Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuto jeans e tensione filo

4 partecipanti

Andare in basso

Tessuto jeans e tensione filo Empty Tessuto jeans e tensione filo

Messaggio  cri&cri Mer Feb 22 2017, 17:28

Ciaoo! Cucio da qualche mese, quindi sono proprio alle prime armi...ma sono molto appassionata!!!! Ho un paio di jeans che non uso e per esercitarmi un po' li ho scuciti e vorrei ricavarne una borsa! Domanda: fino ad ora ho cucito con macchina da cucire PFAFF tiptronic 2020 su tessuti normali di cotone o al massimo feltro, con filo di cotone e ago 90, se devo cucire su tessuto jeans non molto spesso ma comunque jeans, cosa devo cambiare? Ho il terrore di sballare la macchina da cucire....perché questa estate ho usato un filo grosso e mi si é incastrato nel crochet e l'ho dovuta portare in riparazione!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Vorrei evitare... grazie!!!

cri&cri
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tessuto jeans e tensione filo Empty Re: Tessuto jeans e tensione filo

Messaggio  annarita Mer Feb 22 2017, 17:37

Ciao
allora per cucire i jeans io uso un ago da 100, anche 110, lascio la tensione normale ma aumento la lunghezza punto fino a 5 perché sugli spessori tenderà a forzare restringendo i punti. Se trovi difficoltà sugli spessori, esistono piedini da doppio trasporto, oppure delle zeppe da mettere sotto il piedino che ti aiutano a far scorrere il tessuto. Spero di esserti stata di aiuto
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Tessuto jeans e tensione filo Empty Re: Tessuto jeans e tensione filo

Messaggio  francef80 Gio Feb 23 2017, 18:25

Io forse faccio poco testo, perchè ho una vecchia macchina industriale, però con la mia macchina ho cucito il jeans in 3 strati con un ago da 90!
In linea generale, con i tessuti più spessi il punto va allungato (nella mia macchina lo metto a 3, il più lungo è il4) e la tensione va stretta. Puoi controllare se la tensione va bene facendo una prova su un ritaglio di tessuto, se nella parte inferiore si formano cappi di filo allora la tensione va stretta.

Se vuoi usare un filo più grosso (tipo il numero 30 che di solito si usa per le impunture), lo devi mettere o sopra o sotto, nella bobina.
Per fare gli orli ai jeans io tengo sempre a portata di mano un martellino, che uso per battere sui punti più spessi, come dove si sovrappongono le cuciture laterali , in modo da appiattirle. Mi raccomando usalo sul rovescio, per non rovinare il tessuto.

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Tessuto jeans e tensione filo Empty Re: Tessuto jeans e tensione filo

Messaggio  cri&cri Ven Feb 24 2017, 09:03

Grazie mille mi siete state molto d'aiuto, terrò a portata di mano i vostri consigli!!! Scusate il ritardo nella risposta ma non sono ancora molto pratica del forum....devo studiare parecchio!!! Very Happy

cri&cri
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tessuto jeans e tensione filo Empty Re: Tessuto jeans e tensione filo

Messaggio  davide72 Ven Feb 24 2017, 19:47

cri&cri ha scritto:Ciaoo! Cucio da qualche mese, quindi sono proprio alle prime armi...ma sono molto appassionata!!!! Ho un paio di jeans che non uso e per esercitarmi un po' li ho scuciti e vorrei ricavarne una borsa! Domanda: fino ad ora ho cucito con macchina da cucire PFAFF tiptronic 2020 su tessuti normali di cotone o al massimo feltro, con filo di cotone e ago 90, se devo cucire su tessuto jeans non molto spesso ma comunque jeans, cosa devo cambiare? Ho il terrore di sballare la macchina da cucire....perché questa estate ho usato un filo grosso e mi si é incastrato nel crochet e l'ho dovuta portare in riparazione!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Vorrei evitare... grazie!!!

Filo grosso nel crochet e cuci al contrario.Rircordati di stringere la tensione
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Tessuto jeans e tensione filo Empty Re: Tessuto jeans e tensione filo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.