Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiutooooooooooooooo

5 partecipanti

Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Aiutooooooooooooooo

Messaggio  elena Lun Apr 05 2010, 07:19

Buongiorno ragazze, lo so che è festa, un po' presto e dormite ancora, ma quando vi svegliare riuscite ad aiutarmi?
Devo fare un paio di pantaloni ed una camicetta in taglia 54 e i modelli raggiungolono solo (si fa per dire) la taglia 52, è sufficiente allargare lateralmente per i cm che mancano o devo adottare altri accorgimenti?
Per quanto riguarda la camicetta, deve essere eseguita su un cotone non elasticizzato ed è arricciata sul girocollo. Essendo appunto cotone, non casca molto e la mia impressione è che poi con questa arricciatura rimanga gonfiata e di conseguenza anzichè nascondere, rischi di far diventare la persona che la deve indossare ancora più grossa, se dovessi tagliare in sbieco, secondo voi, il tessuto renderebbe meglio?
Non ho mai confezionato per taglie così grandi e quindi non ho molto occhio sui modelli più adatti per queste corporature, ho due sorelle che vanno oltre la 54, e una cognata che appunto porta questa taglia, ora stanno iniziando a non accontentarsi più delle riparazioni e mi chiedono se posso confezionare qualcosa per loro che tra l'altro faticano anche a trovare modelli di abbigliamento carini. Io lo faccio volentieri, ma non so bene come regolarmi per taglie molto sballate, per mia cognata il problema è la taglia 54 e burda arriva alla 52, però appena esce comprerò la mia Boutique che arriva alla 54, per il resto lei è proporzionata -altezza-seno-vita- fianchi. Per le mie sorelle invece c'è molta sproporzione, statura sotto i 160 cm spalle strette vita molto larga e ancora fianchi stretti, quindi fare il cartamodello per me che non ne sono capace è praticamente impossibile.
Vediamo se riuscite ad aiutarmi per la taglia 52, poi dovrò seriamente pensare ad un corso per imparare a fare cartamodelli.
Per ora vi ringrazio e vi auguro una bellissima pasquetta
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  rigazzarò Lun Apr 05 2010, 09:13

Buona Pasquetta,innanzitutto!Allora Elena,premesso che non sono modellista,volevo però ragionare con te.Vediamo:quando parli di taglia 54 per tua cognata ti riferisci alla tg. italiana?Perchè la tg. 52 di burda è ca.la tg.56 italiana.La tg. 54 della mia boutique è invece la tg. italiana.Hai preso le misure?A cosa corrispondono?Per le tue sorelle invece,prenderei bene le misure seno- fianchi,sceglierei la taglia più vicina a queste misure e poi allargherei la vita dal seno in giù e dai fianchi in sù.Sceglierei una taglia per piccole da cui partire cioè una tg.dispari,23,24,25...
La camicetta in cotone ,quanto è arricciata?Perchè se poco,anche un cotone non elasticizzato,ma morbido, può reggerla e poi dipende dal modello che non vedo!Non taglierei in sbieco perchè poi ti trovi tutto in sbieco e come prima volta,con queste nuove misure,non correrei il rischio!!
Brava che ti lanci in questa avventura!!
Un consiglio-l'ho fatto per la mia mamma che pur essendo magra non ha più la misura vita-:una volta fatto i cartamodelli corretti,conservali.Li potrai riusare adattandoci sopra il nuovo cartamodello che ti serve,tipo hai una gonna ,può essere il sotto di un abito...e viceversa! Wink Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  elena Lun Apr 05 2010, 10:01

Ops, è vero nel panico di fare il cartamodello giusto, ho dimenticato che burda ha 2 taglie in meno.
Per quanto riguarda le altre taglie avevo pensato di partire con la base giusta delle spalle visto che sono molto strette e allargare sotto, ma secondo te, se devo già allargare a livello del seno, dovrò modificare il giromanica? perchè se è così credo di non essere all'altezza. I modelli modificati li conservo sia per questo motivo, sia perchè da questi magari ricavo modelli diversi.
Grazie Ro sei sempre preziosa
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  silvia Lun Apr 05 2010, 10:03

I cartamodelli Burda sono sempre multi taglia; se ti serve solo una taglia in più (dal 52 al 54) puoi costruirtela in questo modo: osserva bene come varia il tracciato da una taglia all’altra, poi congiungi i vari punti “d’angolo” con una retta, ad es. prendi l’angolo fra il girocollo e la spalla, chiamiamolo punto 1, tracci una linea che congiunge quel punto 1 dalla taglia più piccola alla più grande e prolunghi questa linea oltre la taglia più grande; lungo questa linea avrai il nuovo punto 1 della taglia che ti serve; fai la stessa cosa per l’angolo fra la spalla e l’incavo manica, diciamo che è il punto 2, tracci la linea che congiunge tutti i punti 2 e sul prolungamento di questa linea avrai il nuovo punto 2. A questo punto guarda di quanto si sposta la linea della spalla fra la tg 50 e la tg 52, supponiamo che sia un cm, tracci una linea parallela alla spalla 52 ma spostata di un cm e hai la nuova linea della spalla in taglia 54. Fai la stessa cosa per tutti gli angoli del pezzo, e ridisegni il nuovo contorno sempre rispettando l’aumento calcolato da Burda su ogni tratto e hai il nuovo cartamodello di una taglia in più.
Spero di essere stata abbastanza chiara, a parole non è tanto facile...
Per quanto riguarda i modelli non so, prova a guardare l’archivio Burda taglie forti sul sito di Burda, d’accordo linee fluenti, ma le arricciature, i volant ecc. secondo me tendono ad ingrossare ancora di più...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  scrattina84 Lun Apr 05 2010, 10:09

che delusione... il mio post cancellato :(

buona pasquetta a tutte
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  rigazzarò Lun Apr 05 2010, 10:22

Non ti consiglio di partire dalla spalle,ma dalla corconferenza seno o fianchi,a seconda se sopra o sotto,perchè la spalla è quella che sviluppa meno in un cartamodello.Mi spiego:nelle taglie grandi,nel conformato,il modello viene sviluppato come un vaso capovolto sopra,ad aprire,un vaso normale sotto,a chiudere.Questo comporta che le spalle o l'orlo di una gonna o la gamba finale di un pantalone si muovono poco rispetto alle misure del tronco.Quindi,ti suggerisco per le spalle,una volta scelta la taglia più vicina alle misure del tronco,di misurarle e poi apportare la correzione che ti serve.Non credo che se rientri poco il giro nella parte superiore devi rifare tutto il giromanica.Puoi effettuare una piccola prova solo per una parte su di un pezzo di stoffa.Per fare il cartamodello ex novo la parola alle ....esperte!!!!Perfetta la spiegazione di Silvia che puoi applicare alle varie correzioni da effettuareSpero di averti aiutato e comunque....prova! Very Happy Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  elena Lun Apr 05 2010, 17:42

Ottimo ragazze, mi avete chiarito molto le idee, la vedevo come una cosa difficile, ora mi è molto chiara e non mi sembra difficile, provo a metterla in pratica e vi faccio sapere. Grazie ancora
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  blackrose36 Lun Apr 05 2010, 22:17

Ciao elena, come ti dicevo io frequento una scuola a brescia ,lemie insegnanti sono bravissime ad insegnare a fare cartamodelli esattamente su misura.Se ti interessa loro sono ti fanno anche solo 1mese di lezione( solo4 lezioni) ti fanno fare i cartamodelli che ti interessano, se vuoi informazioni chiedi pure.Ciao germana
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  elena Mar Apr 06 2010, 07:49

Ciao Germana, avevo valutato di frequentare questo corso, mi ha detto anche Pat (forum burda) che ha iniziato a frequentarlo che ne è molto soddisfatta, poi ho avuto il problema di mia madre ed ho rimandato tutto.
Ora per i prossimi 1 o 2 mesi mi trovo impossibilitata a prendere questo impegno, e avevo proprio intenzione di chiederti se queste sarte continuano a fare corsi anche in estate.
Grazie e buona giornata Elena
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  blackrose36 Mar Apr 06 2010, 11:27

solitamente fanno corsi fino a giugno, poi riprendono a settembre. Se ho altre informazioni ti terrò aggiornata.Ciao germana
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  elena Mar Apr 06 2010, 12:06

OK grazie
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  elena Mer Apr 07 2010, 07:46

Ancora un aiutino! Se nel cartamodello dei pantaloni ho i fianchi giusti e mi mancano 5 cm in vita, li devo aggiungere tutti sul fianco o devo dividerli tra fianco e cucitura centrale?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  rigazzarò Mer Apr 07 2010, 07:59

Ho questo problemà-sempre l'età!-e aggiungo solo sui fianchi.Però in caso di pancia sporgente o tratto lombare non incavato so che si distribuisce qualcosina anche lì.Voi che ne dite? Aiutooooooooooooooo 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  elena Mer Apr 07 2010, 08:18

Buongiorno Ro, anche tu sempre mattiniera. Vediamo se qualcuno ha le idee più chiare di noi?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  silvia Mer Apr 07 2010, 13:50

Se la differenza è di soli 5 cm secondo me puoi tranquillamente aggiungerla sui fianchi, in fondo si tratta di neanche 1,5 cm per margine, cosa vuoi che sia? Se la differenza è maggiore invece dovresti distribuirla su tutte le cuciture in modo da non alterare le proporzioni (e la forma) delle varie parti. Aiutooooooooooooooo 209603
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  elena Mer Apr 07 2010, 14:45

Va bene Silvia e grazie
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiutooooooooooooooo Empty Re: Aiutooooooooooooooo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.