Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Adattamento cartamodello La mia boutique.

2 partecipanti

Andare in basso

Adattamento cartamodello La mia boutique. Empty Adattamento cartamodello La mia boutique.

Messaggio  Paola R. Dom Ago 02 2015, 21:10

Ho trovato in un vecchio numero di La mia boutique un modello di shorts carino e semplice, allacciato con bottoni sul fianco.
Il mio dubbio è come fare per adattare il cartamodello alle mie misure.
Infatti basandomi sul mio giro fianchi (93) e giro vita (70), ho scelto e ricalcato la taglia 42. Solo che dovrei in vita aggiungere cm 2, e ai fianchi invece restringere di cm 3. Potreste suggerirmi come procedere? Ho calcolato 1/4 di queste differenze, ma come fare ad allargare in vita e stringere ad altezza fianchi?
Spero che qualcuno mi possa aiutare, vi ringrazio tanto!
Paola R.
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Adattamento cartamodello La mia boutique. Empty Re: Adattamento cartamodello La mia boutique.

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 03 2015, 21:22

Se hai 2 cm di differenza in vita e 3 cm sui fianchi forse la taglia giusta per te  è la 40.La misura dei fianchi e quella che comanda. Così dovrai allargare i fianchi solo di 1 cm che corrisponde a cm 0.25 sui lati e poi allargherai la vita di cm 1,5 sui fianchi per ogni lato. Un consiglio....controlla le misure del cartamodello. ..magari hanno già una tolleranza di vestibilità.  Adattamento cartamodello La mia boutique. 3798126331


.
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Adattamento cartamodello La mia boutique. Empty Adattamento cartamodello La mia boutique.

Messaggio  Paola R. Mar Ago 04 2015, 08:10

Grazie mille per la chiara e veloce spiegazione! Io credevo "obbligatorio" scegliere la taglia in base al giro fianchi uguale o maggiore, invece come dici tu effettivamente è più semplice, perché la misura fianchi è più vicina alla mia.
Il modello penso abbia una certa tolleranza, non è aderente ma in zona fianchi ha diversi cm in più delle misure della tabella (è possibile 9 cm in più in zona fianchi?? Shocked ).
Questo modello è stato stampato solo nelle taglie dal 42 in su, ma penso di riuscire a disegnare una 40 seguendo le proporzioni della 42.
Quindi prima di metter mano alla stoffa dovrò lavorare ancora un po' con carta e matita.
Grazie Rigazzarò per il tuo prezioso aiuto, e buona giornata.
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Adattamento cartamodello La mia boutique. Empty Re: Adattamento cartamodello La mia boutique.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.