Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Attaccatura fodera giacca metodo industriale

+17
*Cri*
marie claire
luciaarseni
elena
estella
sissi76
finny68
chiara2711
Ninix
donna elvira
barbaratm
MariaCarmen
anietta
annina
silvia
agapula
SuperP
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  SuperP Ven Apr 01 2011, 17:03

Ciao, avete per caso già trattato l'argomento e non l'ho semplicemente trovato????
Mi ritrovo ad essere cofusa a fine dell'opera... ho creato una giacca casual e sto attaccando la fodera che ho cucito in tutte le sue parti e ho lasciato aperta la cucitura della manica di una ventina di cm per rigirare il tutto... ho attaccato la fodera alla paramantura, collo, sto finendo di cucire il fondo giacca e fondo fodera e non mi ricordo in che maniera devo attaccare il fondo della manica per far si che il gioco venga..
mi perdo sempre in un bicchiere d'acqua.. Attaccatura fodera giacca metodo industriale 933685
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  agapula Ven Apr 01 2011, 17:25

Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  silvia Ven Apr 01 2011, 17:34

Io seguo il metodo di Burda, non so se è quello che usi anche tu. Siccome non è semplice spiegarlo con parole mie, ti riporto la versione in burdese, tratta dal manuale i cucito Burda (Burda prevede che lasci aperto un tratto del bordo inferiore della giacca, tu l'hai lasciato nella manica ma il procedimento è lo stesso).

"Infilate le maniche di fodera in quelle di stoffa, rovescio su rovescio. In corrispondenza della cucitura della manica ripiegate il bordo inferiore della manica di stoffa e di quella di fodera, accostateli l'uno contro l'altro e appuntateli. Infilate la mano nel bordo inferiore della giacca tra la stoffa e la fodera e portate all'esterno i bordi inferiori ripiegati della manica tenendoli ben fermi. Togliete gli spilli dal bordo inferiore della manica, tenendo i bordi sempre ben fermi; poi sovrapponete e appuntate i bordi inferiori della manica, diritto su diritto, e cicuteli. Piegate verso l'alto il margine dell'orlo delle maniche di nuovo lungo la ripiegatura stirata e cucitelo a mano senza tenderlo. Nelle maniche strette a due cuciture è sufficiente fissare i margini dell'orlo lungo le cuciture delle maniche. Portate la manica di stoffa sul diritto della giacca, così facendo la manica di fodera rientra automaticamente in quella in stoffa."

Spero di esserti stata utile, buon lavoro!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  SuperP Ven Apr 01 2011, 17:47

Silvia penso sia la stessa cosa ( anche se non lo ricordo proprio così, me lo hanno fatto vedere in una ditta a napoli quasi 5 anni fa....), tra un pò ci arrivo e lo faccio, anche se il tecnichese-burdese lo capisco poco Shocked (leggo e rileggo finchè nn capisco tuttii passaggi)
grazie!!!!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  annina Ven Apr 01 2011, 17:59

vi invidio ragazze, io il burdese non lo capisco proprio .... mi viene mal di testa già dalla terza parola di fila ....
Attaccatura fodera giacca metodo industriale 90987
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  silvia Ven Apr 01 2011, 18:04

in pratica devi spillare i margini di esterno e fodera proprio come saranno a lavoro ultimato; poi infili la mano nell'apertura, fra fodera e tessuto, e da lì estrai la parte finale della manica, tenendo ben fermi i margini; cuci i due strati, fissi il margine della stoffa in corrispondenza delle cuciture lunghe (così fissi l'orlo della manica di stoffa) e rimetti la manica al suo posto. Molto più difficile a dirsi che a farsi! Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  annina Ven Apr 01 2011, 18:09

ecco ora ho capito benissimo, anzi mentre leggevo riuscivo a "vederlo" !!!!!!

sei splendida silvia, hai reso chiaramente un processo che prima pareva scritto in arabo!!!!!!!!

Attaccatura fodera giacca metodo industriale 491129
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  agapula Ven Apr 01 2011, 18:17

Shocked ho quasi capito anch'io Shocked miracolo sunny
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  silvia Ven Apr 01 2011, 18:33

Attaccatura fodera giacca metodo industriale 491129 Attaccatura fodera giacca metodo industriale 491129 Attaccatura fodera giacca metodo industriale 491129
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  SuperP Ven Apr 01 2011, 21:23

Grazie domani mattina devo riguardare lo spacchetto che mi lascia un pò perplessa e eseguo l'operazione..
Grazie 1000!!!!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  anietta Mer Apr 11 2012, 22:25

Ho letto e credo di aver capito... Ma c'è un metodo più semplice o un tutorial che ci prende per mano e ci fa foderare una giacca!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  SuperP Mer Apr 11 2012, 22:32

alla fine non è troppo complicato, ma di che tutorial parli?????
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  anietta Gio Apr 12 2012, 21:10

Un tutorial che faccia vedere i vari passaggi per attaccare la fodera in una giacca!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  MariaCarmen Gio Apr 12 2012, 21:29

Anche per me attaccare la fodera è sempre un lavoraccio, generalmente la cucio a mano ma non si finisce più!
Le spiegazioni di Burda sono arabo anche per me quindi un grazie di cuore a chi avrà voglia di fare alcune foto!
MariaCarmen
MariaCarmen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 61
Località : gottolengo (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  barbaratm Gio Apr 12 2012, 21:38

hem... scusate: ma siete proprio sicure che il sistema industriale sia il migliore?...
Io credo che in fabbrica lo adottino per fare prima, ma se si vuole un lavorino fatto un po' bene bisognerebbe fare in modo di adattare la fodera al capo mano a mano che il lavoro prosegue. Perchè cada bene insomma. Non so come insegnino ai vari corsi di cucito, ma io faccio così:
Fatta la giacca e cucita la fodera come fosse una giacca leggera (più larga: di poco ma più larghina), infilo quest'ultima dentro.
Poi metto spilli per tener ferma la fodera sulla schiena e sui davanti.
Poi fisso con imbastiture, in modo che stia ferma, anche sulle ascelle.
Il fondo si lascia ancora libero, lungo oltre quello della giacca.
Le maniche le faccio dopo.
A questo punto io con una imbastitura precisina fisso intorno intorno la fodera lungo paramonture e collo.
Sistemo le maniche: ne risvolto il fondo come fossero indossate casual... e imbastisco il fondo lasciando almeno 2cm di abbondanza nella fodera.
Faccio il fondo giacca: mia mamma dice che si chiama "a soffietto", cioè si lascia in abbondanza di fodera 3/4 cm, che poi andranno stirati a formare una piega. Serve per dare movimento senza tirare.
A questo punto la provo: il tessuto deve cadere senza tirare.
Poi le rifiniture: puntino piccolo per fissare intorno intorno la fodera dove avevamo imbastito. Fissare anche alle ascelle, così le maniche non escono ogni volta che si sfila la giacca.

Spero di essere stata di aiuto alle principianti. Le brave mi perdonino...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  donna elvira Ven Apr 13 2012, 21:50

questa mi sembra una bella spiegazione, precisina come sono quando arriverò a farmi una giacca credo che seguirò quest'ultimo sistema
donna elvira
donna elvira
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  Ninix Ven Apr 13 2012, 23:20

anche io ho capito qualcosa dalla spiegazione di barbaratm ma ho una domanda: tutta l'attaccatura della fodera alla giacca la fai a mano con un punto nascosto vero?
Invece nel metodo spiegato da Silvia la cucitura è a macchina per caso? Grazie
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  silvia Sab Apr 14 2012, 12:12

Ninix ha scritto:
Invece nel metodo spiegato da Silvia la cucitura è a macchina per caso?

Eh già, casualmente le mie tecniche preferite prevedono quasi esclusivamente cuciture a macchina, diciamo che le studio tutte per non dover cucire a mano... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  chiara2711 Sab Apr 14 2012, 13:38

Barbara, e' il metodo che seguiva mia nonna sarta per foderare le giacche...quanto piu' lunga lasci la fodera in fondo alle maniche e in fondo all'orlo inferiore della giacca? I 3/4 cm di cui ho letto si riferiscono a quello o alla "piega" che si lascia al centro dietro e al centro del collo?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  barbaratm Dom Apr 15 2012, 17:03

Scusate il ritardo... in questi giorni ero presa da altre cose.

Dunque: sì la fodera "alla precisina" va fissata intorno intorno con puntino a mano... ma non è poi una cosa che richieda un tempo infinito. Quando tutto è ben imbastito si lavora facilmente e si pianta anche lì facilmente se si ha da fare, per riprendere più tardi. E poi a quel punto si è così gasate dal fatto che si sta finendo... Si può fare anche in poltrona guardando la tele. Wink
Il soffietto prevede un piegone sul dietro, in mezzo, nelle giacche più pesanti. Oddio di quanti cm? mah... non enorme, piccolino, tipo 2cm doppiati.
Il fondo delle maniche (io vado ad occhio ragazze...) saranno 3cm in più, da lasciare come si dice "di morbidezza".
Il fondo della giacca idem, 3/4 cm, che però andranno a formare una piega quando si stirerà l'interno della fodera (tenendo la giacca sul tavolo aperta e andando dentro col ferro).

@silvia - ah beh se ti consola io le penso tutte, mapropriotutte, per non far le marche!!!! sono diventata una professionista in questo Very Happy
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  silvia Dom Apr 15 2012, 18:23

barbaratm ha scritto:
@silvia - ah beh se ti consola io le penso tutte, mapropriotutte, per non far le marche!!!! sono diventata una professionista in questo Very Happy

Forse non dovrei dirlo, ma... mai fatto le marche in vita mia! pirat pirat pirat [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  chiara2711 Dom Apr 15 2012, 20:05

Silvia... Attaccatura fodera giacca metodo industriale 75923 Attaccatura fodera giacca metodo industriale 75923 ma come caspita fai??? Si impara o rimarro' imbranata a vita?? drunken drunken
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  silvia Dom Apr 15 2012, 21:55

Chiara, credo di averle provate tutte: dalla carta copiativa ai gessetti ai miei amati pennarelli, ai cartamodelli con margine PERFETTAMENTE parallelo alla linea di cucitura... passando per montagne di spilli, matite fluo, penne frixion, ricalco in controluce sulla finestra... e qualunque altra tecnica più o meno ortodossa mi passi per la testa, a seconda della stoffa che ho per le mani.
E' un gioco in cui vale TUTTO, pur di non passare le marche!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  chiara2711 Dom Apr 15 2012, 22:04

Attaccatura fodera giacca metodo industriale 65509 Attaccatura fodera giacca metodo industriale 65509 Attaccatura fodera giacca metodo industriale 65509 Attaccatura fodera giacca metodo industriale 65509 mi sto immaginando la scena di te alla finestra con stoffa, spilli e pennarelli Attaccatura fodera giacca metodo industriale 65509 Attaccatura fodera giacca metodo industriale 65509 Attaccatura fodera giacca metodo industriale 65509
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  silvia Dom Apr 15 2012, 22:12

Ridi, ridi!... ma è proprio così che funziona!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccatura fodera giacca metodo industriale Empty Re: Attaccatura fodera giacca metodo industriale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.