Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito

+3
Simonella
maricarla
Iezabel
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 Empty Re: Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito

Messaggio  maaga Dom Gen 10 2016, 14:18

fannylarouge ha scritto:A me era successa la stessa cosa nel mio primo "compito", solo che il davanti era fantasia... non ti dico gli smadonnamenti e la pazienza per aggiungere un pezzo di fantasia in modo che collimasse perfettamente e risultasse invisibile  (o quasi Very Happy ) L'ho fatto presente all'insegnante e lei ha ammesso di essersi dimenticata di avvisarci, ma da allora l'imperativo è: allungare sempre il davanti di 6 cm (nel mio caso, ovviamente per quanto riguarda i modelli ricavati dal cartamodello delle mie misure).

Premetto che io quelle poche volte (per mancanza di tempo e  non di volontà) mi disegno il cartamodello partendo dalla base, non ho mai, dico mai, avuto questo problema, e, se uso cartamodelli già pronti devo modificare l'ampiezza seno con il metodo qui descritto. Disegno geometrico con le proprie misure, non uso metodi con squadre e forse è per questo motivo? scratch
Voglio capire e aiutarvi, non prendete come una critica o un rimprovero ok? Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 830246 Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 830246

Voi cosa utilizzate per fare i vostri cartamodelli?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 Empty Re: Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito

Messaggio  fannylarouge Dom Gen 10 2016, 20:12

Ciao maaga, ti dico come è andata per me (magari non aiuta nessuno ma visto che sto lavorando.... Suspect )
Il vestito con i 6 cm in meno sul davanti era appunto il compito da realizzare in seguito alla realizzazione del cartamodello creato secondo le proprie misure, corpino e gonna. Dopo aver realizzato il corpino davanti, l'insegnante me lo appoggia davanti e dice "vedi? già solo con il modello in carta si vede che hai bisogno naturalmente di una pince qui" (di lato). Me la confeziona e io poi ho tracciato le linee della pence. Forse sono tonta e sarei dovuta arrivarci da sola, ma era logico che togliendo stoffa con la pence il corpino sarebbe diventato poi più corto. Me ne sono accorta solo alla prova pratica.
Io ho lo stesso tuo problema e raramente riesco a disegnare un cartamodello partendo dalle mie forme, ma mi risulta comunque utile per paragonare un cartamodello già fatto e valutare se è grande o piccolo in determinate zone, e fare le dovute modifiche.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 Empty Re: Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito

Messaggio  gio.c Dom Gen 10 2016, 21:02

maaga ha scritto:Premetto che io quelle poche volte (per mancanza di tempo e  non di volontà) mi disegno il cartamodello partendo dalla base, non ho mai, dico mai, avuto questo problema, e, se uso cartamodelli già pronti devo modificare l'ampiezza seno con il metodo qui descritto. Disegno geometrico con le proprie misure, non uso metodi con squadre e forse è per questo motivo? scratch
Voglio capire e aiutarvi, non prendete come una critica o un rimprovero ok? Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 830246 Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 830246

Voi cosa utilizzate per fare i vostri cartamodelli?

Ciao maaga, figurati, siamo qui proprio per questo, per migliorarci aiutarci e trovare soluzioni ai nostri problemi di cucito insieme! Very Happy
Io utilizzo il metodo Original System, ovvero ho basi cartonate in diverse misure che devo ricopiare della mia taglia sartoriale ed apportare le dovute modifiche come larghezza spalle, altezza e distanza seno, ecc.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E poi in base al modello che si vuole creare ci hanno insegnato il trasferimento delle pinces...

Giustamente come diceva fanny:
fannylarouge ha scritto:Forse sono tonta e sarei dovuta arrivarci da sola, ma era logico che togliendo stoffa con la pence il corpino sarebbe diventato poi più corto. Me ne sono accorta solo alla prova pratica.
La cosa era talmente logica e semplice che ci è sfuggita!
Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 870222
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 Empty Re: Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito

Messaggio  fannylarouge Dom Gen 10 2016, 21:19

Mi sono dimenticata di dire che io in realtà non so che metodo abbia adottato l'insegnante, abbiamo fatto il nostro cartamodello insieme in classe e lei ci dava le istruzioni secondo fotocopie distribuite. Onestamente non mi sono mai messa a farne uno per un'altra persona (ma come detto era un corso amatoriale senza fini professionali, è stato organizzato da NovaCoop e il ricavato andava in beneficienza).
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 Empty Re: Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito

Messaggio  maaga Lun Gen 11 2016, 17:42

fannylarouge ha scritto:Mi sono dimenticata di dire che io in realtà non so che metodo abbia adottato l'insegnante, abbiamo fatto il nostro cartamodello insieme in classe e lei ci dava le istruzioni secondo fotocopie distribuite. Onestamente non mi sono mai messa a  farne uno per un'altra persona (ma come detto era un corso amatoriale senza fini professionali, è stato organizzato da NovaCoop e il ricavato andava in beneficienza)

Nessun problema, lo è, in questo caso, quando non vengono trasferite le proprie conoscenze.
Lo dico sempre (divago un pò) se non si è portati per l'insegnamento si fanno danni...... sembra una stupidaggine ma saper trasferire il prorpio sapere è una peculiarità di pochi, altri danno nozioni e basta.

Avete dato un'occhiata alla modifica seno che vi ho consigliato? è della nosta amica Rigazzarò, che riesce a rendere tutto molto semplice e chiaro.
Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 870222 Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 870222

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 Empty Re: Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito

Messaggio  gio.c Lun Gen 11 2016, 18:16

Ciao maaga... Allora ho dato una lettura veloce all'articolo di Rigazzarò ed è spiegato in maniera molto semplice e risolve il problema del corpino davanti più corto del dietro...
Avevo sotto il naso la soluzione al momento della creazione del modello e non ci ho proprio pensato... Quando rifarò un corpino del genere (che è un modello che mi piace parecchio) terrò come linea guida l'articolo della rò che ho già salvato tra i preferiti!!! study
Ora ho passato il corpino a macchina e rifinito in parte con la taglia e cuci... Ora sto imbastendo la gonna me lo provo prima di passarlo completamente a macchina e vi faccio sapere... Cool
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 Empty Re: Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito

Messaggio  gio.c Ven Gen 15 2016, 16:46

Ciao ragazze allora l'abito è quasi terminato, devo passarlo a macchina e rifinire giro e scollo con lo sbieco, farò riferimento al tutorial di Rigazzarò che é come sempre chiarissimo (http://cucitoescucito.blogspot.it/2014/04/rifinire-scollo-e-giromanica-con-lo_22.html). Spero di poterlo indossare ad una festa che ho domani.... É esattamente come lo volevo, solo che non sono riuscita a far coincidere le fantasie tra cinturino e gonna... Neutral a questo punto vedrò di metterci io un cinturino in pelle da sopra il vestito.... Speriamo bene!!!
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 33
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito - Pagina 2 Empty Re: Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.