Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Da pantalone base a pantalone palazzo

5 partecipanti

Andare in basso

Da pantalone base a pantalone palazzo Empty Da pantalone base a pantalone palazzo

Messaggio  Asiagatta Lun Giu 06 2016, 12:47

Ciao a tutte/i! Sono una principiante del cucito (e anche del forum ;-))
Mi piacerebbe realizzare un paio di pantaloni di quelli estivi fluidi, non so se si chiamano palazzo, sono quelli che si trovano in vendita in viscosa, in genere a fantasia, che vanno tanto in questi anni. Ho però solo il cartamodello del pantalone base e mi chiedo come modificarlo correttamente.
Mi potete dare una mano?
Grazie in anticipo e buona giornata!

Asiagatta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.05.16

Torna in alto Andare in basso

Da pantalone base a pantalone palazzo Empty Re: Da pantalone base a pantalone palazzo

Messaggio  Vale73 Lun Giu 06 2016, 13:32

Dal dritto filo del pantalone base nella linea ginocchio inserisci qualche  cm sia destra che a sinistra del dritto filo . La stessa cosa fai nel fondo pantalone...considera che la larghezza del fondo pantalone dovrà essere almeno venti cm per parte..su questa misura devi farti aiutare io nn amo questo tipo di pantalone quindi magari saranno o di più i cm o di meno... Però per cadere bene devi seguire la linea del dritto filo. Se cerchi nel sito qualche argomento a ciò esiste....controlla.
Vale73
Vale73
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.05.13
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Da pantalone base a pantalone palazzo Empty Re: Da pantalone base a pantalone palazzo

Messaggio  francef80 Lun Giu 06 2016, 13:44

I pantaloni palazzo hanno al fondo la stessa larghezza del fianco, quindi puoi modifcare il cartamodello scendendo dritta dal fianco all'orlo.

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Da pantalone base a pantalone palazzo Empty Re: Da pantalone base a pantalone palazzo

Messaggio  Chantelle Ven Apr 13 2018, 13:02

care amiche,
tiro su questo vecchio post perche' dovrei fare un pantalone lento tipo palazzo (ma non troppo perche' sono gia' bassina)..la stoffa sara' cady di seta...e' per un matrimonio.ho due domande:

1)il fondo davanti deve essere necessariamente uguale al fondo dietro???? ho timore che mi resti molta stoffa tra il sotto sedere e la coscia :-( questo mi capita coi pantaloni normali gia' succede)

2) con questo tipo di stoffa e modello conviene una lampo laterale e tutto liscio davanti? o lampo davanti?

grazie
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Da pantalone base a pantalone palazzo Empty Re: Da pantalone base a pantalone palazzo

Messaggio  maricarla Ven Apr 13 2018, 13:52

nella mia metodica il dietro è leggermente più largo del davanti...però ho visto che in altri metodi è uguale...io la cerniera la metterei sul fianco, o anche sul mezzo dietro..poi per il fatto che magari rimane del tessuto tra il sedere e la coscia bisogna capire che forma hai e stabilire così la correzzione giusta da fare possibilmente già nel cartamodello..so che è difficile vedersi e correggersi i difetti da sola..dovresti provare a fare un pantalone di prova e farti fare delle foto..che metodo utilizzi per la modellistica
qui in pinterest ho raccolto una serie di correzzioni generali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Da pantalone base a pantalone palazzo Empty Re: Da pantalone base a pantalone palazzo

Messaggio  Chantelle Ven Apr 13 2018, 14:18

fantastico!!n Grazie mille!!!
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Da pantalone base a pantalone palazzo Empty Re: Da pantalone base a pantalone palazzo

Messaggio  maricarla Ven Apr 13 2018, 14:32

Chantelle ha scritto:fantastico!!n Grazie mille!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
già questa potrebbe essere una soluzione all'eccesso di tessuto

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Da pantalone base a pantalone palazzo Empty Re: Da pantalone base a pantalone palazzo

Messaggio  Chantelle Ven Apr 13 2018, 20:09

si ma volevo spiegarmi meglio....questi pantaloni "tirano" quindi la soluzione e' abbassare il cavallo...i pantaloni che faccio io forse perche' ho sedere mooolto sporgente fa si che la stoffa che mi occorre per avere agio al sedere va giu fino all'orlo e mi rimane troppo lenta proprio li sotto appunto il sedere cioe' se facessi una ipotesi di pince come per il sottosseno andrebbe piu accostato ma ovviamente non si puo' una pince sotto il sedere!!!! :-)
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Da pantalone base a pantalone palazzo Empty Re: Da pantalone base a pantalone palazzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.