Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Maxigonnapantalone HELP ORLO!

5 partecipanti

Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  superlinda Gio Giu 08 2017, 18:34

Ciao a tutte!!
Ho acquistato d'impulso questo bel capo, si tratta di pantaloni palazzo maxi o giga gonna-pantalone, come preferite:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Preciso che l'acquisto impulsivo è stato effettuato nonostante in carta d'identità la voce altezza segni un fiero 163 cm.
Vabbè, sono di un bel colore e in freschissimo tencel e chissene se sembro la puffetta.
Ora il vero dramma: devo accorciarli, obviously.
Da circa due ore sto diventando cretina con spilli e filo da imbastire ma nulla, da sola non ce la fo!!!
Il tessuto è talmente morbido e scivoloso che si sposta sempre, e la parte da eliminare talmente abbondante che non riesco a rendermi conto bene dell'accuratezza del risultato finale finchè non taglio, ma con queste premesse ho il terrore di rovinarli irrimediabilmente... Purtroppo non ho nessuno che possa aiutarmi a mettere gli spilli nè nessuno a cui fare indossare i pantaloni per mettere gli spilli io, e per quanto mi impegni imbastendolo con la massima precisione vedo l'orlo sempre storto, ovvero risulta più alto dal pavimento nella parte esterna della gamba che non nella parte interna (a scendere dal cavallo, per intenderci).
Se ci fate caso si nota anche nell'immagine con la modella, che fortunella lei è una stanga e se la ride... facile fregarsene dell'orlo storto se sei a 180 cm da terra, ma io povera come posso fare? E ho il terrore che anche se miracolosamente riesco a fare venire fuori una gamba decente, sarà impossibile riuscire a ottenere un risultato identico nell'altra!! Peggio di un orlo storto ci sono due orli storti diversi!!!!
L'opzione 1 è fare gli orli il più possibile simili tra loro, prendendo come linea da seguire quella dell'orlo già esistente e pazienza se storto (sigh...).
L'opzione 2 è portarli da una sarta, ahimè non conosco sarte, faccio sempre da sola, mai mi era capitato di essere così impanigata!
L'opzione 3 è acquistare dei sandali con zeppa belli alti in modo che, indossati a vita molto alta come mi ha consigliato la commessa del negozio, siano salvi così come sono. E ahimè destinarli solo a occasioni speciali e non a tutti i giorni (tutti i giorni = scarpe rasoterra), ma almeno non li rovino...
Resto in tepidante attesa di consigli e parole di conforto!!!
Grazie!!!!
superlinda
superlinda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  mataiana Gio Giu 08 2017, 20:48

Non so aiutarti di preciso, ma ti dico come procederei io... Su suggerimento di (santa) Rò per domare i tessuti scivolosi proverei ad appoggiare i pantaloni, doppiati, su un tappeto (ma va bena anche una bella coperta sul pavimento o su un tavolo), e fissarli con degli spilli per tenerli fermi, partendo dalla vita, al cavallo, e giù a scendere, in modo da avere le gambe ben sovrapposte. Poi una bella riga con una stecca per segnare l'orlo (prima, naturalmente, devo aver preso una misura di massima, magari aiutandomi con degli altri pantaloni) e poi con santa pazienza e movimenti delicati e spostamenti minimi, proverei a imbastire (spilli per fissare inizialmente, ma su certi tessuti l'imbastitura tiene di più). Ah, magari prova con una imbastitura in diagonale, che tiene di più di quella orizzontale. Se rivoltare tutto è troppo, prova ad accorciare un po... Hai il tappetino da taglio? sarebbe l'ideale da infilare sotto l'orlo per tagliare con la rotellina...
In alternativa c'è l'opzione 2: se non conosci nessuna sarta potresti provare con una sartoria cinese. Da te non ce ne sono? quando proprio non me la sento di affrontare un lavoro di riparazione da sola mi rivolgo a loro. E devo dire che mi sono sempre trovata bene.
L'opzione 3 la escludo a priori: che senso ha usare un capo se non ci si sente a proprio agio?

Buon lavoro Maxigonnapantalone HELP ORLO! 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  ELIDE Ven Giu 09 2017, 09:37

Ciao, nelle sartorie, quando devono lavorare con qs tessuti li inamidano.

puoi usare l'appretto spray con ferro da stiro; così il tessuto diventa più rigido e più facile da gestire Maxigonnapantalone HELP ORLO! 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  Paola R. Ven Giu 09 2017, 09:47

Tieni anche conto che certi modelli di pantaloni ampi sono disegnati apposta con l'orlo non diritto, ma leggermente più corto sui lati, salendo di sbieco. Questo da' al pantalone una linea più dinamica e slanciata, il capo veste meglio specialmente se fatto con tessuti fluidi.
Maxigonnapantalone HELP ORLO! 209603
Paola

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  maricarla Ven Giu 09 2017, 13:31

e si all'esterno si corregge arrotondando ti metto due esempi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  superlinda Ven Giu 09 2017, 16:37

Wow quanti consigli preziosi!!!! Questo forum è meraviglioso e efficace, non si sbaglia!
Care Mataiana Elide Paola e Maricarla siete angeli!!!

Che felicità sapere che l'orlo leggermente rialzato nell'esterno è una cosa voluta (e infatti se li vendono già così un motivo ci sarà, il dubbio mi era pure venuto!), ora posso procedere con molta più serenità.
E ho imparato un dettaglio sartoriale in più!
Queste sono le conoscenze che fanno la differenza tra voi esperte e chi come me ha un mondo da imparare, fortuna che siete anche generose e mi date una mano!

Quindi, combinando tutte insieme le dritte ricevute: inamiderò i pantaloni, poi li poggerò sul tavolo ricoperto con il mollettone (effetto tappeto!) e li spillerò per bene lungo i lati, taglio con tappetino e rotella la stoffa in eccesso, mantenendo un buon margine di scorta, e poi imbastisco pazientemente, in diagonale che tiene di più, raccordando "con garbo" (raccordare con grabo sarà il mio nuovo motto di cucito, lo adoro!) la linea di fondo e mantenendo una leggera rialzatura nella parte esterna ... CE LA POSSO FARE!

Di nuovo grazie grazie grazie!!!
superlinda
superlinda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  ELIDE Ven Giu 09 2017, 23:02

felice di esserti stata di aiuto Maxigonnapantalone HELP ORLO! 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  superlinda Sab Giu 10 2017, 17:01

MISSIONE COMPIUTA!!! Maxigonnapantalone HELP ORLO! 316630
Ho seguito i consigli e il risultato mi soddisfa assai, sarò ripetitiva e noiosa ma voglio ringraziarvi ancora!!! Maxigonnapantalone HELP ORLO! 629919
superlinda
superlinda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  mataiana Sab Giu 10 2017, 20:59

Ripetiti pure! Wink Sono proprio contenta che sia stato un successo Maxigonnapantalone HELP ORLO! 316630 e ora via, goditi il tuo nuovo capo Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  maricarla Sab Giu 10 2017, 21:43

mataiana ha scritto:Ripetiti pure! Wink Sono proprio contenta che sia stato un successo Maxigonnapantalone HELP ORLO! 316630 e ora via, goditi il tuo nuovo capo Very Happy

Maxigonnapantalone HELP ORLO! 870222 Maxigonnapantalone HELP ORLO! 870222 Maxigonnapantalone HELP ORLO! 870222

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Maxigonnapantalone HELP ORLO! Empty Re: Maxigonnapantalone HELP ORLO!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.