Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

+4
Pois
cinzia
fannylarouge
Plastique
8 partecipanti

Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  Plastique Lun Lug 11 2016, 21:24

Ciao a tutte, chiedo il vostro aiuto perchè sono sull'orlo della disperazione e temo che se non mi consulto mi bloccherò in maniera definitiva.
Sto cucendo un top, la stoffa è (almeno per le mie capacità) piuttosto complicata da gestire. E' una specie di garza di lana + elastan, l'armatura è larga e ben definita, la stoffa è piuttosto sottile. Non è elastica solo sui 90°, per tutto il resto si tira ovunque...e il top è tagliato in sbieco. Vi metto di sotto la foto della stoffa così si capisce meglio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io decisamente non sono una sarta provetta - sono una modellista in realtà, in quanto a sartoria sono autodidatta. Fare un capo da zero ogni volta è una sfida ed è tutto ok quando mi trovo davanti a tessuti tranquilli, ma qui veramente sono bloccata.
Il mio problema sono le rifiniture: in particolare lo scollo, soprattutto il dietro. Il top si chiude con taglio e bottoncino sulla schiena, tipo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pensavo di rifinire questa situazione con una paramontura, ma non va bene perchè il tessuto è trasparente e se facessi la paramontura classico fino al seno si vedrebbe (orribile). Quindi ho cercato in giro per la rete e mi sono ispirata a questo post: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il mio intento sarebbe di fare la paramontura così "corta" che non si veda in trasparenza altro che un bordino. Non so se mi sono spiegata, purtroppo fino a giovedi non torno al mio studio quindi non posso, immediatamente, fornire altre foto.
Innanzitutto vi chiedo: ha senso? esiste sta cosa? Ho fatto - non scherzo - una ventina di simulazioni, questo tessuto non vuole saperne di mantenere la sua forma, rifinire la micro paramontura a tc prima di montarla è un incubo, il perimetro non viene preciso, mi sembra persino si sformi. Più provo a farlo più impazzisco e tuttavia il risultato non si avvicina mai a qualcosa di professionale. Mi sto demoralizzando molto, c'è qualcosa che potete suggerirmi? Ad esempio, mi domando, se facessi la paramontura di un tessuto + semplice da gestire (tipo un cotone leggero non elastico) sarebbe brutto/stravagante?
Grazie di cuore

EDIT: ho trovato un paio di foto che potrebbero aiutare a capire ancora meglio. Nella prima si vede probabilmente il tentativo meglio riuscito di fare questa paramontura (e comunque noterete l'asimmetria, che non c'era in fase di taglio), nella seconda il prototipo del top (il modello definitivo ha la linea dell'orlo + definita)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  fannylarouge Mar Lug 12 2016, 09:18

Ciao, sicuramente ci saranno pareri più autorevoli dei miei, cerco comunque di aiutarti. La mia insegnante spesso afferma che per evitare effetti tipo quello che hai descritto conviene anziché fare la paramontura di parte del top, doppiarlo completamente. In questo modo il modello è più stabile ed eviti eventuali antiesteticità. Quindi tagli 2 davanti e 2 dietro e doppi il tutto.


Ultima modifica di fannylarouge il Mar Lug 12 2016, 10:26 - modificato 1 volta.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  cinzia Mar Lug 12 2016, 10:15

forse sarebbe meglio lavorare il tessuto usando uno stabilizzatore, non so una carta velina o cose simili, per tenerlo in forma mentre lo cuci.
io avevo pensato ad un orlino arrotolato. ma in effetti credo che il consiglio di fanny sia decisamente migliore.
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  Pois Mar Lug 12 2016, 14:21

Sicuramente ti risponderà qualcuno che sa quello che dice molto più di me ma la butto lì, non si potrebbe rifinire con lo sbieco?
Pois
Pois
Utente
Utente

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.04.16

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  rigazzarò Mar Lug 12 2016, 18:18

Hai il taglio al centro dietro?
Puoi ripiegare il margine di cucitura con un piccolo sottopunto a mano o un'impunturina a macchina tutto intorno alla goccia.
Non hai il taglio dietro?
Sbiechino di raso -più leggero e meno ingombrante del tessuto- cucito in doppio e ribattuto piegandolo sul rovescio,esattamente come si rifiniscono gli scolli e i giri manica o raso o lo stesso tessuto per bordare a cavallo tutta la goccia.
La paramontura non è adatta ad un tessuto trasparente o semi trasparente....vedresti sempre queste ombre...e poi per stabilizzare la paramontura dovresti adesivarla......nun se pò' fa'! Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  Plastique Mer Lug 13 2016, 01:12

Ragazze, intanto GRAZIE, davvero! Rispondo con il multiquote

fannylarouge ha scritto:Ciao, sicuramente ci saranno pareri più autorevoli dei miei, cerco comunque di aiutarti. La mia insegnante spesso afferma che per evitare effetti tipo quello che hai descritto conviene anziché fare la paramontura di parte del top, doppiarlo completamente. In questo modo il modello è più stabile ed eviti eventuali antiesteticità. Quindi tagli 2 davanti e 2 dietro e doppi il tutto.

Ciao Fanny, escludo di doppiare il top, ne perderebbe la linea morbida e drappeggiata e anche l'effetto trasparenza ne risulterebbe molto attenuato. Ma sicuramente terrò a mente il consiglio per altre situazioni Wink

cinzia ha scritto:forse sarebbe meglio lavorare il tessuto usando uno stabilizzatore, non so una carta velina o cose simili, per tenerlo in forma mentre lo cuci.
io avevo pensato ad un orlino arrotolato. ma in effetti credo che il consiglio di fanny sia decisamente migliore.

Esatto Cinzia! Cucio tutte le parti curve con la carta velina sotto. Funziona alla grande. L'orlino arrotolato purtroppo non mi fa impazzire :(

Pois ha scritto:Sicuramente ti risponderà qualcuno che sa quello che dice molto più di me ma la butto lì, non si potrebbe rifinire con lo sbieco?

rigazzarò ha scritto:Hai il taglio al centro dietro?
Puoi ripiegare il margine di cucitura con un piccolo sottopunto a mano o un'impunturina a macchina tutto intorno alla goccia.
Non hai il taglio dietro?
Sbiechino di raso -più leggero e meno ingombrante del tessuto- cucito in doppio e ribattuto piegandolo sul rovescio,esattamente come si rifiniscono gli scolli e i giri manica o raso o lo stesso tessuto per bordare a cavallo tutta la goccia.
La paramontura non è adatta ad un tessuto trasparente o semi trasparente....vedresti sempre queste ombre...e poi per stabilizzare la paramontura dovresti adesivarla......nun se pò' fa'! Wink

Non ha il taglio nel centro dietro! Quindi dici raso...volevo evitarlo per evitare l'effetto lucido (stonerebbe con il look generale del capo, che è un po "grezzo"), qualcosa che faccia lo stesso effetto del raso ma non sia lucido?
Sicuramente riproverò con lo stesso tessuto, ma è odioso, veramente, stavo iniziando a considerare di bordare con un altro tessuto proprio per l'esaurimento che mi ha causato!
Ok quindi no alla paramontura...Invece non so se ho capito cosa intendi con "cucito in doppio", sorry sarà l'ora o la mia ignoranza?
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  rigazzarò Mer Lug 13 2016, 14:04

Cucito in doppio vuol dire .....sbieco aperto,piegato a metà,cucito sul dritto -margini sfilati lungo i margini dello spacchetto-, piegato verso l'interno,-e ribattuto con impuntura o a mano.
Di sbiechi ne esistono tanti....non solo raso...cotone,viscosa,tulle....puoi ritagliare lo sbieco in un tessuto che sta bene con il tuo....batista o voile di cotone,crepe de chine,chiffon,organza....
In questo caso ritagliarlo in un tessuto leggero sarebbe il massimo! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  Plastique Mer Lug 13 2016, 22:19

Grazie, mi hai dato davvero una buona dritta. Domani provo e vi faccio sapere come va <3
Plastique
Plastique
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.08.13
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  Clarachiara Mer Lug 27 2016, 19:45

Ciao a tutte, devo risolvere come rifinire bene il giro collo però con lo sbieco non mi viene bene perchè il tessuto è in lana-cotone e si sfilaccia! Grazie a chi mi aiuterà! :)

Clarachiara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  ELIDE Mer Lug 27 2016, 20:53

Ciao Clarachiara,
dovresti fare una paramontura solo per il giro collo, cucirla diritto contro diritto, rifilare bene la cucitura poi rivoltarla sul rovescio e fissare l'estremità libera con un sottopunto a mano.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Magari qui trovi qualcosa. ciao AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  Clarachiara Gio Lug 28 2016, 09:34

Ciao Elide, ma non ci sarebbe un'immagine o tutorial da mostrarmi? Grazie comunque dell'aiuto. Very Happy

Clarachiara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  maaga Gio Lug 28 2016, 16:06

Plastique ha scritto:Ciao a tutte, .......................
Pensavo di rifinire questa situazione con una paramontura, ma non va bene perchè il tessuto è trasparente e se facessi la paramontura classico fino al seno si vedrebbe (orribile). Quindi ho cercato in giro per la rete e mi sono ispirata a questo post: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
......................

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( 538949 AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( 538949

per il resto, ti ha dato degli ottimi spunti Rigazzarò.
AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  Clarachiara Gio Lug 28 2016, 18:14

Grazie, dopo avevo capito cosa intuiva!

Clarachiara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :( Empty Re: AIUTO RIFINITURE - non riesco a venirne fuori :(

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.