Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  LordSamuel Sab Ago 05 2017, 13:59

Salve a tutti,

mi sono deciso ad acquistare una macchina da cucire da poter essere utilizzata sia da me che da mia moglie.

Tutti e due principianti, lei forse ne capisce piu di me io invece più che aver rubato qualcosa con gl'occhi da ragazzino a mia nonna e mia mamma nulla di più.

Ho visto in rete alcuni macchine e dopo essermi ubriacato di modelli e prezzi ne ho selezionata una BROTHER FS100WT che in questo momento stanno vendendo in un offerta lampo ad un prezzo allettante. Il mio dubbio e se faccio bene a prendere questa macchina BROTHER FS100WT o se invece faccio una cavolata?

Lo scopo principale è, da parte di mia moglie fare piccole cose per i nostri figli, fare qualche orlo ai pantaloni (Jeans), piccoli manufatti di feltro, provare a fare le tende di casa. Lo scopo mio invece e di realizzare dei piccoli manufatti di pelle o cuoio. So che ci sono macchine appositamente indicate per questo tipo di lavorazioni ma credo e vi chiedo consiglio apposta per sapere se andando piano e con ago apposito possa riuscire nell'impresa. Non vado di fretta per questo tipo di lavorazioni in quanto nessuno mi corre dietro.

Grazie mille in anticipo.


LordSamuel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  ELIDE Sab Ago 05 2017, 15:14


Ciao, aspettando che passi di qui Davide, esperto tecnico, da appassionata e utilizzatrice penso che non sia la scelta più azzeccata.
Parli di orlo jeans, feltr, pelle e forse anche cuoio.
ci vuole una macchina con una certa potenza d'ago e, possibilmente con pressione del piedino regolabile (non ho visto questa caratteristica nella scheda tecnica). Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  LordSamuel Sab Ago 05 2017, 15:45

ELIDE ha scritto:
Ciao, aspettando che passi di qui Davide, esperto tecnico, da appassionata e utilizzatrice penso che non sia la scelta più azzeccata.
Parli di orlo jeans, feltr, pelle e forse anche cuoio.
ci vuole una macchina con una certa potenza d'ago e, possibilmente con pressione del piedino regolabile (non ho visto questa caratteristica nella scheda tecnica). Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. 209603

capisco ma, il budget a disposizione è ristretto e non facendo queste lavorazioni tutti i giorni pensavo che come macchina andasse bene...

LordSamuel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  ELIDE Dom Ago 06 2017, 10:03

Ti ho mandato un mp ..magari ti può essere utile Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  LordSamuel Dom Ago 06 2017, 10:18

Ieri a casa di mia suocera ho trovato questa macchina Necchi Supernova. Secondo voi per iniziare a va bene? Quali sono le differenze che mi dovrebbero portare ad acquistare una macchina elettronica invece che utilizzare una di 60 anni fa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

LordSamuel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  LordSamuel Dom Ago 06 2017, 10:19

ELIDE ha scritto:Ti ho mandato un mp ..magari ti può essere utile Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. 209603

Grazie mille ELIDE. Purtroppo non posso risponderti in quanto i miei pochi messaggi in chiaro non me lo permettono.

LordSamuel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  maricarla Dom Ago 06 2017, 11:01

sei passato nella sezione benvenuti? Very Happy Very Happy piccole regole del forum Very Happy Very Happy sono sicura che davide ti saprà dare indicazioni dettagliate sulla macchina della foto Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  LordSamuel Dom Ago 06 2017, 11:40

maricarla ha scritto:sei passato nella sezione benvenuti? Very Happy Very Happy piccole regole del forum Very Happy Very Happy sono sicura che davide ti saprà dare indicazioni dettagliate sulla macchina della foto Very Happy

Ciao, avevo letto il punto 1 del regolamento che alla seconda riga diceva cosi :"E' obbligatorio presentarsi solo se si vuole poi diventare membro attivo, e si vuole poter accedere anche alle sezioni nascoste". Dunque non ho ben capito se devo o non devo presentarmi. Rolling Eyes

LordSamuel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  maricarla Dom Ago 06 2017, 11:50

LordSamuel ha scritto:
maricarla ha scritto:sei passato nella sezione benvenuti? Very Happy Very Happy piccole regole del forum Very Happy Very Happy sono sicura che davide ti saprà dare indicazioni dettagliate sulla macchina della foto Very Happy

Ciao, avevo letto il punto 1 del regolamento che alla seconda riga diceva cosi :"E' obbligatorio presentarsi solo se si vuole poi diventare membro attivo, e si vuole poter accedere anche alle sezioni nascoste". Dunque non ho ben capito se devo o non devo presentarmi. Rolling Eyes
non è successo nulla di grave Very Happy ci si presenta prima di postare..ma puoi farlo anche ora...dopo 10 mess puoi mandare messaggi privati, dopo 50 messaggi si diventa utenti attivi chiedendo all'amministratrice del forum Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  ELIDE Dom Ago 06 2017, 12:02

LordSamuel ha scritto:Ieri a casa di mia suocera ho trovato questa macchina Necchi Supernova. Secondo voi per iniziare a va bene? Quali sono le differenze che mi dovrebbero portare ad acquistare una macchina elettronica invece che utilizzare una di 60 anni fa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Macchina bellissima...usa quella...una piccola revisione e via.

Ti potrebbero piacere gli occhielli in un tempo in una elettronica, ma intanto tienti stretto questo gioiellino Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  LordSamuel Dom Ago 06 2017, 13:00

ELIDE ha scritto:
LordSamuel ha scritto:Ieri a casa di mia suocera ho trovato questa macchina Necchi Supernova. Secondo voi per iniziare a va bene? Quali sono le differenze che mi dovrebbero portare ad acquistare una macchina elettronica invece che utilizzare una di 60 anni fa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Macchina bellissima...usa quella...una piccola revisione e via.

Ti potrebbero piacere gli occhielli in un tempo in una elettronica, ma intanto tienti stretto questo gioiellino Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. 209603

La revisione ho finito di farla adesso, c'era poco da fare, solo una pulizia, un oliata e un po di WD40.

Dunque tu sconsigli l'acquisto della Brother FS100WT ? Meglio questa di mia suocera?

Tra l'altro...Brother FS100WT, 100 WT qualcuno sa se è riferito alla potenza del motore?

LordSamuel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  mataiana Dom Ago 06 2017, 13:27

LordSamuel ha scritto:Ieri a casa di mia suocera ho trovato questa macchina Necchi Supernova. Secondo voi per iniziare a va bene? Quali sono le differenze che mi dovrebbero portare ad acquistare una macchina elettronica invece che utilizzare una di 60 anni fa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tienitela stretta!!! Mia mamma ne ha una uguale, ma senza l'opzione ricamo (costava troppo, ai tempi!!!) e ci ha cucito di tutto. Tempo fa sono andata da una sarta: ne aveva una uguale!
Sono macchine validissime, solide e affidabili. Forse non proprio immediate per imparare, ma con il manuale di istruzioni ce la puoi fare. E poi ci sono un sacco di tutorial in internet (me li sono studiati perchè volevo comperarmene una uguale per me, che mia mamma la sua non la molla!!! Laughing )
Certo, le elettroniche sono più facili per imparare e hanno tante opzioni 'divertenti', ma queste vecchiette sono eterne! Per quello che dovete fare va più che bene (gli orli ai pantaloni questa se li mangia, e anche il feltro!)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  LordSamuel Dom Ago 06 2017, 16:08

mataiana ha scritto:

Tienitela stretta!!! Mia mamma ne ha una uguale, ma senza l'opzione ricamo (costava troppo, ai tempi!!!) e ci ha cucito di tutto. Tempo fa sono andata da una sarta: ne aveva una uguale!
Sono macchine validissime, solide e affidabili. Forse non proprio immediate per imparare, ma con il manuale di istruzioni ce la puoi fare. E poi ci sono un sacco di tutorial in internet (me li sono studiati perchè volevo comperarmene una uguale per me, che mia mamma la sua non la molla!!! Laughing )
Certo, le elettroniche sono più facili per imparare e hanno tante opzioni 'divertenti', ma queste vecchiette sono eterne! Per quello che dovete fare va più che bene (gli orli ai pantaloni questa se li mangia, e anche il feltro!)

Ciao mataiana, ma siamo sicuri che parliamo della stessa macchina? No perchè se scrivi su google "Necchi Supernova" è pieno di annunci di questa macchina e la danno via per poco più di 100 euro e in molti casi con pure il mobiletto di supporto. scratch

Ad ogni modo se tu e altri mi dite di lasciar perder l'acquisto e tenermi questa, accetto i vostri consigli visto che io non ci capisco nulla mi fido di voi. Ecco non vorrei solo pentirmi di non aver preso adesso questa macchina che è in offerta e poi prenderla tra un po a prezzo pieno perchè mi accorgo che questa di mia suocera non può fare determinate cose. Nel senso...l'appetito vien mangiando no? Laughing

LordSamuel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  ELIDE Dom Ago 06 2017, 16:32

Ma vuoi mettere la qualità costruttiva di questa Necchi con quella che vorresti comprare tu?

Non me ne voglia chi vende macchine da cucire, ma due conti ti invito a farli
a quanto riesci a prenderla? 300 euro.
Questa cifra comprende il guadagno del rivenditore, quello del distributore e quello della casa produttrice....quanto vale la materia prima, cioè la macchina in sè?
E' vero che l'appetito vien mangiando...comincia con questa (e tienitela), poi incrementi il budget e ti compri una macchina elettronica "bella" , per fare le cose che con questa magari non puoi fare, punti decorativi , chissà...
Ma intanto, mettiti all'opera.
Questa i jeans e il feltro se li passa come un coltello caldo nel burro!!!

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  LordSamuel Dom Ago 06 2017, 16:50

ELIDE ha scritto:Ma vuoi mettere la qualità costruttiva di questa Necchi con quella che vorresti comprare tu?

Non me ne voglia chi vende macchine da cucire, ma due conti ti invito a farli
a quanto riesci a prenderla? 300 euro.
Questa cifra comprende il guadagno del rivenditore, quello del distributore e quello della casa produttrice....quanto vale la materia prima, cioè la macchina in sè?
E' vero che l'appetito vien mangiando...comincia con questa (e tienitela), poi incrementi il budget e ti compri una macchina elettronica "bella" , per fare le cose che con questa magari non puoi fare, punti decorativi , chissà...
Ma intanto, mettiti all'opera.
Questa i jeans e il feltro se li passa come un coltello caldo nel burro!!!

Mi sono già messo all'opera e se mia moglie non mi ferma cucio tutto ciò che c'è nell'armadio! Laughing

Anche tu sei dell'idea che non ne vale la pena, ok.

Una domanda forse stupida per voi che ne capite, il fatto che non abbia questo braccio libero, preclude qualche tipo di lavorazione? O peggio di fa impazzire sulle lavorazioni base, tipo un orlo ai pantaloni?

LordSamuel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  ELIDE Dom Ago 06 2017, 18:57

Se deciderai di fare un upgrade, lo farai quando avrai capito bene le caratteristiche di una macchina, il modo in cui ti siedi davanti a lei e cuci...insomma per capire le macchine bisogna usarle...è come scegliere un'automobile.
La compreresti a scatola chiusa?
Vai a provarla, la guidi ecc.
Anche per le macchine da cucire è la stessa cosa.
Il braccio libero è utile, ma non indispensabile.
Le macchine semiindustriali (almeno quelle che conosco io) non hanno il braccio libero eppure ci cuciono, per es, le camicie da uomo.
Poi quella Necchi ha la possibilità di cambiare le placche, solo ruotando.
Ai tempi era una macchina molto costosa!
Se hai bisogno di una mano, nel limite di quello che so, chiedi pure.
Buon lavoro! Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  mataiana Dom Ago 06 2017, 20:11

ELIDE ha scritto:
Ai tempi era una macchina  molto costosa!
Esatto!!! Un mese e mezzo di stipendio di mio padre, a quei tempi. Era un investimento, mia mamma era sarta e le serviva una macchina da lavoro! Infatti non ho mai potuto toccarla, perchè era importantissima, giustamente!
Sì, so che se ne trovano un sacco in vendita, con il mobiletto, ma tieni conto che oggi gli spazi, nelle case, sono limitati e sono poche le persone che cuciono, o sicuramente meno di un tempo.

Comunque mi sento di darti lo stesso consiglio di Elide: visto che una macchina (buona!) ce l'hai usala, così capirai meglio che cosa vorrai, quando deciderai di prenderne una più moderna. E potrai tenere questa come macchina 'di fatica'. Stai tranquillo che di offerte ce ne saranno ancora, e di validissime, magari di macchine ancora migliori. Il braccio libero è comodo, ma credimi, si può fare anche senza... Gli ultimi orli li ho fatti senza usarlo perchè, alla fine, mi trovo meglio a guidare io la stoffa in piano (se la gamba è stretta rischia di non scorrere bene e di impigliarsi sul braccio libero...)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  LordSamuel Dom Ago 06 2017, 20:31

ok, mi avete convinto! E sono contento che grazie a voi ho risparmiato questi soldi! Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. 3333716175

Qualcuno di voi a questa Supernova? ve lo chiedo perchè ho riscontrato due problemi, uno e il pulsante a destra che dovrebbe far abbassare il trascinatore ma che invece non fa nulla. Il secondo problema, che più che problema è pura curiosità e su quel bullone zegrinato posto in testa a sinistra che se girato in un verso o in un altro fa abbassare una linguetta a sinistra sul lato della macchina dove ci sono dei numeri....1-2-3-4. Avete idea a cosa serve?

LordSamuel
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  ELIDE Dom Ago 06 2017, 20:49

@Mataiana
Mia nonna diceva la stessa cosa, cioè che una macchina da cucire era un investimento.faceva la ricamatrice e cuciva le divise militari.
@Lordsamuel

la vite a sinistra serve per regolare la tensione del filo superiore. Non so che scala abbia la tua macchina, ma cucendo un punto diritto o un zig zag si può capire se va allentata o meno, a seconda del filo o del tessuto che usi.

Il pulsante di destra abbassa le griffe; ti serve se ricami a mano libera col telaio o se rammendi, sempre a mano libera.
penso che adesso non ti serva, magari più avanti.

Qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
trovi vari video relativi a modelli simili.
hai il manuale?

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  mataiana Dom Ago 06 2017, 21:01

Qui trovi il manuale. Cerca pure nel sito, la signora che lo gestisce è appassionata di macchine 'stagionate' e lei stessa possiede una deliziosa supernova, eccola. E qui un po' di storia Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  ELIDE Dom Ago 06 2017, 21:07

Anche qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un manuale in inglese del tuo modello versione braccio libero.
dice che il pulsante per abbassare le griffe deve essere prima ruotato poi abbassato Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  davide72 Lun Ago 07 2017, 09:39

La più bella macchina mai costruita dalla Necchi insieme alla BU, puoi cucire di tutto dalla seta al Jeans .Per iniziare va più che bene. ;)Per cucire manufatti in pelle puoi cercare Singer 15M oppure una Singer 201,sempre rimendo in ambito di macchine uso domestico.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire. Empty Re: Consiglio per offerta lampo su macchina da cucire.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.