Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

frequentare un corso o continuare da "piccinina"?

3 partecipanti

Andare in basso

frequentare un corso o continuare da "piccinina"?  Empty frequentare un corso o continuare da "piccinina"?

Messaggio  E.Rose Mer Lug 01 2015, 12:13

Salve! Ho notato che qui molti di noi sono autodidatti o hanno seguito corsi di taglio e cucito.
Al momento sto aiutando una sarta nel suo laboratorio, il lavoro mi piace e sto imparando molto.
Il mio sogno è quello di diventare sarta anche io, prima o poi :)
Mi chiedevo quindi, è proprio necessario frequentare un corso?
Perchè in effetti le cose che facciamo in laboratorio sono sempre o solo semplici riparazioni o piccole modifiche, e quasi mai confezioniamo abiti da zero partendo da cartamodelli.
Quindi in quel campo mi sento molto ignorante!!!!! pale Posso imparare da sola queste mie "mancanze"? oppure mi conviene direttamente frequentare un corso? confused

E.Rose
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

frequentare un corso o continuare da "piccinina"?  Empty Re: frequentare un corso o continuare da "piccinina"?

Messaggio  Wiola Ven Lug 10 2015, 15:28

Ciao! la mia opinione è: quello che stai facendo è ok ma considerando che quasi mai confezionate abiti da zero, fossi in te opterei per frequentare un corso.  Imparare da sola? dipende da tante cose ...sicuramente se ti impegni capirai tante cose ma con un buon corso lo farai meglio e prima. Ciao ciao! Very Happy
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

frequentare un corso o continuare da "piccinina"?  Empty si l'ideale sarebbe

Messaggio  akela78 Mer Lug 15 2015, 15:23

frequentare un corso per la modellistica. oppure se adesso non te la senti puoi anche valutare di iniziare a confezionare dei capi usando i cartamodelli delle riviste. molte sarte tra l'altro partono da quelli per realizzarne altri poi imparano anche la modellistica con corsi appositi.
mia zia che era sarta ( morta di recente) fece cosi. io ahimè non ho mai imparato nulla da lei.
comunque la modellistica è geometria ma spesso i corsi sono carenti di parte pratica di confezione. tu hai la fortuna di potere chiedere ad una sarta .. approfittane e prima di intraprendere un corso magari puoi iniziare nel periodo "morto" a sviluppare anche in teletta di prova o in tessuto a poco prezzo qualche vestito nuovo e poi imparare a correggere i difetti addosso.
in bocca al lupo
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

frequentare un corso o continuare da "piccinina"?  Empty Re: frequentare un corso o continuare da "piccinina"?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.