Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

problemi punti necchi h10e

5 partecipanti

Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty problemi punti necchi h10e

Messaggio  Ilakabiri Mer Apr 04 2018, 07:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Buongiorno,
non riesco a capire perché mi cucia così. Ho controllato la tensione, ho cambiato marca di filo, ho rifatto la bobina...anche ieri sera ero ad un corso, ho chiesto di portare la mia macchina, ma anche l'insegnante non ha saputo darmi risposta e mi ha detto di contattare il rivenditore, ma essendo neofita, vorrei evitare di fare gaffe...secondo voi c'è qualcosa che sbaglio? quando una macchina fa così? e poi spesso i punti sono lenti.
grazie per l'aiuto
buona giornata
ilaria

Ilakabiri
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.18

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  davide72 Mer Apr 04 2018, 10:05

Ilakabiri ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Buongiorno,
non riesco a capire perché mi cucia così. Ho controllato la tensione, ho cambiato marca di filo, ho rifatto la bobina...anche ieri sera ero ad un corso, ho chiesto di portare la mia macchina, ma anche l'insegnante non ha saputo darmi risposta e mi ha detto di contattare il rivenditore, ma essendo neofita, vorrei evitare di fare gaffe...secondo voi c'è qualcosa che sbaglio? quando una macchina fa così? e poi spesso i punti sono lenti.
grazie per l'aiuto
buona giornata
ilaria

Ciao, dalla foto mi sembra che tu stia usando un filo troppo spesso, se usi per esempio un filo del 36 devi aumentare di più la tensione per far chiudere bene il punto, ti consiglio di usare un filo del 50 sia copra che sotto.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  Paola R. Mer Apr 04 2018, 10:35

Il consiglio universale è di sfilarla di nuovo, cambiare l'ago, aprire il vano spoletta e pulire bene, lubrificare dove indicato a seconda della macchina. Controllare che le tensioni siano giuste, rinfilare con cura, e riprovare.
Spesso basta qualche pezzo di filo impigliato sotto, un ago rovinato, o un errore di infilatura, per compromettere la cucitura.
Facci sapere!
problemi punti necchi h10e 383211
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  davide72 Mer Apr 04 2018, 10:45

Era successo a una signora alla quale ho venduto la stessa macchina, usava un filo spesso per cucire su tessuti americani.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  ELIDE Mer Apr 04 2018, 11:44

[quote="davide72"]
Ilakabiri ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Ciao, dalla foto mi sembra che tu stia usando un filo troppo spesso, se usi per esempio un filo del 36 devi aumentare di più la tensione per far chiudere bene il punto, ti consiglio di usare un filo del 50 sia copra che sotto.

Scusa Davide per la curiosità, ma a volte si ha necessità di cucire con un filo più grosso ( solo sopra o, eventualmente, solo nella bobina) per es per un'impuntura o per ribattere i jeans ( di cui cucio normalmente l'orlo con il filo n° 16)
Se una macchina cuce bene solo col filo 50, forse c'è qualcosa che non va nella macchina stessa....o sbaglio? problemi punti necchi h10e 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  davide72 Mer Apr 04 2018, 12:16

ELIDE ha scritto:
davide72 ha scritto:
Ilakabiri ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Ciao, dalla foto mi sembra che tu stia usando un filo troppo spesso, se usi per esempio un filo del 36 devi aumentare di più la tensione per far chiudere bene il punto, ti consiglio di usare un filo del 50 sia copra che sotto.

Scusa Davide per la curiosità, ma a volte si ha necessità di cucire con un filo più grosso ( solo sopra o, eventualmente, solo nella bobina) per es per un'impuntura o per ribattere i jeans ( di cui cucio normalmente l'orlo con il filo n° 16)
Se una macchina cuce bene solo col filo 50, forse c'è qualcosa che non va nella macchina stessa....o sbaglio? problemi punti necchi h10e 209603

Ciao Elide certo ma, col filo grosso bisogna aumentare la tensione altrimenti non chiude bene il punto. consiglio di usare il filo più grosso sotto.La macchina è a posto o al limite c'è un pezzo di filo nella tensione superiore.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  davide72 Mer Apr 04 2018, 12:17

ELIDE ha scritto:
davide72 ha scritto:
Ilakabiri ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Ciao, dalla foto mi sembra che tu stia usando un filo troppo spesso, se usi per esempio un filo del 36 devi aumentare di più la tensione per far chiudere bene il punto, ti consiglio di usare un filo del 50 sia copra che sotto.

Scusa Davide per la curiosità, ma a volte si ha necessità di cucire con un filo più grosso ( solo sopra o, eventualmente, solo nella bobina) per es per un'impuntura o per ribattere i jeans ( di cui cucio normalmente l'orlo con il filo n° 16)
Se una macchina cuce bene solo col filo 50, forse c'è qualcosa che non va nella macchina stessa....o sbaglio? problemi punti necchi h10e 209603

il filo del 16? ma hai la macchina da calzolaio? Laughing
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  ELIDE Mer Apr 04 2018, 14:58

Per questi lavori uso la Pfaff 1221 di mia mamma, ma ho fatto la stessa prova con una Bernina elettronica di adesso (accompagnando una mia conoscente per l'acquisto) e non ha avuto alcun problema ... Wink.

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  davide72 Mer Apr 04 2018, 18:15

ELIDE ha scritto:Per questi lavori uso la  Pfaff 1221 di mia mamma, ma ho fatto la stessa prova con una Bernina elettronica di adesso  (accompagnando una mia conoscente per l'acquisto) e non ha avuto alcun problema ... Wink.

sarà il 36 forse o max il 30, comunque parli di due macchine top anche se di epoche diverse :)
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  ELIDE Mer Apr 04 2018, 18:34

Davide parlo proprio di n° 16, il 30 è più sottile. problemi punti necchi h10e 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  davide72 Mer Apr 04 2018, 21:57

ELIDE ha scritto:Davide parlo proprio di n° 16, il 30 è più sottile. problemi punti necchi h10e 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopotutto si tratta di una Pfaff anni 70 e una Bernina, la Necchi H10 non cucirà mai con quel filo.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  ELIDE Gio Apr 05 2018, 08:49

grazie Davide...allora viva le "vecchiette".. Wink Wink Wink

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty problema risolto

Messaggio  Ilakabiri Ven Apr 06 2018, 06:36

Paola R. ha scritto:Il consiglio universale è di sfilarla di nuovo, cambiare l'ago, aprire il vano spoletta e pulire bene, lubrificare dove indicato a seconda della macchina. Controllare che le tensioni siano giuste, rinfilare con cura, e riprovare.
Spesso basta qualche pezzo di filo impigliato sotto, un ago rovinato, o un errore di infilatura, per compromettere la cucitura.
Facci sapere!
problemi punti necchi h10e 383211
Paola

Cara Paola, ho chiamato il rivenditore che mi ha dato i tuoi stessi consigli : cambiato ago, dare una spruzzata di aria per togliere eventuali fili, ecc..., ma continuava a darmi lo stesso problema. gli ho portato la macchina.... problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 CHE VERGOGNA problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 non mettevo correttamente la bobina inferiore (io ero convinta di sì).
comunque, grazie a tutti per le possibili soluzioni...

Ilakabiri
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.18

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty conosci necchi h10e?

Messaggio  Ilakabiri Ven Apr 06 2018, 06:37

davide72 ha scritto:
ELIDE ha scritto:Davide parlo proprio di n° 16, il 30 è più sottile. problemi punti necchi h10e 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopotutto si tratta di una Pfaff anni 70 e una Bernina, la Necchi H10 non cucirà mai con quel filo.
mi daresti la tua opinione? forse avrei dovuto comprare una meccanica?

Ilakabiri
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.18

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  Paola R. Ven Apr 06 2018, 08:51

Ilakabiri ha scritto:
Paola R. ha scritto:Il consiglio universale è di sfilarla di nuovo, cambiare l'ago, aprire il vano spoletta e pulire bene, lubrificare dove indicato a seconda della macchina. Controllare che le tensioni siano giuste, rinfilare con cura, e riprovare.
Spesso basta qualche pezzo di filo impigliato sotto, un ago rovinato, o un errore di infilatura, per compromettere la cucitura.
Facci sapere!
problemi punti necchi h10e 383211
Paola

Cara Paola, ho chiamato il rivenditore che mi ha dato i tuoi stessi consigli : cambiato ago, dare una spruzzata di aria per togliere eventuali fili, ecc..., ma continuava a darmi lo stesso problema. gli ho portato la macchina.... problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 CHE VERGOGNA problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 problemi punti necchi h10e 538949 non mettevo correttamente la bobina inferiore (io ero convinta di sì).
comunque, grazie a tutti per le possibili soluzioni...

Per questo, è importante tenere a portata di mano il libretto della macchina, a volte ci si dimentica qualche passaggio! scratch
Capita anche a me...Ultimamente ho scoperto che le istruzioni della Bernina per cucire le asole cominciavano nella pagina precedente e non dove iniziavo a leggerle io. Mi mancava di passare il filo della sposina in un buchino. Risultato molto migliore seguendo il libretto!
problemi punti necchi h10e 383211
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Come ti trovi con la macchina?

Messaggio  tinanvale Sab Apr 14 2018, 00:14

Ilakabiri ha scritto:
davide72 ha scritto:
ELIDE ha scritto:Davide parlo proprio di n° 16, il 30 è più sottile. problemi punti necchi h10e 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopotutto si tratta di una Pfaff anni 70 e una Bernina, la Necchi H10 non cucirà mai con quel filo.
mi daresti la tua opinione? forse avrei dovuto comprare una meccanica?

Come ti trovi con la macchina Necchi H10E? Ne stavo valutando l’idea...
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  Ilakabiri Sab Apr 14 2018, 11:08

tinanvale ha scritto:

Come ti trovi con la macchina Necchi H10E? Ne stavo valutando l’idea...

premesso che è la prima macchina da cucire che ho comprato, dopo aver fatto un mini corso base di 3 incontri, volevo comprare una macchina non complicata, che mi permettesse di lanciarmi subito in piccoli lavori, senza dover troppo studiarla.
Qualche caratteristica:
1)Ha un buon piano di illuminazione con luce a led molto chiara e ampia
2) io trovo comodissima il tastino start/stop e altrettanto comoda la possibilità di regolare la velocità
3)infila ago automatico: mai usato perché trovo veloce farlo anche manualmente (pensavo fosse difficile, invece, no)
4) lo sportellino trasparente è comodo perché monitori la bobina e anche il piedino trasparente ti permette di seguire le linee meglio
5) non ho problemi con il trasporto
6) ha la chiusura del punto

Io non volevo una macchina con tanti punti, i 12 di questa necchi sono più che sufficienti (io per il momento ho usato solo il dritto e lo zigzag e il bellissimo punto appliquè)

Posso dirmi soddisfatta, la trovo immediata, intuitiva. Il rivenditore mi aveva mostrato la necchi zakka 130 (250euro), la h10e (389 euro) e una janome meccanica che mi garantiva per 5 anni, ma aveva tantissimi punti che so che non avrei utilizzato per il momento.

Ho cucito ecopelle, feltro, pannolenci, tessuti trapuntati senza problemi, velluto, l'unico tessuto che mi ha creato difficoltà è stato il pile (lavoro uscito uno schifo!!!), ma credo che sia la difficoltà del tessuto stesso. Non ho ancora sperimentato tessuti elastici e i relativi punti.

nel complesso mi ritengo soddisfatta.

poi fammi sapere se la compri, come ti trovi.

Ilakabiri
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.18

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  tinanvale Sab Apr 14 2018, 11:22

Grazie per il tuo feedback molto esaustivo. Sono ancora indecisa fra due/tre macchine... grazie ancora!
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  Ilakabiri Sab Apr 14 2018, 13:17

tinanvale ha scritto:Grazie per il tuo feedback molto esaustivo. Sono ancora indecisa fra due/tre macchine... grazie ancora!
Quali altre macchine ti interessano?

Ilakabiri
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.18

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Indecisione

Messaggio  tinanvale Sab Apr 14 2018, 14:19

Ciao, grazie per l’interesse innanzitutto;-)
Le tre macchine in questione sono la Necchi H10E per l’appunto e poi la Bernette Sew and Go 8 e la Brother Innov-is 27.
L’unica che ho visto è la Brother. Le altre nella mia zona non le ho trovate. E non so perché l’acquisto online mi preoccupa per ragioni di assistenza in caso di eventuali problemi.
La Bernette ha tantissime recensioni positive e mi sembra di buona fattura, il meccanismo ed alcune prove su tessuti e jeans che ho visto online su vari siti esteri e YouTube.
La Brother l’ho vista di persona anche in funzione e non mi dispiace anche se esteticamente non è quella con il migliore design e non ha un pannello con tasti bensì una rotella per scelta punti. Anche il prezzo è maggiore e comunque cucendo 5/6 abiti all’anno ed effettuando piccole riparazioni il mio budget rimane sui 300/350€.
Purtroppo qui sul forum non ci sono molti pareri sulle macchine in questione, mi rendo conto che le sarte più esperte e professionali abbiano scelto macchine di maggiore qualità. Alla fine andrò da un rivenditore e prenderò quello che avrà in negozio (e quindi probabilmente nessuna delle tre) online non mi arrischio proprio.
Grazie problemi punti necchi h10e 58970
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  davide72 Ven Apr 20 2018, 12:40

ELIDE ha scritto:grazie Davide...allora viva le "vecchiette".. Wink Wink Wink

Ieiri campionata una Necchi 569 col filo del 16 , siamo al limite ma cucitura perfetta, ovviamente messo nella bobina , sull'ago filo del 30
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  ELIDE Ven Apr 20 2018, 13:01

Una Necchi 569 potrebbe essere coetanea della Pfaff 1221 o sbaglio?
belle macchine, comunque....bello sapere che c'è chi le apprezza, le usa riportandole a nuova vita e...soprattutto le ripara con competenza senza dirti che va rottamata a priori.
di nuovo grazie, Davide problemi punti necchi h10e 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  davide72 Ven Apr 20 2018, 21:25

ELIDE ha scritto:Una Necchi 569 potrebbe essere coetanea della  Pfaff 1221 o sbaglio?
belle macchine, comunque....bello sapere che c'è chi le apprezza, le usa riportandole a nuova vita e...soprattutto le ripara con competenza senza dirti che va rottamata a priori.
di nuovo grazie,  Davide problemi punti necchi h10e 209603
Un po più vecchia , io l'ho offerta a una ragazza che sta imparando a cucire e che vorrebbe usarla molto per i jeans, se la prende fa un'affare
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  ELIDE Ven Apr 20 2018, 22:35

Sono convinta anch'io....cucirà i jeans come burro..bravo Davide problemi punti necchi h10e 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

problemi punti necchi h10e Empty Re: problemi punti necchi h10e

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.