Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gonna a ruota

4 partecipanti

Andare in basso

Gonna a ruota Empty Gonna a ruota

Messaggio  loryyy Lun Dic 11 2017, 16:10

Buongiorno a tutte! Ho un problema.... col mio corpo!
Vorrei realizzare una gonna ruota sia con elastico che con cintura. L’insegnante mi disse che dovevo dividere la mia vita (62cm) per 6, e quello era il raggio della miA gonna.
Ora, avendo dei fianchi 88 cm, appena la faccio dal
Sedere non entra. Come faccio a calcolare le misure corrette?
Credo che possa andare bene se attacco una cerniera, ma per un elastico di sicuro no. E comunque già con la cerniera non saprei nemmeno come metterla, diventerebbe ancora più stretta!
Tra l’altro il mio sedere è un po’ sporgente, e quindi dietro
La gonna si alza un po’..
Sono troppo ciccia!

loryyy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.03.17

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota Empty Re: Gonna a ruota

Messaggio  maryonn Lun Dic 11 2017, 17:18

Per fare la gonna a ruota non si deve fare come ti hanno insegnato. Si deve tracciare una linea dritta dove devi trovare un punto A. Dal punto A devi trovare il punto B con questa formula: metà circonferenza vita diviso 3,14 (il pi greco). Questo è il raggio della circonferenza vita. Ci vuole una minima conoscenza di geometria, ma proprio minima, per cui credo sia comprensibile.
Da A trovare C dalla parte opposta a B per ottenere la diagonale del cerchio della vita. Da A puntando in B o C creare il semicerchio della vita.
Portarsi da A verso E e da B verso D di tanti centimetri quanto dovrà essere la lunghezza della gonna. Tracciare il semicerchio dell'orlo della gonna aiutandosi creando dei raggi del cerchio grande. Da G e H alzarsi di 1 centimetro per non avere una pendenza brutta da vedere.
Ti metto anche l'immagine che ho disegnato a computer (con Inkscape, se interessa)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota Empty Re: Gonna a ruota

Messaggio  ichigo Gio Mar 08 2018, 20:27

Ciao
hai ancora dubbi per la gonna a ruota? io uso il tuo stesso metodo e mi trovo benissimo CV/6
se posso ti do qualche accorgimento per il tuo caso specifico.
Prima di tutto parti da una base circonferenza più margine di cucitura, facendo una ruota è una palla tagliarla mai questo caso dato che bisogna inserire una cerniera è necessario, quindi per una vita 62 aggiungi 2cm di margine (1cm per lato di taglio)
Mentre se la vuoi fare con elastico è un discorso un po' più ostico, in quanto dovresti essere pronta ad utilizzare un tessuto bielastico tipo Jersey, in questo caso non sono molto esperta ma suppongo debba prendere in considerazione l'elasticità del tessuto e in base a quello applicare la formula su una circonferenza che non sarà più quella della vita ma quella del bacino dato che la gonna in qualche modo deve entrare XD

infine per quanto riguarda la lunghezza se è una cosa tanto evidente ti consiglio di modificare la base facendo il dietro leggermente più lungo rispetto al davanti in modo che una volta indossata la gonna risultino pari.
ichigo
ichigo
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 33
Località : Nuoro

http://ichigolab.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota Empty Re: Gonna a ruota

Messaggio  francef80 Gio Mar 08 2018, 22:06

Molto semplicemente, se la fai con un elastico, dovrai fare il giro vita della stessa misura della circonferenza fianchi, altrimenti non ti entrerà mai.
Poi l'elastico lo metterai della misura della tua vita, e si incresperà.
Per attaccare correttamente l'elastico, lo tagli della misura che ti serve, e ci segni su: centro dietro, centro davanti, fianchi. Fai corrispondere questi punti con quelli della gonna (tirando l'elastico), imbastisci e cuci l'elastico tenendolo tirato.

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota Empty Re: Gonna a ruota

Messaggio  loryyy Mer Apr 25 2018, 22:43

Grazie!!! Mi sono dimenticata di rispondere. Ho utilizzato il primo metodo segnalato (circonferenza bacino/3.14) e mettendo l’elastico è venuta perfetta.
Ci ho riprovato con la cerniera e ho utilizzato la circonferenza vita, in questo modo sono riuscita a farla! Grazie a tutte dei preziosi consigli

loryyy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.03.17

Torna in alto Andare in basso

Gonna a ruota Empty Re: Gonna a ruota

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.