di Anna e ti aggiungo la mia esperienza: avevo due telette della stessa pesantezza ma prese da due negozi diversi,applicate sullo stesso tessuto di cotone dopo un lavaggio una delle due ha fatto le bolle. Morale :nel mio caso era un problema di qualità della teletta...

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Teletta con bolle Empty Re: Teletta con bolle

Messaggio  Stex Dom Ott 20 2019, 23:03

Grazie davvero la prossima volta proverò a fare meglio

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Teletta con bolle Empty Re: Teletta con bolle

Messaggio  secret_times Mar Ott 22 2019, 09:44

È anche utile far raffreddare il pezzo prima di spostarlo dall'asse. in questo modo la colla rimarrà adesa molto meglio al tessuto evitando così le bolle
secret_times
secret_times
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 19.04.14
Località : Brescello (RE)

A Norma piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Teletta con bolle Empty Re: Teletta con bolle

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.