Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per semi principiante ;-)

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  argouno Gio Gen 11 2018, 16:07

Ciao a tutti ,
Ho trovato questo forum mentre cercavo informazioni su una vecchia singer , e allora visto che siete tutti preparatissimi , ne approfitto per un consiglio.

Premetto che sono un dilettante , non di certo un professionista come voi tutti ;-) mia madre era sarta e quindi mi è sempre rimasto nel cuore il cucito , non per niente ho una vecchia e semplicissima Juki portatile che utilizzo per semplici lavoretti, dall'orlo dei pantaloni o per delle pinces ;-) nulla di che , insomma.

Da poco tempo mi è venuta voglia di cucire dei piccoli oggetti usando della pelle o del cuoio leggero , pero' come sospettavo.....la mia piccola macchina non ce la fa...vuoi per il poco spazio sotto il piedino e per la scarsa potenza del motore da 80W.....

Ho deciso quindi di cercare una vecchia macchina da cucire semi professionale , poiche credo che abbia sicuramente piu potenza , cosi che mi permetta di cucire questo materiale .
Premetto che mi basterebbe poter avere un punto dritto , ma che possa forare del cuoio morbido da 2-3 mm in totale.....mi hanno proposto una singer 307 G2 ........beh è chiaro che non la conosco ...altrimenti perche vi avrei chiesto un'aiuto e un consiglio ?? ;-)))

se qualcuno di voi ha avuto occasione di usare questa macchina e la conosce se mi puo dare una dritta....oppure anche un consiglio per un'altra macchina per fare quello che vorrei ,-)

Grazie in anticipo

Enrico


argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  davide72 Gio Gen 11 2018, 19:43

argouno ha scritto:Ciao a tutti ,
Ho trovato questo forum mentre cercavo informazioni su  una vecchia singer , e allora visto che siete tutti preparatissimi , ne approfitto per un consiglio.

Premetto che sono un dilettante , non di certo un professionista come voi tutti ;-)  mia madre era sarta e quindi mi è sempre rimasto nel cuore il cucito , non per niente ho una vecchia e semplicissima Juki portatile che utilizzo per semplici lavoretti, dall'orlo dei pantaloni o per delle pinces  ;-) nulla di che , insomma.

Da poco tempo mi è venuta voglia di cucire dei piccoli oggetti usando della pelle o del cuoio leggero , pero' come sospettavo.....la mia piccola macchina non ce la fa...vuoi per il poco spazio sotto il piedino e per la scarsa potenza del motore da 80W.....

Ho deciso quindi di cercare una vecchia macchina da cucire semi professionale , poiche credo che abbia sicuramente piu potenza , cosi che mi permetta di cucire questo materiale .
Premetto che mi basterebbe poter avere un punto dritto , ma che possa forare del cuoio morbido da 2-3 mm in totale.....mi hanno proposto una singer 307 G2 ........beh è chiaro che non la conosco ...altrimenti perche vi avrei chiesto un'aiuto e un consiglio ?? ;-)))

se qualcuno di voi ha avuto occasione di usare questa macchina e la conosce se mi puo dare una dritta....oppure anche un consiglio per un'altra macchina per fare quello che vorrei ,-)

Grazie in anticipo

Enrico


Ciao, bella macchina, ma alcuni ricambi sono difficilmente reperibili, meglio una Pfaff 260 o una Singer 306
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  argouno Ven Gen 12 2018, 09:01

Ciao Davide72

Grazie della risposta , reputi che con tutti i modelli che mi hai indicato si riesca a cucire della pelle/cuoio , logicamente con gli aghi appositi ??

Intanto cerco di farmi una "cultura" sui due modelli che mi hai suggerito.

Se poi mi dessi un'opinione se una Singer 307 g2 ...me ne hanno proposta una a cifra contenuta...

Grazie

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  argouno Ven Gen 12 2018, 09:25

Vi devo anche chiedere una cosa.......

io sono abituato a vedere macchine da cucire che hanno il motore integrato , invece vedo che questi modelli sono tutti sprovvisti di  motore integrato  e che il motore è nel banco .

Le mie domande sono queste :


  • sono con motore separato perche nascono a pedale e poi vengono aggiornate con il motore ?



  • si può utilizzare un qualsiasi motore o ogni macchina ha il suo ?



  • il motore deve avere caratteristiche particolari ( numero di giri e coppia ) ?



  • è obbligatorio avere il suo banco oppure si puo adattare uno qualsiasi ? ( ho visto che nei banchi ci sono dei tendicinghia e delle guide  )



  • posso pensare di acquistare anche solo il corpo macchina e poi adattare sia motore che banco ?


dopo questa serie di domande forse dovrei modificare il titolo in : AIUTO PER PRINCIPIANTISSIMO !!! Laughing Laughing

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  davide72 Ven Gen 12 2018, 09:38

argouno ha scritto:Vi devo anche chiedere una cosa.......

io sono abituato a vedere macchine da cucire che hanno il motore integrato , invece vedo che questi modelli sono tutti sprovvisti di  motore integrato  e che il motore è nel banco .

Le mie domande sono queste :


  • sono con motore separato perche nascono a pedale e poi vengono aggiornate con il motore ?



  • si può utilizzare un qualsiasi motore o ogni macchina ha il suo ?



  • il motore deve avere caratteristiche particolari ( numero di giri e coppia ) ?



  • è obbligatorio avere il suo banco oppure si puo adattare uno qualsiasi ? ( ho visto che nei banchi ci sono dei tendicinghia e delle guide  )



  • posso pensare di acquistare anche solo il corpo macchina e poi adattare sia motore che banco ?


dopo questa serie di domande forse dovrei modificare il titolo in : AIUTO PER PRINCIPIANTISSIMO !!! Laughing Laughing

Alcune nascono col motore integrato altre tipo quelle industriali fino a qualche anno fa dovevano avere il motore sotto il banco anche perchè erano macchine molto pesanti e necessita di un motore più potente.Su alcune macchina si può montare il motore esterno.Le macchine che ti ho citato possono essere messe sul mobile classico da macchina per cucire.Per tua informazione sui motori guarda QUI
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  argouno Ven Gen 12 2018, 09:53

Grazie ancora Davide del link...mooolto istruttivo , a questo punto credo di avere capito quali sono le possibilità , continuo ad erudirmi , se ti viene in mente altro non esitare che quando si parla di cose tecniche mi si illuminano gli occhi ;-)

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  argouno Lun Gen 15 2018, 12:59

Ancora un chiarimento per cortesia Davide72 , le Pfaff 260 o una Singer 306 sono usabili entrambe per pelle e cuoio ?

grazie

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  davide72 Mar Gen 16 2018, 09:11

argouno ha scritto:Ancora un chiarimento per cortesia Davide72 , le Pfaff 260 o una Singer 306 sono usabili entrambe  per pelle e cuoio ?

grazie

Per la pelle si, per il cuoio ci vorrebbe una macchina più specifica
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  argouno Mar Gen 16 2018, 10:36

Grazie ancora !

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  argouno Mer Gen 24 2018, 16:04

ed eccomi ancora qui a chiedervi un'aiuto , mi hanno proposto una Durkopp 265 , che fa solo punto dritto ( che è quello che mi serve ) una vostra opinione ?

Grazie

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  davide72 Mer Gen 24 2018, 16:21

argouno ha scritto:ed eccomi ancora qui a chiedervi un'aiuto , mi hanno proposto una Durkopp 265 , che fa solo punto dritto ( che è quello che mi serve ) una vostra opinione ?

Grazie

Ciao, ben ritrovato, un consiglio spassionato? Prendila Laughing
p.s. comunque è una zig-zag
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  argouno Mer Gen 24 2018, 16:45

ok ,-) adesso contatto il venditore , vediamo se riesco a concludere l'acquisto , grazie

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  argouno Dom Gen 28 2018, 22:24

...e alla fine ho portato a casa la Durkopp che avevo visto, in realtà è una 211, quindi solo punto dritto, ma è quello che cercavo.
Sabato l'ho smontata perché volevo pulirla dignitosamente, anche perché con i suoi anni di sporco ne aveva accumulato, ma con il compressore ho risolto dignitosamente, poi domenica mattina l'ho dedicata a oliare tutte le parti in movimento, bielle e cuscinetti , bronzine e scorrimenti vari, ed infine gli stoppini e ho rifornito i serbatoi di olio......che spettacolo , veramente una meraviglia di meccanica.
Me ne sono innamorato...grazie per il consiglio !
Ed i fine oggi pomeriggio ho iniziato a familiarizzare....e dopo aver perso un'ora per capire che stavo infilando l'ago dal verso sbagliato, ho iniziato a fare qualche punto, prima sulla stoffa, poi sul jeans ed infine sulla pelle.....che dire una macchina da guerra !!! Adesso dovrò imparare ad usarla e a dosare il pedale.....che spasso !

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per semi principiante ;-) Empty Re: Aiuto per semi principiante ;-)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.