Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Lo shantung,un tessuto bellissimo!

+26
Carlamore
Michy
barbaratm
Esclarmonde
ZIGZAG
Spoletta
chiara2711
luisa
Lu.La
Misa
barbara d
firomano
anietta
agapula
shiva
Monica crea&ricrea
annina
Silvia*Alphard
cippalippa
francesca
Effe
Mary
lelymara
elena
silvia
rigazzarò
30 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  Esclarmonde Lun Feb 27 2012, 23:29

L'ho usato per fare una cravatta per il mio fidanzato, materiale stupendo e devo dire meno delicato di quanto mi aspettassi! Ovviamente è riuscito a macchiarla di sugo 10 minuti dopo averla indossata, fortuna che è tornata dalla tintoria sana e salva xD
Esclarmonde
Esclarmonde
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 34
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  barbaratm Gio Mar 01 2012, 13:06

Sono anch'io una strafan dello shantung... Ne ho giusto tre pezzi che aspettano di essere lavorati. Poi vi mostrerò. Quello originale è ovviamente il più bello, lucido e croccante come avete detto, ma quello "manopesca" che trovavo anni fa, realizzato in viscosa, era anche piacevole anche se più morbido. Non l'ho più visto in giro però.
Non si spaventino le poco esperte: con i preziosi consigli dettati in questo topic potete assolutamente buttarvi. Fate magari qualcosa di semplice e già rodato, cioè un modellino che sapete già che vi va bene Wink , anche una semplice gonna liscia vi regalerà uno charme...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  chiara2711 Gio Mar 01 2012, 15:13

Barbara, secondo te l'ultimo tubino che hai postato (quello con le pieghe), senza maniche (perche' ho uno shantung verde bottiglia e si vedrebbe inesorabilmente l'alone del sudore) potrebbe rendere bene o le pieghe non sono consigliabili per il tipo di stoffa?
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  barbaratm Gio Mar 01 2012, 15:58

No, io ce lo vedrei benissimo. Molto bello! Il problema dell'alone rimane un po' comuque eh...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  Spoletta Gio Mar 15 2012, 07:24

E che mi dite del filo ?
Che tipo e dimensione consigliate ? confused
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 15 2012, 07:38

Spoletta ha scritto:E che mi dite del filo ?
Che tipo e dimensione consigliate ? confused
Poliestere,il classico gutermann è perfetto...se trovi un Ammann 120 ancora meglio... per la seta il poliestere va benissimo... Laughing Laughing
Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 201262 Bellissima la stoffa,Spoletta...anche uno spolverino panna ci sta benissimo!!! Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  silvia Gio Mar 15 2012, 18:50

Io ho usato i coni della tagliacuci: è poliestere ed è sottile (120) Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  Michy Sab Mar 17 2012, 16:18

Si è propio bello come stoffa io l'ho trovato giallo cangiante viola
se non era che io non mi ci vedo tanto con il giallo lo avrei comperato
fosse stato solo un po più sul viola Neutral pazienza volevo farmi
il completo che c'era sulla copertina di Burda di febbraio ma ora ho deciso
lo faccioin ecopelle. Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 316630 buon sabato a tutte Michy
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  anietta Mer Mar 28 2012, 12:16

Ho bisogno di un consiglio!! Mia figlia mi ha comprato in India lo shantung per confezionarmi il completo per il suo matrimonio. E' un bellissimo colore, che la foto, purtroppo, non fa vedere. Ci sono delle pieghe, che a me sembrano da telaio, io avrei pensato di stirarle col ferro a vapore, ma mi sono ricordata dei consigli di questo post e allora....Come procedo???? Ro, consigliami tu!!!! Grazie!!! Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 2961933361

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 28 2012, 17:14

Anietta,se è da telaio temo che la piega farà molti capricci per sparire.
Prova con il ferro anche a vapore,temperatura bassa,e ripassalo poi su tutto il tessuto.
Fai la prova su di un angolino ed aspetta che il tessuto si asciughi. Poi controlla con il resto. Se non hai cambiamenti strani di colore vai tranquilla.
Dacci notizie...lo shantung è così bello!!! sunny sunny Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  anietta Mer Mar 28 2012, 19:19

Grazie Ro, proverò e ti farò sapere!!!! Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  Carlamore Sab Ago 18 2012, 11:22

Anch'io adoro lo shantung, credo sia stato uno dei primi tessuti che ho lavorato.
Ho realizzato anche delle trapunte matrimoniali stile patchwork in shantung e sete varie.
Non sapevo che non si potesse bagnare!
Anni fa, facendo una follia, ho deciso di farmi tappezzare un divanetto basso in shantung verde-arancio; nonostante lo scetticismo del tappezziere, che giustamente mi fece notare che la stoffa era un po' troppo sottile, non ho demorso! Risultato: dopo vari lavaggi a mano in acqua fredda, il copridivano è ancora lì, lucente! Forse, è vero, un po' di croccantezza l'ha persa, ma resiste!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  Ninix Mer Gen 22 2014, 14:55

Ciao ragazze riapro questo topic perché mia sorella di ritorno dall'india mi ha portato tre tagli di shantung. E' piuttosto sottile io credo che non sia il pregiatissimo doppio di cui avete parlato (quello creato da due bachi siamesi) uno è cangiante tra l'oro e il turchese, un altro cangiante arancio e fucsia e il terzo unito blu scuro, più o meno 2 metri per ogni taglio. Ovviamente vorrei confezionarci qualcosa ma ho dei dubbi sulla scelta dei modelli perché immagino che questo tessuto rende bene per capi che non devono cadere pesanti per stare bene però ho difficoltà ad immaginare un capo in shantung. Qualcuna mi può indicare anche con dei link se non chiedo troppo dei modelli che verrebbero bene in shantung?
Grazie a tutte.  Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 209603 
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  sym2006 Mer Gen 22 2014, 16:10

Se cerchi con google immagini Shantung ci sono anche dei modelli, per esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ce ne sono tanti altri.

Anche io ho una stoffa in shantung di una ventina d'anni fa, di quella a disegni per cravatte, non è molta, ma visto che ora va di moda, ci vorrei fare una gonna per mia figlia, oppure utilizzarla per fare inserti su qualche altra cosa, devo farmi venire qualche idea.  sunny 


Ultima modifica di sym2006 il Mer Gen 22 2014, 16:15 - modificato 1 volta.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  luisa Mer Gen 22 2014, 16:14

ciao Ninix, io ho fatto con lo shantung un vestito a tubino , dei pantaloni estivi ed una gonna longuette fatta ad A . Tieni presente che non puoi fare indumenti troppo aderenti perche' se le cuciture ' tirano' si formano dei buchini . cioe' il filo dell'ordito scivola sulla trama, e spesso cambia anche il colore . Quindi prevedi una vestibilita' non troppo aderente, pero' nello stesso tempo non troppo larga perche' e' un tessuto un po' rigido.
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  Ninix Mer Gen 22 2014, 17:12

Grazie Sym e Luisa. Io avrei in mente una gonna e un abito da sera. Ora cerco nelle riviste che ho qualche modello interessante che rispetti i requisiti. Tra le immagini di google ho visto anche una gonna semplice con arricciatura e l'effetto è molto bello. Sym dici che hai uno shantung con disegno cravatta? Io non ne ho mai visti, invece ho credo un twill di seta con quella stampa e ci vorrei fare una blusa a maniche lunghe con collo alla coreana.
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  sym2006 Mer Gen 22 2014, 19:04

Ninix ha scritto:.... Tra le immagini di google ho visto anche una gonna semplice con arricciatura e l'effetto è molto bello. Sym dici che hai uno shantung con disegno cravatta? Io non ne ho mai visti, invece ho credo un twill di seta con quella stampa e ci vorrei fare una blusa a maniche lunghe con collo alla coreana.

La stoffa che ho è questa, ma è solo 140x80 per cui verrà una gonna piuttosto semplice

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  Ninix Mer Gen 22 2014, 20:44

È stupenda veramente! La mia è simile ma rossa
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  barbaratm Mer Gen 22 2014, 20:54

Tre volte ho tentato di postare una replica ma il sistema non me la prende. Grrrr
Dovrei riscrivere tutto per la quarta volta...e quí dall'ipad é troppo lento, non so perché.

Ah finalmente. 
Dunque: quel belissimo tessuto Sym non é shantung ma twill da cravatte. Molto molto carino  loooove 
Lo shantung ha tutta un altra struttura, é a trama grossa, irregolare e cartosa al tatto.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  Ninix Mer Gen 22 2014, 21:03

Ah ecco allora è proprio come il mio!
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  barbaratm Mer Gen 22 2014, 21:34

Ti invidio ninix... Io lo adoro lo shantung  loooove
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  sym2006 Mer Gen 22 2014, 21:42

Boh, a me lo hanno regalato, faceva parte di una quantità di stoffe di una sarta che gli eredi hanno fatto catalogare e poi venduta o regalata, a seconda delle dimensioni dei pezzi, e sul foglietto attaccato c'era appunto scritto shantung di seta h 80 x l 140, forse sarà seta normale, presenta delle irregolarità, specie sul dietro si vedono alcuni fili più chiari e più grossi. Il twill non lo conosco ma su internet dice che dovrebbe avere una trama diagonale ed essere morbido e delicato al tatto mentre il mio è un pò rigidino, secco al tatto.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  barbaratm Gio Gen 23 2014, 09:56

Shantung di sicuro non é. Oltretutto lo shantung non é mai in fantasia, al massimo a righe. Invece il twill ha diversi tipi di trama, tendenti ad un gioco diagonale semplice, ma anche con disegni tipo questo. É liscio e bello lucido e sta bene disteso. Ti verrá una bella gonna.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  rigazzarò Gio Gen 23 2014, 10:47

Direi che si tratta di uno shantung stampato a motivi cravatteria....
Lo shantung può essere anche fantasia se stampato o a righe tessute in trama.
Comunque basta osservare bene il rovescio e le cimose.... sunny  sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  barbaratm Gio Gen 23 2014, 11:31

Ro é di sicuro piú esperta. A vedere la foto non mi pare un disegno stampato, ma qs lo puó verificare Sym. Io mi riferivo a disegni in trama e direi che si tratta di un tipico piastrellato da twill.
Una foto piú ravvicinata aiuterebbe.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Lo shantung,un tessuto bellissimo! - Pagina 3 Empty Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.