Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Non riesco proprio a cucire la lycra...

3 partecipanti

Andare in basso

Non riesco proprio a cucire la lycra... Empty Non riesco proprio a cucire la lycra...

Messaggio  ginotta Mar Ago 16 2016, 15:48

Buon pomeriggio a tutti!
Prima di tutto mi sento di ringraziarvi. Da quando mi sono iscritta a questo forum ho trovato tantissimi consigli che mi hanno aiutato a risolvere piccoli e grandi problemi, ma soprattutto a rispolverare questa mia antica passione per il cucito...
Ora però, nonostante abbia spulciato qui e lì nel forum, e messo in pratica le "dritte" trovate, proprio non riesco a cucire la Lycra e tessuti simili. scratch

Allora vi spiego quale penso sia il problema di fondo: la mia macchina da cucire!
Si tratta di una singer 7108, se non sbaglio, della mia adorata nonna, che va ancora alla grande. Peraltro ha un punto che sul manuale è definito elastico, ma che in realtà non è altro che uno zigzag irregolare che non mi piace per nulla. Allora ho preferito usare il normale zigzag. Per completezza aggiungo che: ho usato l'ago jersey, filo gutermann e regolato tensione filo e pressione piedino secondo il manuale, velocità moderata per quanto possibile ma niente...salta il punto o peggio arriccia il tessuto. confused confused confused

Sono tentata di comprare una nuova macchina (anche perchè la mia non ha il doppio trasporto) ma non vorrei che il mio problema fosse solo qualche accorgimento di regolazione. potete anche questa volta consigliarmi? grazie infinite

ginotta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.06.16

Torna in alto Andare in basso

Non riesco proprio a cucire la lycra... Empty Re: Non riesco proprio a cucire la lycra...

Messaggio  mantmalan Mar Ago 16 2016, 16:45

Ciao Ginotta,
non sono un'eperta e ho avuto guai del genere anch'io, hai tutta la mia comprensione. Non riesco proprio a cucire la lycra... 47716
Com'è questa lycra? Molliccia molliccia o un po' più solida? Potresti provare con della carta velina come stabilizzatore, che poi si strapperebbe via o si scioglierebbe in acqua o potresti lasciare più margine e mettere degli spilli accanto, parallelamente alla cucitura che vuoi fare, per lasciare trasportare il tessuto più facilmente.
Se salta i punti, spesso per me la soluzione è sostituire l'ago, potrebbe essere storto o della misura sbagliata.
Tenta comunque ancora qualche regolazione della tensione. Buona fortuna!!
mantmalan
mantmalan
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.02.11
Località : Genova

http://thebangaloreeffect.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Non riesco proprio a cucire la lycra... Empty Re: Non riesco proprio a cucire la lycra...

Messaggio  ginotta Mar Ago 16 2016, 17:00

Grazie della risposta così celere Very Happy
allora ho provato con due tipi di lycra uno più pesante ed uno più leggero, tipo lycra spalmata, se non sbaglio si chiama così. Il risultato è stato pressocche simile. L'ago è quello giusto credo, perchè è specifico per tessuti elastici...ma in realtà quando entra e poi esce è come se la stoffa facesse attrito lungo il bordo dell'ago e perciò si solleva...mah non saprei proprio. scratch
So per certo però che mia nonna non è mai riuscita a cucire con questa macchina tessuti elastici, ma allora non è che se ne usassero tantissimi...
cmq non mi arrendo, ci riuscirò prima o poi...adesso vado a provare con la carta velina...grazie mille per il consiglio Non riesco proprio a cucire la lycra... 844950

ginotta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.06.16

Torna in alto Andare in basso

Non riesco proprio a cucire la lycra... Empty Re: Non riesco proprio a cucire la lycra...

Messaggio  lindabee58 Mar Ago 16 2016, 17:09

Prova con un ago Schmetz STRETCH (non jersey) e carta sotto il tessuto.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Non riesco proprio a cucire la lycra... Empty Re: Non riesco proprio a cucire la lycra...

Messaggio  ginotta Mar Ago 16 2016, 21:34

ok grazie. Proverò appena trovo questi aghi. loooove

ginotta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.06.16

Torna in alto Andare in basso

Non riesco proprio a cucire la lycra... Empty Re: Non riesco proprio a cucire la lycra...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.