Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cartamodello: pantaloni troppo larghi!

5 partecipanti

Andare in basso

Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  Empty Cartamodello: pantaloni troppo larghi!

Messaggio  Norah Mer Ago 05 2015, 15:29

Ciao, ho confezionato un paio di pantaloni dal Burda di maggio 2015, dalla foto del modello non sembravano stare così larghi in vita e neanche sulla coscia e ora non so che fare perché non mi stanno bene...sono alle prime armi e non me la sento di fare modifiche, hanno pure le tasche.. Piuttosto pensavo, siccome sono in Jersey leggero ed elasticizzato di fare dei leggings..anche se non saprò con cosa portarli perché di lungo non ho granché...
Domanda forse stupida: secondo voi, una volta che ho fatto un cartamodello con la velina (copiando un paio che ho già) posso copiarlo sui pantaloni ancora cuciti così taglio ed evito di scucire o è meglio scucire e poi copiare il cartamodello?

PS: piccolo particolare per chi ha il Burda 5/2015: il modello è il 114 e secondo me la foto non rende l'idea, il cartamodello è lo stesso del modello 115 il quale dalla foto è palesemente molto più largo :-(
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  Empty Re: Cartamodello: pantaloni troppo larghi!

Messaggio  Elisabetta Volpi Gio Ago 06 2015, 14:26

sono interessata anch'io, seguo

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  Empty Re: Cartamodello: pantaloni troppo larghi!

Messaggio  rita gaia Dom Ago 16 2015, 17:30

Ciao hai controllato le tue misure con la taglia che hai scelto?
Se ed è tutto giusto e a te sembra troppo largo vedi di quanto dovresti stringere
imbastendo sul rovescio il cavallo e la gamba
E' da li che si stringe
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 58
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  Empty Re: Cartamodello: pantaloni troppo larghi!

Messaggio  Paola R. Mar Ago 18 2015, 09:03

Ciao Norah, anch'io una volta copiavo il modello, lo tagliavo e lo cucivo fiduciosa, per poi scoprire che non mi andava bene! Crying or Very sad
Per evitare tutto questo lavoro inutile, è sempre meglio fare prima un'imbastitura e provarlo, almeno i difetti più importanti si vedono subito. Anche prima di tagliare la stoffa, dal modello in carta velina si possono già indovinare le dimensioni future, e anche provarlo (a metà) in modo da avere già una prima impressione.
Le foto nei giornali spesso non sono così attendibili, magari perché le modelle sono più alte, o la postura è diversa.
Non penso che l'idea di trasformarli in leggings sia tanto buona, probabilmente ti ritroveresti con qualcosa che comunque non indossi volentieri. Se fossi in te mi armerei di pazienza e li ritoccherei dove occorre, seguendo comunque il modello iniziale, magari sacrificando le tasche.
Buon lavoro, e facci sapere!
Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  186510035
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  Empty Re: Cartamodello: pantaloni troppo larghi!

Messaggio  MARGA 67 Mar Ago 18 2015, 10:44

Paola R. ha scritto:Ciao Norah, anch'io una volta copiavo il modello, lo tagliavo e lo cucivo fiduciosa, per poi scoprire che non mi andava bene!  Crying or Very sad
Per evitare tutto questo lavoro inutile, è sempre meglio fare prima un'imbastitura e provarlo, almeno i difetti più importanti si vedono subito. Anche prima di tagliare la stoffa, dal modello in carta velina si possono già indovinare le dimensioni future, e anche provarlo (a metà) in modo da avere già una prima impressione.
Le foto nei giornali spesso non sono così attendibili, magari perché le modelle sono più alte, o la postura è diversa.
Non penso che l'idea di trasformarli in leggings sia tanto buona, probabilmente ti ritroveresti con qualcosa che comunque non indossi volentieri. Se fossi in te mi armerei di pazienza e li ritoccherei dove occorre, seguendo comunque il modello iniziale, magari sacrificando le tasche.
Buon lavoro, e facci sapere!
Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  186510035
Paola

Sono d'accordo con te Paola...
Norah, Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  47716 e facci sapere

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 56
Località : provincia di brindisi

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  Empty Re: Cartamodello: pantaloni troppo larghi!

Messaggio  Norah Mar Ago 18 2015, 14:02

Grazie a tutte per i consigli! Sì effettivamente l'idea dei leggings non mi sconfiffera molto perché non li porto volentieri...per lo meno non se fa così caldo come ha fatto quest'estate Shocked
Proverò a fare delle modifiche...anche se scucire il Jersey elasticizzato mi mette un'ansia... pale
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  Empty Re: Cartamodello: pantaloni troppo larghi!

Messaggio  Paola R. Mar Ago 18 2015, 14:12

Ma no, usa uno scucitore, siediti comoda e vai piano!
Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  383211
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello: pantaloni troppo larghi!  Empty Re: Cartamodello: pantaloni troppo larghi!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.